Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 May 2022
    Messaggi
    4,436
     Likes dati
    1,215
     Like avuti
    1,461
    Mentioned
    171 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Consiglia un libro ai forumisti

    Salve gentili siore e siori, dopo il clamoroso successo della discussione simile dedicata ai film, eccomi a voi con quella dedicata ai libri.
    Nell'altra alcuni hanno disatteso il titolo, mettendo una lista di film preferiti, qui cerchiamo di fare i bravi e mettiamo un solo libro.

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Consiglia un libro ai forumisti

    Catullo, i canti.
    concorso cimad 2022

  3. #3
    iperbannatiSSimo
    Data Registrazione
    28 Jul 2010
    Messaggi
    78,886
     Likes dati
    26,010
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Consiglia un libro ai forumisti

    Ti consiglio un libro di Johannes Öhquist scritto negli anni trenta, durante il periodo dell'Ultima Europa (cit.), è un'analisi fredda, lucida e senza fronzoli del Nazionalsocialismo, vale la pena leggerlo perché non è "viziato" dalla propaganda post-bellica, un libro davvero unico nel suo genere.

    Dall’introduzione di Gianantonio Valli:
    "Eccezionale. Finalmente. Incerto con quale dei termini iniziare la presentazione, li uso entrambi. Anche se senza i dovuti punti esclamativi. Nel 1989 mi sono avvicinato ad Öhquist nella traduzione francese, rileggendolo anni dopo nell’edizione originale del 1941, recuperata presso un centro di antiquariato librario. Si tratta di un’opera di sintesi unica tra le decine di migliaia di libri sul Nazionalsocialismo. Per due motivi. In primo luogo, la serrata documentazione e la minuziosa analisi delle istituzioni del Terzo Reich vengono presentate in modo talmente obiettivo da lasciare spesso il lettore col fiato sospeso. In secondo luogo, il bilancio dei primi sei anni dell’Ultima Europa, gli anni di pace, non risente di un giudizio artefatto a posteriori, conseguenza degli eventi bellici e della criminalizzazione imposta al mondo dai suoi nemici"

    Il Nazionalsocialismo. Origini. Lotta. Weltanschauung.
    (ed. Thule Italia)



    P.S. il libro me l'ha regalato proprio il dott. Valli.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,132
     Likes dati
    2,616
     Like avuti
    2,922
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Consiglia un libro ai forumisti

    Ultimamente sto leggendo un sacco di libri, non è facile consigliare qualcheduno.

    Ci provo però.

    "Alessandro Magno e l'ellenismo", un volumetto piccolo e semplice per comprendere il periodo storico che va dalla conquista di Alessandro Magno al periodo che seguì, il periodo ellenistico, che ebbe termine con la conquista romana dell'Egitto.
    Si tratta di una lettura semplicistica, non di studi professionistici.

    Un altro sono le memorie di Churchill che ho letto quando andavo all'istituto tecnico.

    Ci sarebbero altri, ma sono tanti.
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

 

 

Discussioni Simili

  1. Consiglia un film ai forumisti
    Di Xenu nel forum Fondoscala
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 10-08-22, 17:13
  2. Occidentale Tv Consiglia:
    Di occidentale nel forum Cinema, Radio e TV
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-10-12, 02:23
  3. consiglia un libro
    Di Princ.Citeriore (POL) nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-04-07, 18:40
  4. berlusconi consiglia di leggere il libro; "BERLUSCONI TI ODIO"
    Di the union nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 18:43
  5. Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 24-04-05, 01:59

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito