Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56
Risultati da 51 a 53 di 53
  1. #51
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,025
     Likes dati
    0
     Like avuti
    686
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale lingua ufficiale interetnica per l'unione europea ?

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    arabo
    Citazione Originariamente Scritto da Giulio962 Visualizza Messaggio
    Lingua ucraina.
    Se fossero lingue relativamente "facili" da apprendere, si potrebbero pure considerare (al di là dei problemi, maggiori o minori, legati alla scrittura). Ma non lo sono.
    Ad esempio, il Foreign Service Institute statunitense, riporta una classificazione contenente varie lingue, suddivise per ore di lezione necessarie al loro apprendimento.
    In questa classificazione, se l'italiano è considerato appartenere alla categoria 1, l'ucraino è inserito nella categoria 3, e l'arabo nella categoria 4.

    https://www.state.gov/foreign-language-training/

    Le ore di lezione necessarie dovrebbero riferirsi a studenti di lingua inglese, ma credo possa comunque essere un dato significativo.

    Saluti.

    Midìl

  2. #52
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,766
     Likes dati
    343
     Like avuti
    9,331
    Mentioned
    353 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale lingua ufficiale interetnica per l'unione europea ?

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    La mutua intelligibilità il più delle volte è asimmetrica. Un portoghese capisce tranquillamente l'italiano parlato, ma non viceversa, per via della pronuncia molto particolare. Un italiano capisce meglio il portoghese scritto.

    Poi c'è il problema dei cosiddetti "falsi amici" (parole che suonano uguali o estremamente simili in due lingue, ma hanno significati diversi).

    Per esempio, in spagnolo:
    burro significa asino;
    vaso significa bicchiere;
    pesca indica l'attività del pescare, mentre il frutto si chiama melocotón che a noi ricorda più la mela cotogna (che invece si dice membrillo).

    E così via.

    Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
    Quello di arrivare ad una lingua comune è un processo lungo che richiede pazienza e adattabilità. Il più delle volte le lingue sono andate sviluppandosi in maniera spontanea, mischiando vari idiomi (per esempio nel napoletano ci sono molti termini di origine francese, e chissà quanti altri di origine greca o araba)

    Poi ci sono le lingue imposte, quelle che si sono dovute imparare per forza, frutto di conquiste coloniali oppure di necessari contatti commerciali.

    Penso quindi che, se lo scopo è quello di arrivare ad una lingua comune europea, le strade siano due, una alternativa all'altra:

    - o incentivare il più possibile gli scambi culturali e gli spostamenti dei cittadini europei da uno Stato all'altro, e vedere cosa ne viene fuori

    - o imporre una lingua già formata, con tanto di letteratura e termini tecnici

    Io preferirei il primo modo; tra l'altro il nostro italiano si sta trasformando da anni in una lingua mista con altri termini stranieri, principalmente inglesi (forse sarebbe meglio dire americani). Facciamo un esempio veloce:

    Oggi mi sono svegliata e ho fatto colazione con una omelettte e una brioches, poi ho indossato un tailleur di cotone e, dopo aver preparato il biberon per il pupo e rinnovato il bouquet di fiori nel living, sono andata a lezione di bricolage. Nel frattempo ho inviato una e_mail a Giorgio che stava facendo un casting nella hall dell'Hotel qui vicino; dopo il briefing sarebbe andato a vedere un film e avrebbe cenato al lounge-bar sotto casa sua. Io invece ho incontrato Carla, la mia partner di "Digital Strategy" e le ho detto: "Carla, mi piacerebbe schedulare una call con la nostra audience. Apri l’attachment che ti ho inviato con le best practice del nostro brand, e fammi sapere cosa ne pensi".
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  3. #53
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,553
     Likes dati
    7,024
     Like avuti
    11,865
    Mentioned
    502 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale lingua ufficiale interetnica per l'unione europea ?

    Citazione Originariamente Scritto da Jack B. Visualizza Messaggio
    al contrario, l'inglese e` super facile

    I do
    you do
    he does
    we do
    you do
    they do

    contro

    io faccio
    tu fai
    lui fa
    noi facciamo
    voi fate
    loro fanno

    non farmi mettere roba come il francese o il polacco

    la pronuncia a volte e` difficile, ma rimane comunque molto facile, lessico immenso e` vero, ma per comunicare di servono 100 parole, per parlare a un buon livello non so`, forse 1000?

    e` gia` parlato e studiato da tutti in tutto il mondo, non c'e` davvero altra opzione
    Oppure though, thought, tough, through, and thorough.

 

 
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56

Discussioni Simili

  1. Conoscete il sito ufficiale dell' amata Unione Europea?
    Di TEBELARUS nel forum Politica Europea
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 24-08-22, 22:20
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-07-14, 08:59
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-03-14, 14:27
  4. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 28-03-11, 18:51
  5. La Corte Europea cancella Sison dalla Lista Nera dell’Unione Europea
    Di Sandinista nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-09, 11:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito