User Tag List

Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 102

Discussione: La scatola dei giochi

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,921
     Likes dati
    2,265
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito La scatola dei giochi

    Nell'attesa che costruiamo il nostro gioco, proponete un gioco voi, che non sia ne troppo complesso, ne troppo semplice.

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,582
    Mentioned
    789 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: La scatola dei giochi

    Costruiamo un racconto ucronico (periodo storico a scelta tranne il medioevo) in cui ogni partecipante interpreta un personaggio e scrive tra una e tre righe per post. Come al solito si può ripostare solo dopo che un'altra persona abbia postato. Penalizzazione per mancanza di coerenza: sospensione di una giornata dal postare. Termine 25 agosto (perché dopo vado in vacanza), chi ha scritto più post vince la prima coppa della narrativa del forum. Arbitra unica cimad5.
    concorso cimad 2022

  3. #3
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,020
    Mentioned
    195 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La scatola dei giochi

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Costruiamo un racconto ucronico (periodo storico a scelta tranne il medioevo) in cui ogni partecipante interpreta un personaggio e scrive tra una e tre righe per post. Come al solito si può ripostare solo dopo che un'altra persona abbia postato. Penalizzazione per mancanza di coerenza: sospensione di una giornata dal postare. Termine 25 agosto (perché dopo vado in vacanza), chi ha scritto più post vince la prima coppa della narrativa del forum. Arbitra unica cimad5.
    Bello il filone ucronico, ma molto difficile. È necessaria una conoscenza capillare degli eventi storici per poter individuare il punto di divergenza dalla timeline reale.

    Ho apprezzato Fatherland e L'uomo nell'alto castello, un po' meno Occidente: decisamente troppo fantasioso, ai limiti del surreale.
    Prima o poi dovrò leggere la trilogia di Romanitas.

    Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,582
    Mentioned
    789 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: La scatola dei giochi

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Bello il filone ucronico, ma molto difficile. È necessaria una conoscenza capillare degli eventi storici per poter individuare il punto di divergenza dalla timeline reale.

    Ho apprezzato Fatherland e L'uomo nell'alto castello, un po' meno Occidente: decisamente troppo fantasioso, ai limiti del surreale.
    Prima o poi dovrò leggere la trilogia di Romanitas.

    Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ti confermi uno dei miei forumisti preferiti.
    Fatherland mi è piaciuto molto, ma è più un giallo, dove l'ucronia è un pretesto IMHO
    L'Uomo dell'Alto Castello è un libro intelligente, ma non ho saputo apprezzarlo.
    Occidente (la trilogia) l'ha letta il mio NON fidanzato, e quando l'ha letta per almeno un paio di mesi non parlava di quasi null'altro. Prima o poi dovrò leggerla. Ho anche il libro di Farneti su Giuliano imperatore (Imperium Solis), ma non l'ho ancora mai letto, anche perché non mi ricordo dove l'ho ficcato.
    Romanitas ho preso il primo libro e l'ho abbandonato perché è osceno - ucronicamente parlando - devo averlo venduto.

    Riguardo all'ucronia cerco di acquistare tutto quel poco che esce in italiano (l'inglese lo leggo, ma è una fatica leggerlo per diletto) però individuare un POD che sia credibile, e svilupparlo, penso che non sia "scientificamente" possibile. Anche se l'alternate history è in corso di rivalutazione anche in ambito storiografico. In ogni caso è un gioco estremamente stimolane, no?!
    Che ne pensi vogliamo provare? Una cosa molto tranquilla, e senza assillo di tempi di gioco, un esperimento insomma. Che periodo storico ti incuriosirebbe? @Il viaggiatore notturno
    concorso cimad 2022

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    10,482
     Likes dati
    215
     Like avuti
    2,290
    Mentioned
    376 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La scatola dei giochi

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Costruiamo un racconto ucronico (periodo storico a scelta tranne il medioevo) in cui ogni partecipante interpreta un personaggio e scrive tra una e tre righe per post. Come al solito si può ripostare solo dopo che un'altra persona abbia postato. Penalizzazione per mancanza di coerenza: sospensione di una giornata dal postare. Termine 25 agosto (perché dopo vado in vacanza), chi ha scritto più post vince la prima coppa della narrativa del forum. Arbitra unica cimad5.
    Non so, non trovo sia un gioco che abbia bisogno di un vincitore alla fine, soprattutto legandolo al numero di post.

    Occidente è invece il sogno bagnato di un Fascista (e non è l'essere Fascista la colpa) in cui tutto va semplicemente troppo bene, ben oltre le possibilità e le basi di partenza che l'Italia aveva al periodo dei fatti iniziali.
    Romanitas mi manca da leggere , dicono sia interessante

  6. #6
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,020
    Mentioned
    195 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La scatola dei giochi

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Ti confermi uno dei miei forumisti preferiti.
    Fatherland mi è piaciuto molto, ma è più un giallo, dove l'ucronia è un pretesto IMHO
    L'Uomo dell'Alto Castello è un libro intelligente, ma non ho saputo apprezzarlo.
    Occidente (la trilogia) l'ha letta il mio NON fidanzato, e quando l'ha letta per almeno un paio di mesi non parlava di quasi null'altro. Prima o poi dovrò leggerla. Ho anche il libro di Farneti su Giuliano imperatore (Imperium Solis), ma non l'ho ancora mai letto, anche perché non mi ricordo dove l'ho ficcato.
    Romanitas ho preso il primo libro e l'ho abbandonato perché è osceno - ucronicamente parlando - devo averlo venduto.

    Riguardo all'ucronia cerco di acquistare tutto quel poco che esce in italiano (l'inglese lo leggo, ma è una fatica leggerlo per diletto) però individuare un POD che sia credibile, e svilupparlo, penso che non sia "scientificamente" possibile. Anche se l'alternate history è in corso di rivalutazione anche in ambito storiografico. In ogni caso è un gioco estremamente stimolane, no?!
    Che ne pensi vogliamo provare? Una cosa molto tranquilla, e senza assillo di tempi di gioco, un esperimento insomma. Che periodo storico ti incuriosirebbe? @Il viaggiatore notturno
    Beh, ci si può provare. Mi prendo un po' di tempo per individuare un periodo storico da cui partire.

    Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,582
    Mentioned
    789 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: La scatola dei giochi

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Non so, non trovo sia un gioco che abbia bisogno di un vincitore alla fine, soprattutto legandolo al numero di post.

    Occidente è invece il sogno bagnato di un Fascista (e non è l'essere Fascista la colpa) in cui tutto va semplicemente troppo bene, ben oltre le possibilità e le basi di partenza che l'Italia aveva al periodo dei fatti iniziali.
    Romanitas mi manca da leggere , dicono sia interessante
    Ho letto un'intervista a Farneti e dichiara di non essere fascista.
    Romanitas è illeggibile, perlomeno per chi ama Roma antica.

    il gioco certamente non necessita di una vincitrice, però penso che sia utile trovare una formula per mantenere, nel caso giocassimo, una qualità discreta.
    concorso cimad 2022

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,582
    Mentioned
    789 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: La scatola dei giochi

    Citazione Originariamente Scritto da il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    beh, ci si può provare. Mi prendo un po' di tempo per individuare un periodo storico da cui partire.

    Inviato dal mio jny-lx1 utilizzando tapatalk
    swag
    concorso cimad 2022

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    10,482
     Likes dati
    215
     Like avuti
    2,290
    Mentioned
    376 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La scatola dei giochi

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Ho letto un'intervista a Farneti e dichiara di non essere fascista.
    Non lo conosco ma non dischiararsi tale vuol dire poco, eh, ma non era quello il punto del mio intervento. Il libro resta ucronia decisamente malfatta e noiosa che sembra intenzionata solo a dare vita ai sogni più bagnati dei nostalgici.

    Romanitas è illeggibile, perlomeno per chi ama Roma antica.
    Troppo romanzato?

    il gioco certamente non necessita di una vincitrice, però penso che sia utile trovare una formula per mantenere, nel caso giocassimo, una qualità discreta.
    Beh, direi allora che il numero di post non è il modo giusto per determinarne la qualità. Magari si potrebbe pensare alle interazioni con altri personaggi, in modo di creare via via trame sempre più complesse, evitare filoni solitari e via discorrendo.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,921
     Likes dati
    2,265
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: La scatola dei giochi

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Costruiamo un racconto ucronico (periodo storico a scelta tranne il medioevo) in cui ogni partecipante interpreta un personaggio e scrive tra una e tre righe per post. Come al solito si può ripostare solo dopo che un'altra persona abbia postato. Penalizzazione per mancanza di coerenza: sospensione di una giornata dal postare. Termine 25 agosto (perché dopo vado in vacanza), chi ha scritto più post vince la prima coppa della narrativa del forum. Arbitra unica cimad5.
    Ma questo gioco l'ha inventato @Inferbus

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-11-16, 21:28
  2. Giochi in scatola
    Di FdV77 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 09-09-08, 10:21
  3. se giochi a calcio in che ruolo giochi?
    Di tabaré nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 22-06-08, 19:49
  4. Giochi di mani, giochi di villani
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-05-05, 12:13
  5. Mi dia una scatola di cerini, please!
    Di Come no! nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-07-04, 16:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito