Pagina 1 di 20 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 198
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,132
     Likes dati
    2,616
     Like avuti
    2,922
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Della democrazia diretta

    Prendendo spunto da questo thread Democrazia diretta volevo chiedervi quanto sareste favorevoli ad una democrazia diretta.

    La democrazia diretta:

    La democrazia diretta è una forma di governo democratica nella quale i cittadini possono, senza alcuna intermediazione o rappresentanza politica, esercitare direttamente il potere legislativo.

    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Democrazia_diretta

    E ancora:

    Quando si parla di democrazia diretta si fa riferimento a molteplici strumenti che in generale si caratterizzano per consentire ai cittadini di fare proposte e di prendere direttamente la decisione.

    Fonte: http://www.riformeistituzionali.gov....razia-diretta/

    E altro ancora:

    La democrazia diretta, o "democrazia pura", è spesso considerata come la forma più vera di democrazia. Il popolo sceglie le leggi che governano la sua vita, tagliando fuori gli "intermediari" che votano per suo conto.

    Fonte: https://www.liberties.eu/it/stories/...-diretta/43941

    Un altro link: http://www.riformeistituzionali.gov....razia-diretta/

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Della democrazia diretta

    La Democrazia è solo diretta.

    Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
    concorso cimad 2022

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2015
    Messaggi
    10,433
     Likes dati
    2,433
     Like avuti
    2,612
    Mentioned
    206 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Della democrazia diretta

    Atene si e' rovinata con la folle spedizione in Sicilia , decisa a furor di popolo.

  4. #4
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Della democrazia diretta

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Prendendo spunto da questo thread Democrazia diretta volevo chiedervi quanto sareste favorevoli ad una democrazia diretta.

    La democrazia diretta:

    La democrazia diretta è una forma di governo democratica nella quale i cittadini possono, senza alcuna intermediazione o rappresentanza politica, esercitare direttamente il potere legislativo.

    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Democrazia_diretta

    E ancora:

    Quando si parla di democrazia diretta si fa riferimento a molteplici strumenti che in generale si caratterizzano per consentire ai cittadini di fare proposte e di prendere direttamente la decisione.

    Fonte: http://www.riformeistituzionali.gov....razia-diretta/

    E altro ancora:

    La democrazia diretta, o "democrazia pura", è spesso considerata come la forma più vera di democrazia. Il popolo sceglie le leggi che governano la sua vita, tagliando fuori gli "intermediari" che votano per suo conto.

    Fonte: https://www.liberties.eu/it/stories/...-diretta/43941

    Un altro link: http://www.riformeistituzionali.gov....razia-diretta/
    Tu sei mai stato a una riunione di condominio?

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Della democrazia diretta

    Naturalmente non dobbiamo pensare ai barbari di Atene, ma alla democrazia geometrica di Roma.
    concorso cimad 2022

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    14,863
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,139
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Della democrazia diretta

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Naturalmente non dobbiamo pensare ai barbari di Atene, ma alla democrazia geometrica di Roma.
    In mano alle famiglie nobili e che è stata rovesciata con facilità dai vari Dittatori a tempo indefinito?

  7. #7
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Della democrazia diretta

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Naturalmente non dobbiamo pensare ai barbari di Atene, ma alla democrazia geometrica di Roma.
    Comunque, "barbari di Atene" non si può leggere.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  8. #8
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,236
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Della democrazia diretta

    Bè roma non era propriamente una democrazia. Aveva un sistema di governo misto democratico-oligarchico in cui sia il popolo aveva la possibilità di far valere i propri diritti sia la nobiltà i propri privilegi. Era si un sistema di governo molto plastico, con regole cambiate nei secoli spesso almeno nominalmente a favore del popolo (per esempio l'elezione di un console plebeo).
    Era però lo ricordiamo il governo di una sola città. Le province erano governate da magistrati usciti di carica (i proconsoli) o erano affidate ai consoli in tempo di guerra (cioè sempre)
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    27 May 2022
    Messaggi
    213
     Likes dati
    31
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Della democrazia diretta

    Citazione Originariamente Scritto da Gaudente Visualizza Messaggio
    Atene si e' rovinata con la folle spedizione in Sicilia , decisa a furor di popolo.
    Vero, ed hanno preso anche altre decisioni quantomeno "discutibili" (Socrate, cicuta... remember?)

    Ma non credo che sia questo il punto. La democrazia diretta non ha nessuna pretesa di arrivare alle decisioni "migliori", ma solo a quelle condivise dalla maggioranza.

    Il modello ateniese comunque, per quanto se lo siano effettivamente inventati loro per primi, era aperto solo agli uomini e solo ai cittadini. Sarà pure stata "diretta", ma di sicuro il suffragio era comunque ristretto.

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,132
     Likes dati
    2,616
     Like avuti
    2,922
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Della democrazia diretta

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Comunque, "barbari di Atene" non si può leggere.
    Concordo.

 

 
Pagina 1 di 20 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La farsa della democrazia diretta grullesca
    Di gianniguelfi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-12-15, 16:21
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-06-14, 12:59
  3. L'illusione della democrazia diretta
    Di Hynkel nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-04-13, 23:07
  4. UCRATIA: un forum per la discussione della democrazia diretta
    Di lacrus nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-01-08, 18:02
  5. il partito della democrazia diretta
    Di grein nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27-08-05, 21:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito