Risultati da 1 a 4 di 4
    Forumista esperto
     Likes dati
    1,957
     Like avuti
    2,540
    Mentioned
    329 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito Se le cose in italia dovessero andare per il verso sbagliato ...

... ABBIAMO GLI STRUMENTI.
    URSULA VON DER LEYEN FA UNA DICHIARAZIONE DI GUERRA PREVENTIVA AL CENTRODESTRA, FACENDO UN RIFERIMENTO A POLONIA E UNGHERIA PUNITE CON IL CONGELAMENTO DEI FONDI DEL PNRR - L’AVVISO CHE BRUXELLES NON PERMETTERÀ FOLLIE: “NOI LAVOREREMO CON QUALSIASI GOVERNO DEMOCRATICO CHE VORRÀ LAVORARE CON NOI MA NON PUÒ ESSERCI UN PAESE CHE ARRIVA E DICE 'VOGLIO, VOGLIO, VOGLIO!. QUANDO SEI NEL CONSIGLIO EUROPEO REALIZZI: "IL MIO FUTURO E IL MIO BENESSERE DIPENDONO ANCHE DAGLI ALTRI 26 PAESI'..."
    Con il sorriso sulle labbra, e in modo molto pragmatico, Ursula von der Leyen ha mandato dagli Stati Uniti un messaggio inequivocabile ai partiti italiani che si apprestano a guidare il prossimo esecutivo. «Noi lavoreremo con qualsiasi governo democratico che vorrà lavorare con noi», la premessa, ma «se le cose dovessero andare per il verso sbagliato, abbiamo gli strumenti» per rispondere. Quali? La presidente della Commissione lo ha lasciato intendere chiaramente: «Ho parlato per esempio di Polonia e Ungheria», due Paesi che sono stati "puniti" con il congelamento dei fondi (del Pnrr e, nel caso di Budapest, anche del bilancio Ue).
    Dopo settimane di silenzio, passate a schivare la questione, Von der Leyen ha fatto la sua prima incursione elettorale. E lo ha fatto dall'Università di Princeton. Dopo aver pronunciato un discorso incentrato principalmente sui recenti sviluppi in Ucraina e sull'atteggiamento da tenere nei confronti della Russia, ha risposto ad alcune domande degli accademici.
    Passoni, una dottoranda del dipartimento tedesco, le ha chiesto se fosse preoccupata per il voto italiano. «Vedremo l'esito delle elezioni» ha esordito la presidente della Commissione. Che poi è andata al sodo: «È interessante vedere come funziona il Consiglio europeo, dove ci sono molte dinamiche di gruppo tra pari. Non può esserci un Paese che arriva e dice 'voglio, voglio, voglio!"» ha scandito sbattendo una mano sull'altra, facendo il verso a chi promette ai propri elettori di andare a sbattere i pugni sul tavolo di Bruxelles
    Spesso per i partiti sovranisti l'ingresso nei centri decisionali dell'Ue si rivela un bagno di realtà. «Quando sei nel Consiglio - ha proseguito - realizzi una cosa: "Oh mio Dio, il mio futuro e il mio benessere dipendono anche dagli altri 26 Paesi'. Ma questo è il bello della democrazia. A volte siamo lenti, parliamo molto, lo so. Ma anche questa è democrazia».
    Chiuso il preambolo, l'ex ministra tedesca ha ammesso con molta franchezza le due possibili vie d'uscita: «Vedremo. Se le cose andranno nella direzione sbagliata, e ho parlato per esempio di Polonia e Ungheria, abbiamo gli strumenti. Se invece le cose vanno per il verso giusto...».
    Dopo aver sospeso la frase ha aggiunto una frase sibillina che a poche ore dal voto potrebbe avere un significato particolare: «Le persone, a cui un governo è tenuto a rispondere, giocano un ruolo importante».
    L'inatteso intervento di von der Leyen, che dall'inizio del suo mandato non si era mai espressa in maniera così netta prima di un'elezione, conferma che ai piani alti delle istituzioni europee c'è piena consapevolezza dei rischi legati al possibile insediamento di un governo "ostile".
    ...
    https://www.dagospia.com/rubrica-3/p...amo-325487.htm

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Se le cose in italia dovessero andare per il verso sbagliato ...

C'è piena consapevolezza che l'Italia è un membro importante della UE. Ora le politiche della UE sono fatte dai suoi Stati membri, non dalla Commissione. Anche la Svezia dovrebbe dare problemi, secondo la logica della Commissaria, ma non mi pare che abbia fatto dichiarazioni a riguardo.
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

M, ti va?
     Likes dati
    85
     Like avuti
    204
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Se le cose in italia dovessero andare per il verso sbagliato ...

Credo che Ursula voglia dire che se le cose andranno nel verso sbagliato farà bombardare l'Italia..
    D'altra parte ha ragione.. se le cose andranno nel verso sbagliato sarà la fine dell'Europa, del mondo e dell'intero universo.
    "Non ho dubbi che anche questo forum sia pieno di poliziotti infiltrati costretti da qualche magistrato comunista a prendere nota di tutti quelli che parlano bene di Silvio." by noto forumista 100% certificato :sofico:

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 17N Visualizza Messaggio
    Credo che Ursula voglia dire che se le cose andranno nel verso sbagliato farà bombardare l'Italia..
    D'altra parte ha ragione.. se le cose andranno nel verso sbagliato sarà la fine dell'Europa, del mondo e dell'intero universo.
    O semplicemente anche a Bruxelles dovrebbero prendere atto che c'è un cambiamento nell'aria, e che l'Europa tollerante con tutti i manigoldi che vogliono venire qui si sta incominciando a stufare un pochettino.
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta