User Tag List

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44
  1. #11
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    387
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

    Librem 5, finalmente un cellulare open source
    https://puri.sm/products/librem-5/



    "... Il Librem 5 è uno smartphone prodotto da Purism, parte della linea di prodotti Librem. Il dispositivo è stato progettato per fare uso di software libero ovunque possibile, per questo motivo viene venduto con PureOS, un sistema operativo per dispositivi mobili basato su Linux non modificato (mainline), e al 2021 è l'unico smartphone consigliato dalla Free Software Foundation.[1] Come il resto dei dispositivi Librem, anche il Librem 5 è incentrato sulla privacy e la libertà di utilizzo, include alcuni interruttori di sicurezza fisici e componenti facilmente sostituibili. Il «5» nel nome non si riferisce a un'edizione del dispositivo, ma alla diagonale del suo schermo. Dopo essere stato annunciato il 24 agosto 2017, durante il corso del 2019 e del 2020 sono stati distribuiti alcuni modelli per sviluppatori e per la stampa, mentre la produzione in massa è stata avviata il 18 novembre 2020..." (continua nel link sopra)

    Peccato solo che arrivi così tardi...

    😃👍

  2. #12
    Forumista a tempo perso
    Data Registrazione
    27 Jan 2019
    Località
    Qua e là
    Messaggi
    9,399
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    4,379
    Mentioned
    311 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

    Citazione Originariamente Scritto da Serafino Visualizza Messaggio
    Librem 5, finalmente un cellulare open source
    https://puri.sm/products/librem-5/



    "... Il Librem 5 è uno smartphone prodotto da Purism, parte della linea di prodotti Librem. Il dispositivo è stato progettato per fare uso di software libero ovunque possibile, per questo motivo viene venduto con PureOS, un sistema operativo per dispositivi mobili basato su Linux non modificato (mainline), e al 2021 è l'unico smartphone consigliato dalla Free Software Foundation.[1] Come il resto dei dispositivi Librem, anche il Librem 5 è incentrato sulla privacy e la libertà di utilizzo, include alcuni interruttori di sicurezza fisici e componenti facilmente sostituibili. Il «5» nel nome non si riferisce a un'edizione del dispositivo, ma alla diagonale del suo schermo. Dopo essere stato annunciato il 24 agosto 2017, durante il corso del 2019 e del 2020 sono stati distribuiti alcuni modelli per sviluppatori e per la stampa, mentre la produzione in massa è stata avviata il 18 novembre 2020..." (continua nel link sopra)

    Peccato solo che arrivi così tardi...

    Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vitaMetti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita
    Bè, se questi sono i dati di targa, potrebbe anche fare a meno di arrivare..

    RAM 3GB
    Storage 32GB

  3. #13
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    387
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

    Citazione Originariamente Scritto da Antony The Tripe Visualizza Messaggio
    Bè, se questi sono i dati di targa, potrebbe anche fare a meno di arrivare..

    RAM 3GB
    Storage 32GB
    Pata€€a...

    Quei 3 GB di Ram, se non ti ingegni a mandare le cose artatamente in vacca, sono più che sufficienti. Quanto allo spazio su disco fisso (del telefono) con i vari servizi di DropBox, Google Drive, One Drive di Microsoft, ora come ora, non ha più senso salvarsi le cose sul proprio device: metti lì tutti i tuoi numero 'n' giga di file, così puoi andarteli a ripescare, sempre gli stessi, sempre allienati e sincronizzati, anche con il tuo pc dell'ufficio...



    ... ho capito caro Antonio La Trippa (@Antony The Tripe)... Tu, sei uno di quelli che vuole sommergere (definitivamente) tutti i negretti dell'Africa, con tutte le tue tastiere, tutti i tuoi monitor, che non ti sconfinferano più, ed hanno cominciato ad ingiallire...



    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

  4. #14
    Forumista a tempo perso
    Data Registrazione
    27 Jan 2019
    Località
    Qua e là
    Messaggi
    9,399
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    4,379
    Mentioned
    311 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

    Citazione Originariamente Scritto da Serafino Visualizza Messaggio
    Pata€€a...

    Quei 3 GB di Ram, se non ti ingegni a mandare le cose artatamente in vacca, sono più che sufficienti. Quanto allo spazio su disco fisso (del telefono) con i vari servizi di DropBox, Google Drive, One Drive di Microsoft, ora come ora, non ha più senso salvarsi le cose sul proprio device: metti lì tutti i tuoi numero 'n' giga di file, così puoi andarteli a ripescare, sempre gli stessi, sempre allienati e sincronizzati, anche con il tuo pc dell'ufficio...



    ... ho capito caro Antonio La Trippa (@Antony The Tripe)... Tu, sei uno di quelli che vuole sommergere (definitivamente) tutti i negretti dell'Africa, con tutte le tue tastiere, tutti i tuoi monitor, che non ti sconfinferano più, ed hanno cominciato ad ingiallire...



    Ma che ti devo dire; se soddisfa le tue esigenze, magari in sostituzione di un Brondi - quello con i tasti sovradimensionati - accattatelo.
    Almeno potranno dire di averne venduto uno in Italia..Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

  5. #15
    Forumista a tempo perso
    Data Registrazione
    27 Jan 2019
    Località
    Qua e là
    Messaggi
    9,399
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    4,379
    Mentioned
    311 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

    Comunque, seriamente, se con lo smartphone ci devi lavorare, se necessiti di app particolari e, perché no, ci vuoi pure "giocare", quelle caratteristiche sono insufficienti. E poi oggi, Smartphones da 250 Euro, offrono come standard 6-8/128 GB.
    Riguardo l'obsolescenza basta acquistare terminali che vengono supportati per almeno 5 anni, specialmente per quanto riguarda le patch di sicurezza (Samsung, Pixel, Apple..)

    Io negli ultimi 10 anni ne ho cambiati due; che non ho spedito in Africa, ma regalati a persone anziane che kli usano per chiamare i nipoti, e per loro vanno benissimo. @Serafino

  6. #16
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,042
     Likes dati
    810
     Like avuti
    2,411
    Mentioned
    607 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

    Beh, Android a suo modo è Linux pure lui.

    Su desktop ormai uso Debian da secoli, ma sono partito con la cara Slackware...

    Il mio problema è che essendo povero l'ultimo smartphone che ho preso è un Nokia 2.4 che però è un po' troppo grosso per la navigazione spicciola, quindi mi tocca mantenere in funzione anche il predecessore per la navigazione spicciola ed alcune app delicate e non posso rischiare di scassarlo con esperimenti.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    18,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,298
    Mentioned
    406 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

    Interessanti considerazioni. Ma nessuno pensa al fatto che dopo un anno con uno smartphone qualunque la batteria dura fino a mezzogiorno.

  8. #18
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,042
     Likes dati
    810
     Like avuti
    2,411
    Mentioned
    607 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Interessanti considerazioni. Ma nessuno pensa al fatto che dopo un anno con uno smartphone qualunque la batteria dura fino a mezzogiorno.
    Beh, sarà che passa dal caricabatterie del comodino a quello dell'auto a ciclo continuo, però quando uso il Precedessore non ci faccio troppo caso.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  9. #19
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    387
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

    Citazione Originariamente Scritto da Antony The Tripe Visualizza Messaggio
    Comunque, seriamente, se con lo smartphone ci devi lavorare, se necessiti di app particolari e, perché no, ci vuoi pure "giocare", quelle caratteristiche sono insufficienti. E poi oggi, Smartphones da 250 Euro, offrono come standard 6-8/128 GB.
    Riguardo l'obsolescenza basta acquistare terminali che vengono supportati per almeno 5 anni, specialmente per quanto riguarda le patch di sicurezza (Samsung, Pixel, Apple..)

    Io negli ultimi 10 anni ne ho cambiati due; che non ho spedito in Africa, ma regalati a persone anziane che kli usano per chiamare i nipoti, e per loro vanno benissimo. @Serafino

    Te la butto là...

    Vado a memoria, ma 40 anni fa, una lavatrice aveva una durata media di 24 anni... Non mi ricordo quanto durasse un frigo, ma di sicuro era almeno tre volte la durata che aveva ora. Non è perché il cellulare costa solo 250 euro che diventa un buon motivo per cambiarlo. Specialmente se si potrebbe facilmente farlo vivere per almeno 15 anni. Mi madre deve avere da qualche parte, mi pare in soffita, il vecchio televisore in bianco e nero della Philips che, se acceso, e sintonizzato sulla giusta frequenza, ancora funzionerebbe (se solo non si fosse passato al digitale terrestre).

    Solo tornando ad avere una obsolescenza non programmata (come accadeva allora) che si potrebbe sperare di non mandare completamente in vacca il Pianeta. Ma il Pianeta, ormai tutto me lo conferma, in vacca di deve andare per forza.


    Per approfondire:

    L'obsolescenza programmata o pianificata in economia industriale è una strategia volta a definire il ciclo vitale di un prodotto in modo da limitarne la durata a un periodo prefissato. Il prodotto diventa così inservibile dopo un certo tempo, oppure diventa semplicemente obsoleto agli occhi del consumatore in confronto a nuovi modelli che appaiono più moderni, sebbene siano poco o per nulla migliori dal punto di vista funzionale.

    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

  10. #20
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    387
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Interessanti considerazioni. Ma nessuno pensa al fatto che dopo un anno con uno smartphone qualunque la batteria dura fino a mezzogiorno.
    Ottima osservazione @Vladimir Ilyich ...

    Ma chiediti pure perché, i primi smartphone, avevano la batteria che chiunque riusciva a sostituire con un semplice 'click', mentre ora, sono sigillate, e quasi saldate, dentro un contenitore difficilissimo da scassinare... E nessuno che dica:



    - Per %i@... In Europa, o li vendi con la batteria che si cambia con un click, oppure non le vendi proprio... -

    ... come primo cellulare, ho avuto un Samsung che forniva dalla casa addirittura due batterie, che si cambiavano sul dietro, aprendo, e chiudendo, una levetta... Tanto per dire...
    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-17, 08:23
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-12-17, 08:23
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-11-17, 20:55
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-11-14, 19:24
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-03-04, 12:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito