User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: non è una barzelletta

  1. #1
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    11,406
     Likes dati
    4,261
     Like avuti
    3,361
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito non è una barzelletta



    ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere (o viceversa).
    San Valentino, la festa di ogni cretino, che crede di essere amato e invece è soltanto fregato.

  2. #2
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,280
     Likes dati
    3,251
     Like avuti
    2,669
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: non è una barzelletta

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio

    ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere (o viceversa).


    Ti posso spiegare. L'invito a non spiegare perchè si sono commessi i peccati allude al fatto che il confessionale non è il lettino dello psicanalista... Troppo spesso si raccontano aspetti psicologici della vita interiore e dei comportamenti con gli altri senza concentrarsi sul peccato, che è l'essenza del Sacramento della Penitenza e della Riconciliazione.

    Quindi il sacerdote ha voluto invitare i fedeli alla conoscenza della Dottrina (tramite il Catechismo) per individuare i peccati.


    L'idea del cartello è dovuta al fatto che purtroppo i confessori scarseggiano e, quindi, per impiegare più proficuamente il tempo...
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #3
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    11,406
     Likes dati
    4,261
     Like avuti
    3,361
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: non è una barzelletta

    è proprio la fine.
    San Valentino, la festa di ogni cretino, che crede di essere amato e invece è soltanto fregato.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    33,609
     Likes dati
    1,543
     Like avuti
    6,501
    Mentioned
    502 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: non è una barzelletta

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio


    ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere (o viceversa).
    Giusta osservazione.

    È sufficiente confessare di avere trombato l'idraulico, specificarne le motivazioni serve solo a soddisfare i pruriti del confessore geloso di non fare altrettanto.

  5. #5
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    11,406
     Likes dati
    4,261
     Like avuti
    3,361
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: non è una barzelletta

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Giusta osservazione.

    È sufficiente confessare di avere trombato l'idraulico, specificarne le motivazioni serve solo a soddisfare i pruriti del confessore geloso di non fare altrettanto.
    il peccato desta sempre morbosa curiosità, per questo ci si confessa in segreto.

    Resta però il fatto che la gente cerca anche un conforto, trovandosi di fronte un muro di ghiaccio sarà per questo che sta sempre più sostituendo il prete collo psicanalista?
    San Valentino, la festa di ogni cretino, che crede di essere amato e invece è soltanto fregato.

  6. #6
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,280
     Likes dati
    3,251
     Like avuti
    2,669
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: non è una barzelletta

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    il peccato desta sempre morbosa curiosità, per questo ci si confessa in segreto.
    O magari per evitare che qualcuno ne approfitti per ricattare pubblicamente il peccatore. Come fanno certe sette...

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    Resta però il fatto che la gente cerca anche un conforto, trovandosi di fronte un muro di ghiaccio sarà per questo che sta sempre più sostituendo il prete collo psicanalista?


    Io mi domando, ma tu poi ci vai a confessarti o tutto questo fare le pulci alla Chiesa è dovuto ad altro?
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  7. #7
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    9,184
     Likes dati
    5,883
     Like avuti
    2,206
    Mentioned
    336 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: non è una barzelletta

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    il peccato desta sempre morbosa curiosità, per questo ci si confessa in segreto.

    Resta però il fatto che la gente cerca anche un conforto, trovandosi di fronte un muro di ghiaccio sarà per questo che sta sempre più sostituendo il prete collo psicanalista?
    Il discorso è che le persone non vedono più il Sacerdote come guida spirituale, proprio perchè la parte spirituale è stata "eliminata".
    Si pensa esclusivamente al benessere fisico e il benessere psicologico non è altro che una parte di esso.

    Fino a qualche tempo fa, il Sacerdote era percepito come figura di riferimento, colui al quale chiedere come affrontare le proprie difficoltà, chiedere consiglio... etc.
    Come avveniva questo? Con la presenza fisica del Sacerdote presso le famiglie, con la partecipazione assidua delle famiglie alla Santa Messa e alla vita Parrocchiale.

    Il Sacramento della Confessione è il modo con cui possiamo riconciliarci con Dio, riconoscendo i nostri peccati, che sono le "parole opere ed omissioni" che ci allontanano da Lui.
    Bisogna riflettere su quali siano i comportamenti peccaminosi e riconoscerli confessandoli, piuttosto che parlare del vicino che mi sta antipatico spiegandone i motivi...

    Il cartello... è fuorviante, sembra che i Sacerdoti non abbiano più tempo di fare il loro lavoro. Ma non è proprio così...
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  8. #8
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,047
     Likes dati
    810
     Like avuti
    2,411
    Mentioned
    607 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: non è una barzelletta

    Al giorno d'oggi lo trovo un messaggio rassicurante.

    Con alcuni preti ho l'impressione che non credano più al Sacramento e questo mi crea disagio in confessione, come se andassi da loro per qualche motivo che non sia l'assoluzione dei peccati.

    Considerato il loro livello psicologico e culturale, sarei proprio scemo ad andarci per ottenere un supporto di altro tipo.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  9. #9
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,047
     Likes dati
    810
     Like avuti
    2,411
    Mentioned
    607 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: non è una barzelletta

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Il discorso è che le persone non vedono più il Sacerdote come guida spirituale, proprio perchè la parte spirituale è stata "eliminata".
    Per chiarire ancor meglio il concetto che ho espresso prima: se non posso avere una guida spirituale, perché il prete non è all'altezza, non voglio nemmeno lo psicologo o addirittura il dietologo improvvisato, quello se mi serve lo cerco altrove.

    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  10. #10
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    11,406
     Likes dati
    4,261
     Like avuti
    3,361
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: non è una barzelletta

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    O magari per evitare che qualcuno ne approfitti per ricattare pubblicamente il peccatore. Come fanno certe sette...





    Io mi domando, ma tu poi ci vai a confessarti o tutto questo fare le pulci alla Chiesa è dovuto ad altro?
    non faccio nessuna pulce, io rispetto il sacramento della confessione, ma personalmente sono anni che mi astengo, sia perché sto cercando (a fatica) di liberarmi dai condizionamenti religiosi sedimentati da tutta una vita, e anche perché l'istituzione che oggi si fa chiamare cattolica non solo ha esaurito evidentemente la sua funzione, mettendosi addirittura a lavorare per la ditta contraria, ma anzi rischia di tramutarsi in un ente vampirico nei confronti dei suoi stessi praticanti.
    Ho trovato illuminante quello che afferma in proposito il mio grande guru (che già una volta ti avevo presentato), di cui ti consiglio di guardare i primi 7 minuti:
    https://www.youtube.com/watch?v=FeeeS7h__u0
    Se pensi che sia tutto un complotto di matrice protestante nei confronti della religione cattolica, sappi che non è un problema che non riguarda solo quest'ultima, ma anche appunto quella protestante, e così tutte le altre, che vengono giù come le pere cotte!!
    San Valentino, la festa di ogni cretino, che crede di essere amato e invece è soltanto fregato.

 

 

Discussioni Simili

  1. Barzelletta
    Di codino nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-09-09, 23:01
  2. Barzelletta
    Di ITALIANO (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-08-07, 13:18
  3. Barzelletta
    Di yurj nel forum Fondoscala
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-02-07, 17:16
  4. barzelletta
    Di india9001 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-11-04, 23:57
  5. barzelletta
    Di S.P.Q.R. nel forum Padania!
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-11-02, 16:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito