User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Pippe mentali

  1. #1
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    4,089
     Likes dati
    1,805
     Like avuti
    2,349
    Mentioned
    97 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Pippe mentali

    Sono sempre stato un po' 'ingegnere', nel senso che mi sono sempre piaciute le situazioni visualizzabili, mentre ho sempre manifestato un po' di idiosincrasia verso quelle 'fumose' o non riconducibili ad una situazione pratica.
    Detto questo, c'è una domanda che mi è sempre frullata in testa: Com'è la vera essenza del mondo che ci circonda?

    Una volta si pensava che l'essenza ultima delle cose fosse l'atomo (dal greco àtomos: indivisibile), e quindi la gente si immaginava probabilmente questi 'cosi' che erano come dei mattoncini Lego, che uniti in varie maniere formava il tutto.

    Poi sono stati scoperti gli elettroni ed il nucleo, a sua volta composto da protoni e neutroni, e con Bohr ogni singolo atomo è diventato una sorta di piccolissimo sistema solare in miniatura, dove gli elettroni giravano all'impazzata attorno ad un nucleo graniticamente fermo.

    Ma poi si è scoperto che anche i protoni ed i neutroni sono fatti da altre particelle ancora più elementari, ovvero i Quark.

    Però non bastava: queste particelle, di loro natura puntiformi, creavano non pochi disagi (e divisioni per zero, che procurano non poche emicranie) alla fisica classica, che era così messa alla frusta.
    Sono arrivate quindi in aiuto teorie quali quella delle stringhe (a dire la verità non ce n'è una sola, ma molte), che portano però nuove domande, visto che se seguissimo la Teoria 'M' (la teoria M è una teoria che unifica tutte le teorie delle superstringhe coerenti), ed in particolare la versione 'I' (quella con meno dissonanze con la realtà) ci dovrebbero essere comunque 10 dimensioni (e non 3 + 1), di cui 6 strettamente arrotolate tra di loro in spazi piccolissimi, così piccoli da non poter essere rilevati neppure con gli acceleratori di particelle più potenti che abbiamo oggi a disposizione, in quelli che vengono chiamati spazi di Calabi-Yau.
    Questi spazi, a seconda di come sono strutturati, definirebbero tutte le regole a livello microscopico, in così tante combinazioni posibili che solo a scriverne il numero non ti passa più
    In questo contesto, sarebbero quindi presenti le stringhe, minuscole cordicelle con lunghezza infinitesima, che possono essere o chiuse (come un anello) o aperte (come uno spaghetto), e che vibrano: ogni vibrazione corrisponderebbe ad una determinata particella elementare; inoltre, i calcoli indicano l'energia che servirebbe per creare ognuna di queste particelle sembrerebbe al di fuori di ogni logica, mentre la pratica suggerisce altrimenti.

    A complicare il tutto, c'è il fatto che, a grandezze piccolissime (dell'ordine della Lunghezza di Planck) lo spazio non sarebbe 'liscio', ma ribollirebbe creando continuamente particelle virtuali che scomparirebbero dopo una piccolissima frazione di secondo, complicando il tutto.

    Ci sono poi altri problemi quali il Principio di indeterminazione di Heisenberg, l'Entanglement quantistico, come gestire i vari campi e le varie forze, la dimensione temporale, e via avanti con sciocchezze del genere.

    Ecco, IO non riesco proprio ad immaginare NULLA che possa anche lontanamente avvicinarsi al macello che c'è a livello microscopico, e questo mi provoca non poca frustrazione.
    Mi piacerebbe arrivarci, visualizzare mentalmente quanto succede, ma proprio non ho idea di come affrontare la questione.

    Qualcun altro si diverte con analoghe pippe mentali?

  2. #2
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,046
     Likes dati
    810
     Like avuti
    2,411
    Mentioned
    607 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Pippe mentali

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    Qualcun altro si diverte con analoghe pippe mentali?
    Si, penso che le monadi di Leibnizio siano più attuali che mai.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  3. #3
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    4,089
     Likes dati
    1,805
     Like avuti
    2,349
    Mentioned
    97 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pippe mentali

    Buongiorno Egregio, confesso che non avevo mai sentito parlare delle "Monadi di Leibniz", ho dovuto googlare per venirne a capo
    In questo caso però siamo più nel campo della filosofia che in quello reale, e credo che difficilmente questa possa oramai amalgamarsi con le regole universali che continuano ad affiorare grazie all'intelletto umano.
    Devo ammettere però che la Filosofia è sempre affascinante, in quanto per definizione è "amore per la sapienza".
    Sono comunque ancora convinto che la nostra realtà risponda a regole semplici, anche se di non immediata comprensione, che semplicemente dobbiamo ancora apprendere.
    Come potrebbe qualcosa di così piccolo altrimenti essere assoggettato a leggi troppo complesse?
    Il problema è che l'immensamente piccolo risponde a criteri diversi da quelli del mondo macroscopico, e quindi illogici dal nostro punto di vista, e di conseguenza sfuggenti al nostro modo di pensare.

    Io, nel mio piccolo, vorrei rifiutarmi di credere che "Dio stia giocando a dadi", confidando ancora -ingenuamente forse- in un principio ancora al di là del nostro orizzonte.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Apr 2021
    Messaggi
    2,100
     Likes dati
    1,556
     Like avuti
    235
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Pippe mentali

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    Buongiorno Egregio, confesso che non avevo mai sentito parlare delle "Monadi di Leibniz", ho dovuto googlare per venirne a capo
    In questo caso però siamo più nel campo della filosofia che in quello reale, e credo che difficilmente questa possa oramai amalgamarsi con le regole universali che continuano ad affiorare grazie all'intelletto umano.
    Devo ammettere però che la Filosofia è sempre affascinante, in quanto per definizione è "amore per la sapienza".
    Sono comunque ancora convinto che la nostra realtà risponda a regole semplici, anche se di non immediata comprensione, che semplicemente dobbiamo ancora apprendere.
    Come potrebbe qualcosa di così piccolo altrimenti essere assoggettato a leggi troppo complesse?
    Il problema è che l'immensamente piccolo risponde a criteri diversi da quelli del mondo macroscopico, e quindi illogici dal nostro punto di vista, e di conseguenza sfuggenti al nostro modo di pensare.

    Io, nel mio piccolo, vorrei rifiutarmi di credere che "Dio stia giocando a dadi", confidando ancora -ingenuamente forse- in un principio ancora al di là del nostro orizzonte.
    a parer mio è più ingenuo pensare che l'uomo sappia già "qualcosa".
    credo ne sappia di meno.

  5. #5
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    4,089
     Likes dati
    1,805
     Like avuti
    2,349
    Mentioned
    97 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pippe mentali

    Citazione Originariamente Scritto da smilelife Visualizza Messaggio
    a parer mio è più ingenuo pensare che l'uomo sappia già "qualcosa".
    credo ne sappia di meno.
    L'uomo SA, a dispetto della mia citazione sovrastante l'avatar..
    Sa molte cose, sicuramente non tutto.
    Soprattutto nell'infinitamente piccolo (che si ripercuote nell'infinitamente grande) ma in particolar modo nella biologia, dove ha appena iniziato a fare i primi vagiti.
    E' carente anche in tantissimi altri campi, ma questi sono i due più lacunosi, secondo me.
    Per contro, molte leggi fisiche, matematiche e chimiche sono già ad ottimo punto di approssimazione.
    Perchè approssimazione?
    Perchè ad esempio la fisica newtoniana è evidentemente sbagliata se usata portandola all'estremo (alte energie, ad esempio), ma è un'ottima approssimazione nella vita quotidiana.
    Così la fisica che conosciamo è un'ottima approssimazione da utilizzare quasi dappertutto, tranne che in determinate situazioni (l'infinitamente piccolo, ad esempio), dove prevarrà una nuova fisica, che ancora non conosciamo.
    Ma abbiamo comunque imparato molto, anche se tanto ancora abbiamo da fare.

  6. #6
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,046
     Likes dati
    810
     Like avuti
    2,411
    Mentioned
    607 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Pippe mentali

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    In questo caso però siamo più nel campo della filosofia che in quello reale, e credo che difficilmente questa possa oramai amalgamarsi con le regole universali che continuano ad affiorare grazie all'intelletto umano.
    Tralascio il pregiudizio che il campo d'indagine della filosofia non sia il reale e ti faccio notare che con l'avvento dell'idealismo la spaccatura con il metodo scientifico è diventata incolmabile, il quel contesto diventa mero utilitarismo senza nessunissima velleità conoscitiva.

    Se uno vuole salvare le velleità conoscitive del metodo scientifico deve mettersi in ottica realista e Leibniz è il vertice storico del realismo, per questo i neo-realisti odierni guardano a lui, d'altronde il progresso del sapere non è una linea retta verso l'alto.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Apr 2021
    Messaggi
    2,100
     Likes dati
    1,556
     Like avuti
    235
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Pippe mentali

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    L'uomo SA, a dispetto della mia citazione sovrastante l'avatar..
    Sa molte cose, sicuramente non tutto.
    Soprattutto nell'infinitamente piccolo (che si ripercuote nell'infinitamente grande) ma in particolar modo nella biologia, dove ha appena iniziato a fare i primi vagiti.
    E' carente anche in tantissimi altri campi, ma questi sono i due più lacunosi, secondo me.
    Per contro, molte leggi fisiche, matematiche e chimiche sono già ad ottimo punto di approssimazione.
    Perchè approssimazione?
    Perchè ad esempio la fisica newtoniana è evidentemente sbagliata se usata portandola all'estremo (alte energie, ad esempio), ma è un'ottima approssimazione nella vita quotidiana.
    Così la fisica che conosciamo è un'ottima approssimazione da utilizzare quasi dappertutto, tranne che in determinate situazioni (l'infinitamente piccolo, ad esempio), dove prevarrà una nuova fisica, che ancora non conosciamo.
    Ma abbiamo comunque imparato molto, anche se tanto ancora abbiamo da fare.
    io non ho detto che non sa (minuscolo) ma sono convinto che la sua sapienza non arriva a un milionesimo di quello che c'è da sapere.
    il che ripeto non significa non sapere.
    il sapere è una cosa relativa nel campo scentifico, nel senso che da sapere ne rimane un infinito.
    poi cero, se cirocscriviamo il sapere...

 

 

Discussioni Simili

  1. D&D e pippe mentali
    Di eq... nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-02-19, 17:05
  2. Meglio l'amore o le pippe?
    Di Zefram_Cochrane nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 169
    Ultimo Messaggio: 06-05-07, 13:43
  3. Superpippo e le pippe
    Di locke (POL) nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-04-07, 19:43
  4. Vecchie Pippe
    Di tolomeo nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-06-06, 23:47
  5. Pippe mentali
    Di Gianmario nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-08-02, 18:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito