User Tag List

Pagina 2 di 19 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 190
  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Liguria, sospeso il parroco pro Lgbt. Lui fa la vittima: “Volevo solo un cambiame

    Tutti che gongolano i soliti anti LGBTIQA+ gorianidi - don peppiani e stercorari veri, i quali pontificano senza sapere manco che quella religione è alloctona all'Europa stessa, che ha un origine politeista, e nel politeismo pre abramitico/semitico pastorale, si accettavano tranquillamente queste persone, perchè c'era l'amore libero da ogni dogma e da ogni discriminazione.

    I Celti praticavano l'amore libero senza discriminazione, i Greci shaharasici pure, i romani saharasici condannavano l'atto passivo tra cittadini romani, quando poi si fottevano tranquillamente gli schiavi o i liberti.



    Satyricon goriano, SATYRICON ti dice nulla?

    Guarda che belli che sono, che bella coppia ARCOBALENO @Dr. Gori

    Per questo io sono per il ritorno al politeismo d'origine qui in Europa, abbandonando definitivamente il monolatrismo levantino saharasico.

  2. #12
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    26,608
     Likes dati
    7,010
     Like avuti
    12,467
    Mentioned
    1169 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Liguria, sospeso il parroco pro Lgbt. Lui fa la vittima: “Volevo solo un cambiame

    Filmaccio sui costumi dei saharasici



    Ma sugli asili lgbt gestiti dal pedoseguace di Mieli non ci dici niente? Ti avevo taggato apposta
    Derjenige, welcher dem Feinde statt des Pfeiles ein Schimpfwort entgegenschleuderte, war der Begründer der Civilisation
    S. F.

    It is no measure of health to be well adjusted to a profoundly sick society.
    Krishnarmurti

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Liguria, sospeso il parroco pro Lgbt. Lui fa la vittima: “Volevo solo un cambiame

    E su tutte quelle persone appartenenti alla famiglia tradizionale che abusano dei propri figli non dici nulla?

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Liguria, sospeso il parroco pro Lgbt. Lui fa la vittima: “Volevo solo un cambiame

    E poi smettila di menzionarmi, sei ossessionato da me.


  5. #15
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    26,608
     Likes dati
    7,010
     Like avuti
    12,467
    Mentioned
    1169 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Liguria, sospeso il parroco pro Lgbt. Lui fa la vittima: “Volevo solo un cambiame

    Ti taggo sempre quando ci sono notizie arcobaleno interessanti, ma ultimamente sei rimasto nascosto
    Derjenige, welcher dem Feinde statt des Pfeiles ein Schimpfwort entgegenschleuderte, war der Begründer der Civilisation
    S. F.

    It is no measure of health to be well adjusted to a profoundly sick society.
    Krishnarmurti

  6. #16
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    9,334
     Likes dati
    6,061
     Like avuti
    2,240
    Mentioned
    346 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Liguria, sospeso il parroco pro Lgbt. Lui fa la vittima: “Volevo solo un cambiame

    Welcome back, Gilanico...

    Ma un sacerdote LGBTQWERTY+-×÷ non si può vedere... spiaze!
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  7. #17
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,582
    Mentioned
    789 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Liguria, sospeso il parroco pro Lgbt. Lui fa la vittima: “Volevo solo un cambiame

    https://www.vanityfair.it/gallery/in...orto-eutanasia

    La notifica, firmata dal vescovo, monsignor Luigi Ernesto Palletti, è arrivata il 3 ottobre: la diocesi di La Spezia ha sospeso Don Giulio Mignani, 52 anni, prete di Bonassola, Montaretto, Framura e Castagnola, in tutto, forse, 1.500 abitanti. Non potrà più celebrare messa e i sacramenti, e il motivo scritto nero su bianco è che «nel corso degli anni più volte ha rilasciato esternazioni pubbliche, apparse anche su vari quotidiani e interviste televisive, nelle quali ha ripetutamente sostenuto posizioni non conformi all'insegnamento della Chiesa». La notizia si è sparsa, e da ore Don Giulio riceve valange di telefonate e messaggi di solidarietà su Whatsapp - che ti accoglie con la foto profilo di Mickey Mouse «perché da piccolo leggevo sempre Topolino». Riesce a parlare anche con noi, la sera tardi.

    Se lo aspettava?

    «Sì, avevo avuto dei segnali».

    Si è parlato di ripetuti richiami del vescovo.

    «Mi ha telefonato e scritto. Ci siamo visti alcune volte per dei colloqui. Tutto è nato dal clamore mediatico dopo la domenica delle Palme del 2021, quando ho scelto di non benedire le palme come protesta per il responsum della congregazione per la Dottrina della fede che aveva vietato la benedizione delle coppie gay».

    Quella che adesso invece i vescovi fiamminghi hanno deciso di dare.

    «Esatto. Io mi dicevo: in chiesa abbiamo benedetto di tutto, anche le armi e le guerre in passato. E non vogliamo benedire un amore vero?».

    Un gesto di insubordinazione.

    «Ho osato manifestare un pensiero. Il vescovo mi aveva già richiamato anni prima però, perché avevo difeso pubblicamente Davide e Giuseppe, una delle prime coppie che si erano unite civilmente a Bonassola nel 2016. Sentivo chi diceva “che schifo”, e io rispondevo: “perché?”».
    Che cosa le diceva il vescovo?

    «Che la dottrina è un’altra e io devo parlare di quella».

    Al di là delle coppie omosessuali, su quali temi era stato già richiamato?

    «Sull’aborto e sull’eutanasia. Penso che la Chiesa, e l’ho detto anche al vescovo, abbia fondato la sua dottrina nel corso dei secoli, e ormai è datata. Bisogna lasciarci interpellare dalle nuove conoscenze. Per citare una parabola di Gesù, oggi non abbiamo una pecorella smarrita e le altre 99 nel recinto, ma il contrario. Le persone si rendono conto che si tratta di cose superate».

    Quando dice «le persone» si riferisce alle chiacchiere con i suoi parrocchiani?

    «Sono prete da 23 anni, ho formato catechisti e ho fatto catechesi per gli adulti. Nella mia esperienza pastorale, o nelle confessioni, ho raccolto molte di queste perplessità e critiche. Ma ho fatto anche di più».

    Si spieghi.

    «Ispirato dal sinodo di Papa Francesco che parte dall’ascolto delle persone, ho creato un questionario, che poi ho diffuso su Internet, dove alle persone si chiedeva, in forma anonima, di dire che cosa ne pensavano in materia di celibato dei preti, aborto, omosessualità, sacerdozio delle donne, eutanasia. Ho raccolto 434 schede e ho fatto un dossier analizzandole. Proprio perché non volevo fossero solo chiacchiere».

    L’ho portata al vescovo?

    «Certo. L’ho inviato al vescovo, al Sinodo, e anche a Papa Francesco, che mi ha risposto lo scorso 7 aprile».

    Che cosa diceva il Papa?

    «La lettera veniva dalla Segreteria di Stato, non so l’abbia scritta lui. Però mi si ringraziava e si auspicava che continuassi nell’ascolto».

    Un incoraggiamento insomma.

    «Beh si trattava solo di raccogliere testimonianze, non si andava oltre».

    Il desiderio di cambiamento che sente è solo per aiutare la Chiesa a modernizzarsi o nasce anche da una sua riflessione personale?

    «Non riesco a fare le cose a metà. Prendiamo il caso delle coppie omosessuali: la Chiesa non condanna l’omosessualità ma i rapporti omosessuali. Che è come dire a qualcuno che va bene se hai fame, ma non puoi mangiare. L’accoglienza di queste persone non è mai fino in fondo».

    Papa Francesco sull’omosessualità ha detto la famosa frase: «Chi sono io per giudicare?». Ma ad alcuni suona paternalista.

    «Gesù ci ha insegnato a non giudicare i peccatori, e va bene se vedo un bambino che ruba al supermercato e lo accolgo. Non se uno ama. Cioè è il paradigma che va cambiato: si considera ancora l’amore omosessuale un peccato, un errore, quando invece è la dimensione fondamentale della vita di queste persone. La Chiesa dice ovunque che non bisogna discriminare le persone omosessuali, eppure un omosessuale non può entrare in seminario».

    Lo ha chiarito proprio Papa Francesco.

    «Che tra l’altro nei documenti cita la “tendenza omosessuale”, come se fosse una cosa passeggera… Io sono eterosessuale, ma che differenza c’è tra me e un prete omosessuale se a entrambi la Chiesa chiede il celibato? Siamo i primi che discriminano gli omosessuali».

    Anche sull’eutanasia lei non si è risparmiato.

    «Ho partecipato a un convegno a Genova con Marco Cappato, anche perché nel famoso dossier c’erano varie domande sul fine vita. Io stesso mi sono posto la domanda: è lecito essere d’accordo da credente? Io penso di sì, anche perché la scelta proviene da una visione spirituale e non materiale della vita. Se la vita è un dono va rispettato e sacro ma che cos’è la vita umana? Solo la vita biologica? Esiste una vita spirituale, e ciò che la caratterizza è la sua capacità di autodeterminazione. Devo rispettare allora chi, di fronte a una sofferenza enorme, vuole viverla fino in fondo, ma anche chi non ce la fa».

    Di fronte alla sofferenza la Chiesa ammette l’uso delle cure palliative.
    «Una dottoressa palliativista diceva proprio in quel convegno che possono servire, ma non sono sufficienti in tutti i casi. È la persona stessa che sa e può decidere per il suo meglio».

    Adesso quindi che cosa farà?

    «Volendo potrei fare messa da solo, non sono scomunicato, posso fare la Comunione, non posso fare catechesi. Tra poco dovrò lasciare la parrocchia, il vescovo mi rimanda a casa dei miei, a Spezia, dove dice di andare a riflettere».

    I suoi che cosa dicono?

    «Mia madre era preoccupata, ma poi si è tranquillizzata. Mio padre, non oso dirlo, ma mi pare anche orgoglioso di me, mi ha sempre spinto a lottare per le cose in cui credevo. Del resto lui è agnostico, mio fratello ateo e mia madre, che aveva iniziato a frequentare quando io sono diventato prete, ha ridotto di molto il suo andare in chiesa».

    La sospensione è temporanea?

    «Se andassi dal vescovo con un animo diverso, mi pentissi, probabilmente mi riammetterebbe, ma non credo che lo farò. Io non sono uno dalle posizioni dogmatiche, ma la scelta che ho fatto ha profonde motivazioni, mi sembra difficile poter cambiare idea».

    Un prete che non può «esercitare» che cosa fa?

    «Ci sono gli incarichi non pastorali, ad esempio potrei dare una mano alla Caritas… Oppure le sanzioni potrebbero proseguire, e potrei essere dimesso dallo stato clericale, anche se spero di no».

    Ha mai pensato di lasciare lei?

    «Cinque anni fa avevo già le valigie pronte, avrei voluto lasciare sacerdozio. Non solo la gerarchia non mi voleva come sono, e c’era anche una parte di fedeli, che io reputo minima, che pure non mi voleva così come sono. Ero sccoraggiato. Ma poi non potevo lasciare sole le persone che mi contattavano, e che mi dicevano che le mie parole le aiutavano, gente che è venuta da lontano per incontrarmi e dirmi il bene che avevo fatto loro. Se la bontà dell’albero si vede dai frutti, per usare un’immagine biblica, vedevo tanti frutti positivi. E poi non volevo dare ragione a chi voleva una Chiesa omologante, ci sono tanti modi di avere fede. Io non mi dimetto».

    Ci sono altri preti che la pensano come lei?

    «Mi hanno contattato diversi prelati totalmente d’accordo, ad esempio, sulle coppie omosessuali. Ma la maggioranza non lo dice, perché sa che se esternasse verrebbe sospesa come me. Dicono allora che aiutano senza clamori, persona per persona, senza prendere posizione pubblicamente. “Se siamo dentro aiutiamo, se siamo fuori no”, dicono. Eppure a volte bisogna prendere posizione davanti a tutti, per dare una nuova direzione».

    Ci è rimasto male?

    «Sì, perché è triste il tappare la bocca, il non voler cambiare, non accettare voci diverse all’interno della Chiesa. Poi però penso: se questo rumore è un balsamo per alcuni, ben venga il clamore mediatico. Ho un sogno: che un giorno l’accoglienza dell’amore omosessuale la dicesse un Papa. Quanto sarebbe potente?».

    concorso cimad 2022

  8. #18
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    9,334
     Likes dati
    6,061
     Like avuti
    2,240
    Mentioned
    346 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Liguria, sospeso il parroco pro Lgbt. Lui fa la vittima: “Volevo solo un cambiame

    Questo sacerdote si dimentica molte cose, ha la presunzione di dire che la Chiesa non si adegua ai tempi... ma lo ha letto il Catechismo della Chiesa Cattolica?

    ---

    2264 L'amore verso se stessi resta un principio fondamentale della moralità. È quindi legittimo far rispettare il proprio diritto alla vita. Chi difende la propria vita non si rende colpevole di omicidio anche se è costretto a infliggere al suo aggressore un colpo mortale:
    « Se uno nel difendere la propria vita usa maggior violenza del necessario, il suo atto è illecito. Se invece reagisce con moderazione, allora la difesa è lecita [...]. E non è necessario per la salvezza dell'anima che uno rinunzi alla legittima difesa per evitare l'uccisione di altri: poiché un uomo è tenuto di più a provvedere alla propria vita che alla vita altrui ».
    2265 La legittima difesa, oltre che un diritto, può essere anche un grave dovere, per chi è responsabile della vita di altri. La difesa del bene comune esige che si ponga l'ingiusto aggressore in stato di non nuocere. A questo titolo, i legittimi detentori dell'autorità hanno il diritto di usare anche le armi per respingere gli aggressori della comunità civile affidata alla loro responsabilità.

    2271 Fin dal primo secolo la Chiesa ha dichiarato la malizia morale di ogni aborto provocato. Questo insegnamento non è mutato. Rimane invariabile. L'aborto diretto, cioè voluto come un fine o come un mezzo, è gravemente contrario alla legge morale:
    « Non uccidere il bimbo con l'aborto, e non sopprimerlo dopo la nascita ».
    « Dio, padrone della vita, ha affidato agli uomini l'altissima missione di proteggere la vita, missione che deve essere adempiuta in modo degno dell'uomo. Perciò la vita, una volta concepita, deve essere protetta con la massima cura; e l'aborto come pure l'infanticidio sono abominevoli delitti ».

    2346 La carità è la forma di tutte le virtù. Sotto il suo influsso, la castità appare come una scuola del dono della persona. La padronanza di sé è ordinata al dono di sé. La castità rende colui che la pratica un testimone, presso il prossimo, della fedeltà e della tenerezza di Dio.

    2347 La virtù della castità si dispiega nell'amicizia. Indica al discepolo come seguire ed imitare colui che ci ha scelti come suoi amici, si è totalmente donato a noi e ci ha reso partecipi della sua condizione divina. La castità è promessa di immortalità.
    La castità si esprime particolarmente nell'amicizia per il prossimo. Coltivata tra persone del medesimo sesso o di sesso diverso, l'amicizia costituisce un gran bene per tutti. Conduce alla comunione spirituale.

    ---

    Mi sembra molto chiaro, e un Sacerdote avrebbe il dovere di tenere fede a questi insegnamenti. Sennò faccia altro.
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  9. #19
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,582
    Mentioned
    789 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Liguria, sospeso il parroco pro Lgbt. Lui fa la vittima: “Volevo solo un cambiame

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Questo sacerdote si dimentica molte cose, ha la presunzione di dire che la Chiesa non si adegua ai tempi... ma lo ha letto il Catechismo della Chiesa Cattolica?

    ---

    2264 L'amore verso se stessi resta un principio fondamentale della moralità. È quindi legittimo far rispettare il proprio diritto alla vita. Chi difende la propria vita non si rende colpevole di omicidio anche se è costretto a infliggere al suo aggressore un colpo mortale:
    « Se uno nel difendere la propria vita usa maggior violenza del necessario, il suo atto è illecito. Se invece reagisce con moderazione, allora la difesa è lecita [...]. E non è necessario per la salvezza dell'anima che uno rinunzi alla legittima difesa per evitare l'uccisione di altri: poiché un uomo è tenuto di più a provvedere alla propria vita che alla vita altrui ».
    2265 La legittima difesa, oltre che un diritto, può essere anche un grave dovere, per chi è responsabile della vita di altri. La difesa del bene comune esige che si ponga l'ingiusto aggressore in stato di non nuocere. A questo titolo, i legittimi detentori dell'autorità hanno il diritto di usare anche le armi per respingere gli aggressori della comunità civile affidata alla loro responsabilità.

    2271 Fin dal primo secolo la Chiesa ha dichiarato la malizia morale di ogni aborto provocato. Questo insegnamento non è mutato. Rimane invariabile. L'aborto diretto, cioè voluto come un fine o come un mezzo, è gravemente contrario alla legge morale:
    « Non uccidere il bimbo con l'aborto, e non sopprimerlo dopo la nascita ».
    « Dio, padrone della vita, ha affidato agli uomini l'altissima missione di proteggere la vita, missione che deve essere adempiuta in modo degno dell'uomo. Perciò la vita, una volta concepita, deve essere protetta con la massima cura; e l'aborto come pure l'infanticidio sono abominevoli delitti ».

    2346 La carità è la forma di tutte le virtù. Sotto il suo influsso, la castità appare come una scuola del dono della persona. La padronanza di sé è ordinata al dono di sé. La castità rende colui che la pratica un testimone, presso il prossimo, della fedeltà e della tenerezza di Dio.

    2347 La virtù della castità si dispiega nell'amicizia. Indica al discepolo come seguire ed imitare colui che ci ha scelti come suoi amici, si è totalmente donato a noi e ci ha reso partecipi della sua condizione divina. La castità è promessa di immortalità.
    La castità si esprime particolarmente nell'amicizia per il prossimo. Coltivata tra persone del medesimo sesso o di sesso diverso, l'amicizia costituisce un gran bene per tutti. Conduce alla comunione spirituale.

    ---

    Mi sembra molto chiaro, e un Sacerdote avrebbe il dovere di tenere fede a questi insegnamenti. Sennò faccia altro.

    Molto giusto. Però così com'è stato scritto potrebbe essere riscritto. Dopotutto il messaggio cristiano è sempre interpretato dagli esseri umani.
    concorso cimad 2022

  10. #20
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    9,334
     Likes dati
    6,061
     Like avuti
    2,240
    Mentioned
    346 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Liguria, sospeso il parroco pro Lgbt. Lui fa la vittima: “Volevo solo un cambiame

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Molto giusto. Però così com'è stato scritto potrebbe essere riscritto. Dopotutto il messaggio cristiano è sempre interpretato dagli esseri umani.
    E quale sarebbe il motivo per cui dovrebbe essere riscritto?
    Nemmeno Gesù Cristo è venuto a riscrivere...

    Dal mio Testo Sacro di riferimento:

      
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

 

 
Pagina 2 di 19 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-22, 09:20
  2. volevo solo dirvi (Buona Pasqua)
    Di Manny nel forum Fondoscala
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 23-03-08, 19:57
  3. Suazo: volevo solo l'inter
    Di marimari nel forum FC Inter
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-07-07, 17:38
  4. Volevo Solo Dire
    Di SPYCAM nel forum Fondoscala
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-10-06, 23:43
  5. Volevo solo far notare a lor signori che...
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-07-05, 13:12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito