Re: Della libertà di espressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
m96m
Ma la Costituzione può sempre cambiare, e comunque per democrazia non mi riferivo all'Italia, io parlo in via ipotetica.
In via ipotetica tutte le democrazie vere, e non tali solo sulla carta, hanno un sistema di controlli che impedisce di stravolgerne i principi fondanti.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Della libertà di espressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
In via ipotetica tutte le democrazie vere, e non tali solo sulla carta, hanno un sistema di controlli che impedisce di stravolgerne i principi fondanti.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Quis custodiet ipsos custodes?
ma se la maggioranza è a favore di una legge ingiusta, costituzione o meno, non ci sarà nulla da fare.
La maggioranza fa la legalità, ma non la moralità.
Re: Della libertà di espressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Querion
Emettendo leggi simili dubito proprio lo si potrebbe continuare a considerare uno stato democratico.
Non la vuole capire. Uno stato democratico ha in sè gli antidoti contro leggi del genere.
Re: Della libertà di espressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
m96m
Quis custodiet ipsos custodes?
ma se la maggioranza è a favore di una legge ingiusta, costituzione o meno, non ci sarà nulla da fare.
La maggioranza fa la legalità, ma non la moralità.
Quale maggioranza? Vedi una maggioranza tu? Io non la vedo.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Della libertà di espressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
Non la vuole capire. Uno stato democratico ha in sè gli antidoti contro leggi del genere.
Ma non è tanto la costituzione il problema, il vero problema è la volontà popolare, se anche il popolo emettesse o fosse favorevole a leggi ingiuste come da me illustrate, bisogna seguirle a forza?
Re: Della libertà di espressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Quale maggioranza? Vedi una maggioranza tu? Io non la vedo.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Aridaje, io ho fatto un esempio, non mi riferisco a nessuna nazione in particolare.
Re: Della libertà di espressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
m96m
Ma non è tanto la costituzione il problema, il vero problema è la volontà popolare, se anche il popolo emettesse o fosse favorevole a leggi ingiuste come da me illustrate, bisogna seguirle a forza?
Le leggi ingiuste sono dichiarate incostituzionali, quindi non si applicano.
("Ingiusto" è ciò che la costituzione vieta).
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Della libertà di espressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Le leggi ingiuste sono dichiarate incostituzionali, quindi non si applicano.
("Ingiusto" è ciò che la costituzione vieta).
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Come ho detto la Costituzione può essere cambiata, insomma non è eterna, e se la volontà popolare vuole mutarla, allora...
Re: Della libertà di espressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
m96m
Come ho detto la Costituzione può essere cambiata, insomma non è eterna, e se la volontà popolare vuole mutarla, allora...
...allora si preparino alla guerra civile.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Della libertà di espressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
...allora si preparino alla guerra civile.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Fiat iustitia et pereat mundus
E dopo la guerra...?