[IMG]https://i.ibb.co/6Pw8CGM/312730703-2...27166576-n.jpg[/IMG]
Visualizzazione Stampabile
no a halloween
si a Gesu'
Ti sbagli, e tanto.
[IMG]https://i.ibb.co/0r2KSp8/312819086-4...85994244-n.jpg[/IMG]
PS: a me di Halloween non interessa niente
Io sapevo che Halloween è una festa di origine cattolica.
il misunderstanding è dovuto a tutta una serie di pratiche e letture diverse della festività.
in sardegna è proprio un culto popolare antico.
vaaa....Gesù, ama...e non fa distinzioni...
anche per Unna questione pratica...
sola na questione umana...e distinzioni..
piuttosto il Dante...e quale il girone dei noiosi..
non sono cultore di halloween..."e il prodotto commerciale.."
ma di sicuro il culto dei morti...antico come l'omo a stessa dona..:rolleyes:
in veneto...ricordo mio nonno, classe 1891 e di quando mi raccontava
delle classiche zucche con la candela all'interno che poneva
sui parapetti dell'antico ponte delle streghe..:rolleyes:
https://italiavola.files.wordpress.c...iolo-terme.jpg
anticamente, in epoca nuragica, sia in sardegna che in corsica si prendevano i crani degli antenati dai luoghi di sepoltura e si esponevano come rito propiziatorio per la pioggia.
in un certo senso le zucche intagliate sono nate da queste usanze. Solo che alle forme esteriori si è aggiunto, interiormente, il significato cristiano.