Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Triangolo nero
chiaro... l'opzione fuga non è considerata... ma cosa faresti se avessi un coltello alla gola? secondo te qual'è la tecnica migliore per non finire sgozzato come un maiale?
non credo che sia possibile difendersi, un conto sono le simulazioni i corsi di autodifesa ecc ma nella vita se trovi uno col coltelo stagli lontano
io gli offrirei i soldi che ho in tasca(qualche centone) e poi bo..
e se la scampo e in momento successivo mi capitasse piùo meno l'opportunit di vandicarmi lo farei
Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?
Lo sono tuttora anche se l'anno scorso mi sono allenato troppo poco e prima ho fatto tutta la pausa del lockdown
Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?
Il principio fondamentale é allontanare il più possibile la lama dai punti vitali.
Bisogna essere coscienti che questo può comportare il sacrificio di una parte “meno nobile” del proprio corpo - per esempio la parte esterna dell’avambraccio.
Dopodiché se possibile fuggire, se no abbattere l’avversario nella maniera più definitiva possibile.
Ricordare che se si viene tagliati in una parte non vitale. per una manciata di secondi si può andare avanti a combattere come se niente fosse, poi la perdita di sangue e lo shock si fanno sentire.
Personalmente non sono mai stato messo col coltello alla gola né sono stato ferito, ma un paio di coltelli durante una rissa li ho visti spuntare.
Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Indra88
non credo che sia possibile difendersi, un conto sono le simulazioni i corsi di autodifesa ecc ma nella vita se trovi uno col coltelo stagli lontano
io gli offrirei i soldi che ho in tasca(qualche centone) e poi bo..
e se la scampo e in momento successivo mi capitasse piùo meno l'opportunit di vandicarmi lo farei
stanno per rapire tuo figlio o per stuprare la tua donna... devi combattere per forza... non ci sono alternative... cosa faresti con una lama di coltello sotto alla gola?
Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Il principio fondamentale é allontanare il più possibile la lama dai punti vitali.
Bisogna essere coscienti che questo può comportare il sacrificio di una parte “meno nobile” del proprio corpo - per esempio la parte esterna dell’avambraccio.
Dopodiché se possibile fuggire, se no abbattere l’avversario nella maniera più definitiva possibile.
Ricordare che se si viene tagliati in una parte non vitale. per una manciata di secondi si può andare avanti a combattere come se niente fosse, poi la perdita di sangue e lo shock si fanno sentire.
Personalmente non sono mai stato messo col coltello alla gola né sono stato ferito, ma un paio di coltelli durante una rissa li ho visti spuntare.
fuochino
:)
.... come ti muoveresti?
Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marximiliano
Lo sono tuttora anche se l'anno scorso mi sono allenato troppo poco e prima ho fatto tutta la pausa del lockdown
secondo me è un ottimo sistema di combattimento a mani nude, ma in strada le "mani nude" non valgono.
:)
Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?
Il punto è proprio che qualsiasi movimento tuo o suo provoca il taglio della gola, quindi l'unica cosa per iniziare è allontanare il coltello. Io preferirei afferrare l'avanbraccio e spostarlo in avanti piuttosto che iniziare con un "sacrificio". Teniamo conto che uno che ti tiene in quella posizione NON ha la visione di quello che fai con gli arti, però se è a contatto sente i tuoi movimenti.
Una volta spostato il coltello uno potrebbe anche fare una semplice rotazione per uscire, però ripeto che dipende dalla posizione perchè ci possono essere delle varianti. Per esempio con l'altra mano potrebbe tenerti il braccio oppure no, oppure potrebbe bloccarti la spalla con l'avambraccio, tutte varianti che secondo me cambierebbero il modo in cui uno deve reagire per salvarsi
Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Triangolo nero
fuochino
:)
.... come ti muoveresti?
Dipende se il coltello é appoggiato con la punta o se é la lama ad essere pressata sul collo.
Dipende se l’aggressore mi tiene per i capelli oppure mi immobilizza in altra maniera.
Se possibile afferro il polso, allontano di scatto la testa incassando il mento tra le clavicole e gli disarticolo il braccio.
Si possono tentare azioni per sviare l’attenzione - il classico pesto e - ma possono essere pericolose e persino controproducenti.
Focalizzare tutta l’energia e l’intenzione sull’ allontanare il punto vitale dalla lama.
Una volta che la lama non é più in contatto con la gola si aprono diversi scenari.
Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?
ma coltello alla gola vuol dire che l' aggressore ti tiene da dietro con braccio sul collo e il coltello puntato o cosa?
perchè se ho libertà di movimento è già diverso..
Re: Aggressione con coltello, cosa fareste?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Triangolo nero
secondo me è un ottimo sistema di combattimento a mani nude, ma in strada le "mani nude" non valgono.
:)
Eh si sarebbe anche tutta una serie di tecniche per la difesa personale ma il 95% del judo insegnato è sportivo. Andrebbe integrato un attimino con un'altra disciplina secondo me perchè si vedono judoisti che tirano il pugno in modo pietoso