Sapete, il punto è che ci sono una marea di leggi capestro che rendono la vita difficile a tutti gli italiani e si ripercuotono negativamente sull'economia.
Una di queste leggi è la legge sugli affitti. E' una cosa vergognosa che parte dall'errato principio che l'affittuario vada protetto da chi affitta. Quindi chi affitta sarebbe una specie di aguzzino e la legge sugli affitti protegge il povero affittuario.
Questa è la mission sia dell'attuale legge sugli affitti che da quella precedente (mai abrogata e su cui nasce) dell'equo canone. Siamo l'unico perse al mondo dove c'era una legge che stabiliva quanto al massimo dovesse ammontare il canone di affitto.
A tale legge comunque subentra quella a canone libero o agevolato. Talmente libero che non puoi nemmeno decidere per quanto la affitti casa tua. che ti piaccia o meno l'affitto è 4+4 anche se chi affitta non ha alcuna intenzione di rimanere lì per 8 anni. Ma non hai scelta, quello è A meno che tu non ti rivolga ai sindacati che hanno una corsia preferenziale a patto che rinunci al canone di mercato. Ci sono quindi delle tabelle che, di nuovo, stabiliscono quale sia l'affitto massimo (fuori mercato assolutamente) e a quel punto hai un affitto di 5 anni + 2. Anche qui non puoi scegliere, nemmeno se la persona rimarrà 6 mesi.
Ovviamente non frega a nessuno se, ad esempio, tu potresti avere bisogno di casa tua. Magari perchè sei tornato dopo essere stato via, oppure perchè un figlio si sposa.... non frega niente a nessuno perchè continua a prevalere il concetto che, in quanto affittuario, sei un aguzzino.
Perfino se l'affittuario non paga non ti liberi di lui facilmente. E soprattutto spendendo soldi. Come appunto faceva il mio capo. Lui affittava sempre qualche immobile di pregio. Con uno stipendio coi fiocchi come il suo (sto parlando di anni fa e prendeva qualche cosa come 5 mila euro), la gente si sentiva tranquilla. Solo che pagava per 3 mesi e poi smetteva. Lo faceva scientemente. Rimaneva nell'immobile per 3 anni considerando tutti i rinvii di legge per chi non paga, e poi se ne andava da solo ricominciando con un altro da fregare. E via così di 3 anni in 3 anni.
Io stessa ho affittato diverse volte. Mai nessuno è rimasto più di 3 anni. Ma il colmo è che mi è anche capitato che la parte debole fosse il figlio di una famiglia nobile che aveva un palazzo ai parioli. Il figlio doveva fare l'esperienza proletaria e rompeva l'anima. Fino a che gli dissi che se non gli piaceva poteva levare le tende anche subito. Se ne andò dopo 2 anni.
Una delle cose da fare è modificare la legge sugli affitti e adeguarci a quelle degli altri paesi. Tempi di affitto e canone si stabiliscono con l'affittuario. Chi non paga viene immediatamente sfrattato.
Attualmente, a causa di una legge capestro, sono pochi quelli che si fidano ad affittare con le leggi attuali. Potresti trovarti una famiglia ritenuta debole e bisognosa e non levarteli più di torno anche se non pagano. In quei casi li devi pagare tu, e tanto anche.
così tutti si buttano sugli affitti turistici, che vanno anche bene ma è un'altra questione.