User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Messaggi
    12,653
     Likes dati
    92
     Like avuti
    1,516
    Mentioned
    48 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito VHS ammuffite, come recuperarle?

    Non so se è la sezione giusta, o se sarebbe meglio in Telefonia e Hi-tech.

    Io ho più di 300 videocassette, i 2/3 delle quali registrate dalla Tv, ancora da digitalizzare. La maggior parte probabilmente non vale la pena neanche perderci tempo, visto che film ecc. si trovano tutti online, ma almeno una parte vorrei salvarla (es. vecchie trasmissioni TV magari conservatesi per caso, ore e ore di cartoni registrate negli anni '80 con doppiaggi ora tolti dalla circolazione, ecc.). Per i filmini personali di famiglia ho già provveduto anni fa.

    Ho un videoregistratore DVD e un videoregistratore VHS per cui potrei tranquillamente duplicare le cassette in digitale.

    Il problema è che la maggior parte delle VHS sono più o meno state attaccate da questa maledetta muffa, ben nota in rete. Se finisce nel videoregistratore sporca le testine, col rischio di romperlo. Ho anche provato a aprirle e a tirare fuori le bobine per togliere la muffa a mano, ma il problema non è lo smontaggio e il rimontaggio (anzi, si è rivelato più semplice del previsto), la questione è che la muffa si forma tra il nastro e la plastica della bobina, e la plastica certo non posso toglierla, quindi non posso pulire via tranquillamente la muffa, es. con una pezza

    Ho trovato questo video online, ma non spiega come costruirsi la "macchina autocostruita". (Sembra fatta utilizzando l'interno di un vecchio videoregistratore)




    Qualcuno ha esperienza in proposito, suggerimenti e/o metodi alternativi?

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Nov 2019
    Messaggi
    14,803
     Likes dati
    1,053
     Like avuti
    2,343
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: VHS ammuffite, come recuperarle?

    Beh con un po' di pazienza il nastro si avvolge e si riavvolge anche a mano credo, lasciando libere per la pulizia prima l'una poi l'altra plastica della bobina

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito