Pagina 1 di 20 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 196
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito "Pastasciutta antifascista", "Torna al mondo reale". Fratoianni nella bufera

    "Pastasciutta antifascista", "Torna al mondo reale". Fratoianni nella bufera

    Il segretario di Sinistra Italiana posta sui social un selfie mentre mangia la "pastasciutta antifascista". Le reazioni sono polemiche: "Siete pietosi. Non hai soluzioni ai veri problemi di questo Paese..."


    Contraddittoria, divisa, legata alle ideologie del passato: in Italia, ritiene qualcuno, la sinistra è ormai alla frutta. Eppure, in alcuni casi, non è così: è semplicemente ferma alla pasta. Sui social ha suscitato reazioni polemiche una foto postata nei giorni scorsi dal segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni. L'esponente politico, infatti, si era scattato un selfie ritraendo se stesso davanti a un piatto di bucatini al sugo, accompagnando quell'immagine con un messaggio politico. "Finalmente a casa dopo una giornata faticosa. Ma non rinuncio alla pastasciutta antifascista", aveva scritto.

    Finalmente a casa dopo una giornata faticosa. Ma non rinuncio alla #pastasciuttaantifascista
    #25luglio


    In molti, a commento di quell'istantanea consegnata al web, si erano domandati quale fosse la ricetta del suddetto piatto "antifascista", aggettivo ormai utilizzato con una estrema gratuità. Le ironie, in alcuni casi, si erano sprecate. "Se uno la fa al nero di seppia invece è fascista? ", aveva commentato un'utente, Marilena. In realtà - va precisato - il riferimento di Fratoianni era a una storica manifestazione sostenuta dall'Anpi e in corso proprio in quelle ore in diversi comuni italiani, dove la "pastasciutta antifascista" era stata preparata in ricordo dei fratelli Cervi, partigiani. Come si legge sullo stesso sito dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, quest'anno l'iniziativa era "dedicata alla pace".
    Il selfie di Fratoianni, tuttavia, ha colpito anche per quella comunicazione ritenuta da alcuni un po' naif, soprattutto in un momento in cui anche l'elettorato di sinistra attende risposte urgenti e concrete. Qualcuno, infastidito, ha pure chiesto al segretario di Sinistra Italiana se intendesse imitare lo stile comunicativo di Matteo Salvini, da quelle parti giudicato chiaramente con un'accezione negativa. "Vorrei che circolassero ben altri programmi, con tutto il rispetto per la pastasciutta", ha scritto una commentatrice a margine di quella foto. Provocatorio, invece, un altro utente: "Grande, dopo questa bella mangiata il fascismo è stato finalmente sconfitto...".

    Non sono mancate osservazioni ben più polemiche: "Quando non avete argomenti, quando, soprattutto, volete buttare fumo negli occhi per nascondere il fatto che non avete soluzioni ai veri problemi di questo Paese, vi inventate cose come la pastasciutta antifascista". E ancora: "Siete pietosi. L'unica cosa che sapete fare è ripetere questo ritornello dell'antifascismo, mentre l'Italia va a rotoli per ben altre cause, di cui voi fate finta di nulla. Tornate al mondo reale".

    Sempre nei commenti, sono comparse anche irriverenti annotazioni rispetto alla "giornata faticosa" che Fratoianni asseriva di aver concluso. Ma soprattutto, in molti hanno esposto al segretario di Sinistra Italiana le loro perplessità per la grande coalizione progressista pronta a costituirsi in vista del voto. Sul punto, lo sfogo dell'utente Giovanni: "Caro Fratoianni, se farete accordi con il Pd e tutti quegli zerbini di Draghi, presto diventerà fascista anche lei e me ne dispiacerebbe molto! Lavoro in fabbrica, si fatica a vivere con lo stipendio. Se vi allineate anche voi al tranello di Letta siamo rovinati!".

    https://www.ilgiornale.it/news/cronache/pastasciutta-antifascista-torna-mondo-reale-fratoianni-2054359.html

    ecco , questi sono gli uomini chiamati a raccolta da Letta con gli occhi di tigre.
    ridere o piangere?

  2. #2
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    93,225
     Likes dati
    35,345
     Like avuti
    33,966
    Mentioned
    1361 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: "Pastasciutta antifascista", "Torna al mondo reale". Fratoianni nella bufera

    Che patetici...
    Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  3. #3
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: "Pastasciutta antifascista", "Torna al mondo reale". Fratoianni nella bufera

    Maledetto Basaglia, zecca psicotica...
    Hitler or Hell.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 Dec 2021
    Messaggi
    25,084
     Likes dati
    6,054
     Like avuti
    9,438
    Mentioned
    1300 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: "Pastasciutta antifascista", "Torna al mondo reale". Fratoianni nella bufera

    questo dovrebbe esser un dei primi politicanti ad essere spazzato via dal popolo, poi si penserà agli altri. Totalmente fuori dalla realtà, su un altro pianeta rispetto alle esigenze della gente comune e normale. Io inizio a credere che questa roba di vedere fascismo in ogni buco sia qualcosa di assimilabile a una patologia mentale.
    It's rows upon rows of kings, whores and pawns, and the storm is rolling
    The vengeful and the bitter reach out for their fix
    Rebels never realized that their angst was a mockery
    -MGLA-

    #Sostieni anche tu don Peppe moderatore del Forum LGBTQI+

  5. #5
    Forumista stoico
    Data Registrazione
    20 Jul 2019
    Località
    Non in Italia
    Messaggi
    41,271
     Likes dati
    1,935
     Like avuti
    5,843
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: "Pastasciutta antifascista", "Torna al mondo reale". Fratoianni nella bufera

    Diciamo che una pastasciutta antifascista è qualcosa di ridicolo nel 2022, questo è condivisibile.

    Poi arriva un quotidiano nazionale che vi fa un articolo chiedendosi, addirittura, se il nero di seppia sia fascista.

    A "Il Giornale" sono riusciti, di nuovo, a spostare un po' più in là in confine del ridicolo.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    22,607
     Likes dati
    2,939
     Like avuti
    5,027
    Mentioned
    563 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Pastasciutta antifascista", "Torna al mondo reale". Fratoianni nella bufera

    Citazione Originariamente Scritto da Spike Spiegel Visualizza Messaggio
    Diciamo che una pastasciutta antifascista è qualcosa di ridicolo nel 2022, questo è condivisibile.

    Poi arriva un quotidiano nazionale che vi fa un articolo chiedendosi, addirittura, se il nero di seppia sia fascista.

    A "Il Giornale" sono riusciti, di nuovo, a spostare un po' più in là in confine del ridicolo.
    Mi pare evidente che Fratoianni abbia voluto postare una spiritosaggine (la pastasciutta è "antifascista" perché il sugo è di colore rosso) e non un concetto politico. Anche i politici fanno cazzeggio, come in un Forum.

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: "Pastasciutta antifascista", "Torna al mondo reale". Fratoianni nella bufera


  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,228
     Likes dati
    8,018
     Like avuti
    12,790
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: "Pastasciutta antifascista", "Torna al mondo reale". Fratoianni nella bufera

    Citazione Originariamente Scritto da Spike Spiegel Visualizza Messaggio
    Diciamo che una pastasciutta antifascista è qualcosa di ridicolo nel 2022, questo è condivisibile.

    Poi arriva un quotidiano nazionale che vi fa un articolo chiedendosi, addirittura, se il nero di seppia sia fascista.

    A "Il Giornale" sono riusciti, di nuovo, a spostare un po' più in là in confine del ridicolo.
    Diciamo serenamente che per parlare di bufera è necessario essere dei servi inutili in cui la stupidità gareggia con la stupidità.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    22,607
     Likes dati
    2,939
     Like avuti
    5,027
    Mentioned
    563 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Pastasciutta antifascista", "Torna al mondo reale". Fratoianni nella bufera

    "[...]Sebbene sapessero che la guerra non era davvero terminata, decisero di festeggiare comunque l’evento, un momento di pace dopo 21 anni di dittatura fascista. Si procurarono la farina, presero a credito burro e formaggio dal caseificio e prepararono chili e chili di pasta".
    ____________________

    Quella pasta, autenticamente connessa ad eventi del fascismo, non era al sugo, di colore rosso (come quella di Fratoianni) ma bianca, perché era condita con burro e formaggio. Confermo che secondo me la spiritosaggine di Fratoianni non era connessa ad eventi fascisti attuali (quali?), ma al colore rosso del sugo dei bucatini. Ma ogni pretesto è buono per fare polemica.

  10. #10
    NON INVECISTA
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    4,714
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    948
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Pastasciutta antifascista", "Torna al mondo reale". Fratoianni nella bufera

    clamoroso davvero.

    lo immagino disperato.

    il futuro non è più quello di una volta

 

 
Pagina 1 di 20 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. "Togliete i fasci", "Talebani"": bufera sul mercato di Perugia
    Di svicolone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 25-09-21, 13:20
  2. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 06-07-21, 16:29
  3. Nella """grande""" democrazia inglese il popolo.....non vota....
    Di Barbera nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-05-05, 12:31
  4. Nella """grande""" democrazia inglese..il popolo....non vota
    Di Barbera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-05-05, 19:25
  5. Nella """grande""" democrazia inglese...il popolo.....non vota...
    Di Barbera nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-05-05, 16:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito