User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    387
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

    Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita



    "... "Siamo stufi di acquistare un nuovo telefono e, poco dopo, non ricevere più aggiornamenti. Stufi di sistemi limitati e profondamente integrati in Android e iOS. Questo è il motivo per cui stiamo sviluppando un sistema operativo mobile con software libero e sostenibile, incentrato sulla privacy e sulla sicurezza, sul modello delle tradizionali distribuzioni Linux. Manteniamo i nostri dispositivi utili e sicuri finché non si rompono!"
    Un obiettivo decisamente importante, ma non impossibile secondo Oliver Smith, responsabile del progetto, che ha basato lo sviluppo di postmarketOS su di una distribuzione minimale di Linux, Alpine Linux, scelta perché in grado di funzionare anche con sistemi dotati di pochissima memoria..." (CONTINUA NEL LINK SOPRA)


    Non so voi, ma io in un angolo della casa con almeno 5 smartphone, che sono stato costretto a cambiare, dal 2006 in poi, apparecchi che, con un nuovo sistema operativo, potrebbero fare ancora il loro sporco lavoro egregiamente. Come lo sta facendo il portatile con cui vi scrivo, un ex Windows 7, anno 2010 che, una volta Linuxato, sta andando sparato come un missile.

    Chiedo a tutti voi, sperando che tra voi ci sia qualche smanettone che c'ha già provato a farlo: siete mai riusciti a far 'risorgere' un vostro vecchio smartphone con questo PostMarketOs, oppure con UbuntuTouch...?


    Qui sotto, faccio un fischio, un po' in generale e a casaccio, nella speranza che, a strascico, riesco a beccare qualche appassionato di Linux a cui questa cosa intriga...

    @Baphomet
    @emv
    @Gonfu
    @leno lazzari
    @Mike Suburro
    @attila621
    @Socrate
    @Saburosakai
    @erinnot
    @Antony The Tripe
    @Galanico
    @Antony The Tripe
    @Berengario
    @ConteMax
    @elnick
    @gameover71
    @Leviathan
    @Max Headroom
    @Mike
    @NicolòBobadilla
    @Pinho
    @politic89
    @Shiiva
    @Tiresia
    @Capitano
    @Berengario
    @Dr. Gori
    @22gradi
    @Max72



    P.S.
    Due sono le discussioni, in assoluto, più scaccia £iga. Primo, le partite di Champions League. Secondo, l'Informatica... Non centra una mazza, ma lo metto lo stesso...


    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

  2. #2
    Insubordinato
    Data Registrazione
    07 Sep 2009
    Messaggi
    6,518
     Likes dati
    808
     Like avuti
    2,446
    Mentioned
    229 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

    Mai provato in effetti, da parecchio tempo non faccio più lo "smanettone" perché sono sempre troppo oberato di lavoro ed impegni.
    Bisogna vedere se questa distro di Linux è pienamente compatibile con tutte le app di uso comune, inclusa la PEC, lo OTP per lo SPID, la app per il conto corrente bancario, PayPal, IO (app dello stato) oltre che con Google maps, mail, calendario e tute le svariate app di messaggistica.
    Sarebbe interessante provare, ma ci vuole del tempo. Inoltre i miei vecchi smartphone di solito sono stati sostituiti più che altro per problemi hardware tipo la porta micro USB che non funzionava più, la telecamera posteriore che non metteva più a fuoco, il touch screen difettoso, batteria che non dura, schermo rigato.

  3. #3
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    387
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

    Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio
    Mai provato in effetti, da parecchio tempo non faccio più lo "smanettone" perché sono sempre troppo oberato di lavoro ed impegni.
    Bisogna vedere se questa distro di Linux è pienamente compatibile con tutte le app di uso comune, inclusa la PEC, lo OTP per lo SPID, la app per il conto corrente bancario, PayPal, IO (app dello stato) oltre che con Google maps, mail, calendario e tute le svariate app di messaggistica.
    Sarebbe interessante provare, ma ci vuole del tempo. Inoltre i miei vecchi smartphone di solito sono stati sostituiti più che altro per problemi hardware tipo la porta micro USB che non funzionava più, la telecamera posteriore che non metteva più a fuoco, il touch screen difettoso, batteria che non dura, schermo rigato.
    Mahhh...

    I miei telefoni (tutto sommato) ancora molto intelligenti, li ho dovuti sostituire tutti perché passati quattro, cinque anni, non mi faceva più fare gli aggiornamenti di alcune app (in particolare WhatsApp) e, siccome mi serviva per lavorarci, obtorto collo, li ho dovuti sostituire. 📲

    Di solito, quando dismetto uno smartphone, esso è in perfette condizioni, perché gli metto il copri schermo in vetroresina (indistruttibile) e intorno una flipcover, ovvero quei gusci che sono in gomma all'interno, e in più con una custodia in similpelle tutto intorno, ovvero una protezione a doppio strato: una volta un cellulare mi é cascato dalla cima delle scale, e non si è fatto comunque un caxxo... 😃 Tutti vedono sempre solo una specie di agendina nera da prete di campagna, e nessuno sa che razza di cellulare Io possieda. Ma questo per me non è un problema: io godo dell'aninimo. 🥸

    Il problema è il solito: quando Lorsignori decidono che sia arrivato il momento di farti buttare via il telefono, trovano il sistema per fartelo fare. Con le buone o con le cattive. 🗝️

    Anche io avevo, ad esempio, la batteria e la presa USB danneggiata, dopo un paio di anni, ma ho trovato un fantastico tecnico che ha un centro Tim e che, per modici 50 euro, mi compra in giro la batteria sostitutiva migliore che c'è, e mi permette di allungare il brodo fino a 5 anni di onorato servizio. 🔌

    Ho appena dismesso uno Xiaomi Note 4 Pro che, se lo vedete senza il guscio, sempre appena acquistato. Ha 4 giga di RAM, molto disco fisso e, solo a volerlo, potrebbe farsi tranquillamente altri 15 anni di carriera. 🤳

    Sì, le app, ovviamente, non le avrai più. Se devi vederti la tua pec, te la consulterai attraverso il browser. Anche WhatsApp, se non sbaglio, ora funziona anche da un pc. 🖥️

    Insomma, si può davvero abbandonare la "Prigione Smart" che tutti i colossi del web, chi più, chi meno, finiscono sempre per costruirti tutto intorno a te. In gergo, si chiama "Lock in", ovvero ti incateno bene, bene, in modo che tu debba usare sempre i miei prodotti, o il mio sistema operativo. 🔗⛓️🔗⛓️

    In questo, ad esempio, Bill Gates ha sempre fatto scuola. Ovvero ne è sempre stato il migliore Cattivo Maestro. 🧑‍🎓

    Ci sarà pure un motivo perché un ricco non entrerà (praticamente) mai in paradiso... Voi che dite...? Se poi, si parla dei più ricchi del pianeta, ecco che tutto torna. Il diavolo fa le sue pentole, ma non i coperchi: con il tempo, il modo, e gli intortamenti architettati, ovvero i raggiri con cui davvero si sono davvero arricchiti, diventa chiaro a tutti. 💲

    La cosa comica è che, dopo aver provocato milioni di milioni di tonnellate di rifiuti tecnologici (rifilati alle discariche dell'Africa Nera), tutto congegnato a tavolino, mo' si rifanno un verginita, promuovendo battaglie ecologista, tanto ipocrite, quanto coccodrillesche... 🐊


    N'de' a €a@her...! 🤬

  4. #4
    Insubordinato
    Data Registrazione
    07 Sep 2009
    Messaggi
    6,518
     Likes dati
    808
     Like avuti
    2,446
    Mentioned
    229 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

    Mi dispiace ma se tutte le app che ho elencato non funzionano più, lo smartphone non è più smart e diventa un inutile gadget elettronico.
    Purtroppo io lo uso tantissimo per lavoro, uso il navigatore e mi viene utilissimo che sia aggiornato in tempo reale sul traffico ed eventuali incidenti. Se per combattere l'obsolescenza programmata questo deve limitarmi sul lavoro, allora no mi dispiace, il gioco non vale la candela per me.
    E si, anche io uso la cover "armor" blindata e la pellicola di vetro, ma portandolo in cantiere tutti i giorni ti garantisco che il mio povero telefono subisce un abuso continuo: botte e colpi di ogni genere, si bagna in continuazione (quando non mi cade proprio dentro una pozza di acqua, o peggio di fogna) e temperature estreme d'estate quando lo lascio al sole.
    Uno stress test continuo i somma

  5. #5
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    387
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

    Post Market Os: scuci sti soldi... (Stupido) Taccagno...!



    Anche qui, figli cari, non fate gli spilorci ma, come per l'ottima Wikipedia, scucite una ventina di euro a testa a questi ragazzi...

    A conti fatti, se anche gliene deste 100 di euro, a costoro, nell'arco di 15 anni, vi farebbero risparmiare, a chi 1.000 euro, a chi 2.000 euro... In caso di i-Phonisti, anche molto, molto di più...

    Su Navigator in ascolto ... Dagli giù di PayPal... 💹




    😃👍

  6. #6
    Insubordinato
    Data Registrazione
    07 Sep 2009
    Messaggi
    6,518
     Likes dati
    808
     Like avuti
    2,446
    Mentioned
    229 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

    Si ma ripeto se lo smartphone non è più smart, è nessuna app funziona più, che senso ha? Diventa un telefono con (limitate) capacità di surfare internet e leggere la posta.

    Totalmente inutile, e poi bisogna anche vedere se sarà stabile. Anni fa mi divertivo ad installare gli OS modificati di nome CYANOGENMOD, fighisismi per un nerd, ma mai trovato una versione stabile che non desse problemi e si inchiodasse di tanto in tanto

  7. #7
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    387
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

    Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio
    Mi dispiace ma se tutte le app che ho elencato non funzionano più, lo smartphone non è più smart e diventa un inutile gadget elettronico.
    Purtroppo io lo uso tantissimo per lavoro, uso il navigatore e mi viene utilissimo che sia aggiornato in tempo reale sul traffico ed eventuali incidenti. Se per combattere l'obsolescenza programmata questo deve limitarmi sul lavoro, allora no mi dispiace, il gioco non vale la candela per me.
    E si, anche io uso la cover "armor" blindata e la pellicola di vetro, ma portandolo in cantiere tutti i giorni ti garantisco che il mio povero telefono subisce un abuso continuo: botte e colpi di ogni genere, si bagna in continuazione (quando non mi cade proprio dentro una pozza di acqua, o peggio di fogna) e temperature estreme d'estate quando lo lascio al sole.
    Uno stress test continuo i somma

    Ok, tu sei in prima linea... Ed hai bisogno del miglior Archibugio in circolazione... 🚀 Ma miliardi di altri telefonanti, oggettivamente, NO...

    Ma, hai notato come sia diventato reattivo e maneggevole il sito di Gmail, quando lo apri con (ad esempio) Firefox...? 🦊

    Insomma, oggi giorno, sarebbe abbastanza semplice far funzionare anche un Navigatore 🔭 che giri esclusivamente da dentro un browser. E, in ogni caso, non è che non si possano avere delle app su un cellulare basato su Linux: pochi lo sanno, ma se avete un Android, quello che vedrete è solo un "cappello" 🎩, messo in coppa ad un sistema Linux, un cappello fatto da Google. Ma è del codice Linux che, materialmente ⌨️, ti scrive ogni byte della canzone mp3 che ti sei appena scaricato. 🐧

    Insomma, l'80% del lavoro, in realtà, è già stato fatto...


    P. S.
    Quante ¥ighe sono rimaste ancora in ascolto...?


    😜

  8. #8
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    387
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

    Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio
    Si ma ripeto se lo smartphone non è più smart, è nessuna app funziona più, che senso ha? Diventa un telefono con (limitate) capacità di surfare internet e leggere la posta.

    Totalmente inutile, e poi bisogna anche vedere se sarà stabile. Anni fa mi divertivo ad installare gli OS modificati di nome CYANOGENMOD, fighisismi per un nerd, ma mai trovato una versione stabile che non desse problemi e si inchiodasse di tanto in tanto
    Il mio vicino di sotto, che fa l'idraulico (dipendente) mi chiese di mettergli a posto il portatile.

    Dietro la solenne promessa di non dire nulla a nessuno, perché non poi casa ti si trasforma subito nel Computer Discount, lo aiutai. Ma gli dissi: 💬

    - Non ti rimuovo tutti quei virus: ti installo direttamente Linux...!
    - No, grazie, fa lo stesso... Non fa per me, che già con Windows non ci capisco una mazza...
    - Fammi provare: se poi non ti ci trovi, te lo cancello in un attimo. Ma, credimi, è molto più semplice di quello che ci si immagina 🫂

    Quando il mio Idraulico ha capito che, tutto sommato, ora aveva tutto perfettamente funzionante, con tutti i programmi più importanti pre installati fin fall'inizio, e gli altri più inconsueti facilmente scaricabili da Ubuntu Update, rimase di stucco... Insomma, il suo pc era diventato facile come il suo smartphone. 🐧

    Con l'unica differenza che, tra poco, festeggerà i venti anni di funzionamento, passerà anche portatile d'epoca, e non ci pagherà più il bollo... 📜

    Insomma, anche il mio Idraulico, ha facilmente smesso di non capirci un tubo...

    😜👍

    P. S.
    L'ho aiutato perché era dipendente. Se aveva bottega, gli ci mettevo dentro qualcosa che lo avrebbe fatto saltare in aria...

    🪤

  9. #9
    Insubordinato
    Data Registrazione
    07 Sep 2009
    Messaggi
    6,518
     Likes dati
    808
     Like avuti
    2,446
    Mentioned
    229 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

    Ecco io sono idraulico ma non dipendente, ho la mia bottega, me ne intendo di informatica perché ho fatto il sistemista per più di 15 anni, e Ubuntu mi fa schifo. Provato un paio di volte, proprio non riesco a farmelo piacere (e mta roba non ci gira, a meno di non mettere un emulatore di Windows).

  10. #10
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    387
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Metti Linux sullo smartphone e regalagli 10 anni di vita

    Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio
    Ecco io sono idraulico ma non dipendente, ho la mia bottega, me ne intendo di informatica perché ho fatto il sistemista per più di 15 anni, e Ubuntu mi fa schifo. Provato un paio di volte, proprio non riesco a farmelo piacere (e mta roba non ci gira, a meno di non mettere un emulatore di Windows).
    Non è tanto che la roba non ti ci gira. E' che le tue cose devi imparare a farle con altri prodotti. Nella ditta dove stavo prima, alla fine del mese mi toccava fare sempre delle lunghe note spese, con dei conteggi che, per far presto, facevo con un foglio di calcolo. Ovvero ho smesso di usare Excel, e ho imparato ad usare Libre Office Calc. Idem per buttare giù una lettera. Stessa cosa, se debbo ritagliare una foto, uso Gimp. Ho trovato software libero (e che fa le stesse identiche cose) per qualsiasi necessità mi sia parata innanzi.

    Esiste un sito, questo...

    Alternative To



    ... dove, mettendo il nome di un software di cui stai cercando un'alternativa (ad esempio: Microsoft Word) ---> In automatico, ti tira fuori tutte le applicazioni alternative. Se vuoi che escano solo quelle che girano su Android, gli puoi dire di trovarti solo quelle. Se solo quelle Linux, ti da solo quelle Linux. Se vuoi solo quelle Open Source, ti da solo quelle.

    Provalo, è una mano $anta...!


    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-17, 08:23
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-12-17, 08:23
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-11-17, 20:55
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-11-14, 19:24
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-03-04, 12:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito