Prendendo spunto da questo thread Democrazia diretta volevo chiedervi quanto sareste favorevoli ad una democrazia diretta.
La democrazia diretta:
La democrazia diretta è una forma di governo democratica nella quale i cittadini possono, senza alcuna intermediazione o rappresentanza politica, esercitare direttamente il potere legislativo.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Democrazia_diretta
E ancora:
Quando si parla di democrazia diretta si fa riferimento a molteplici strumenti che in generale si caratterizzano per consentire ai cittadini di fare proposte e di prendere direttamente la decisione.
Fonte: http://www.riformeistituzionali.gov....razia-diretta/
E altro ancora:
La democrazia diretta, o "democrazia pura", è spesso considerata come la forma più vera di democrazia. Il popolo sceglie le leggi che governano la sua vita, tagliando fuori gli "intermediari" che votano per suo conto.
Fonte: https://www.liberties.eu/it/stories/...-diretta/43941
Un altro link: http://www.riformeistituzionali.gov....razia-diretta/




Rispondi Citando
