
Originariamente Scritto da
Midìl
Se si fa riferimento al rischio che la coalizione FdI-Lega-FI e altri, raggiunga i due terzi dei seggi in entrambe le Camere, se tale scenario si concretizzasse, sarebbe, a mio parere, un esisto potenzialmente catastrofico.
Questo perché chiunque, di destra o sinistra che sia, dovesse ottenere una tale maggioranza, potrebbe, chissà, al di là di qualunque buona intenzione, cedere alla tentazione di modificare la Costituzione, "cementandovi" le idee della propria parte politica, senza che vi sia poi la necessità di un referendum confermativo.
E di questo rischio, già scrivevo nel 2011, quindi circa undici anni fa:
E, più recentemente, nel 2016, in modo più articolato, scrivevo:
Magari anche questa volta ci andrà bene (si spera), ma sarebbe il caso di smettere di correre simili rischi.
Saluti.
Midìl
https://www.ansa.it/sito/notizie/pol...2887ca0dc.html