Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
    Forumista storico
     Likes dati
    5,286
     Like avuti
    16,470
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Proposta pensioni per Melo e fdi.

Cara Meloni ti faccio partecipe di una idea proposta da un mio amico, stufo di lavorare dopo tanti decenni a servire i tavoli in un bar ristorante.
    Ieri sera si è seduto al mio tavolino del bar e, approfittando del fatto che non c'era il proprietario, mi ha detto:
    tu che conosci molti politici ( cosa non vera ) fai arrivare la mia proposta a Giorgia, che ho votato.

Mi mancano 6 anni per andare in pensione e sono stanco esono alle soglie dei 60anni.
    Ti chiedo di mandarmi in pensione con ciò che ho messo da parte dei contributi, e una integrazione da parte dello Stato , per coprire pensione e contributi degli ultimi sei anni che mi mancano.
    Dai a me il RDC!
    Aggiungilo alla mia pensione per potermi far vivere serenamente , e dai il mio posto di lavoro ( a tempo indeterminato e ben pagato) ad un giovane disoccupato che prende il reddito.
    Ci guadagneremo tutti e tre .
    Io, il ragazzo e lo Stato.
    Cara Meloni ti giro la proposta.
    DI ROSSO IN ITALIA C'E' SOLO IL VINO

L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

email non funzionante
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,829
    Mentioned
    845 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: Proposta pensioni per Melo e fdi.

Citazione Originariamente Scritto da CARLO NORD ITALIA Visualizza Messaggio
    Cara Meloni ti faccio partecipe di una idea proposta da un mio amico, stufo di lavorare dopo tanti decenni a servire i tavoli in un bar ristorante.
    Ieri sera si è seduto al mio tavolino del bar e, approfittando del fatto che non c'era il proprietario, mi ha detto:
    tu che conosci molti politici ( cosa non vera ) fai arrivare la mia proposta a Giorgia, che ho votato.

Mi mancano 6 anni per andare in pensione e sono stanco esono alle soglie dei 60anni.
    Ti chiedo di mandarmi in pensione con ciò che ho messo da parte dei contributi, e una integrazione da parte dello Stato , per coprire pensione e contributi degli ultimi sei anni che mi mancano.
    Dai a me il RDC!
    Aggiungilo alla mia pensione per potermi far vivere serenamente , e dai il mio posto di lavoro ( a tempo indeterminato e ben pagato) ad un giovane disoccupato che prende il reddito.
    Il RDC basta a malapena per i contributi, poi gli toccherebbe lavorare in nero.

Come la maggior parte dei percettori di RDC, d'altra parte.

email non funzionante
     Likes dati
    8,026
     Like avuti
    12,816
    Mentioned
    1787 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Il RDC basta a malapena per i contributi, poi gli toccherebbe lavorare in nero.

Come la maggior parte dei percettori di RDC, d'altra parte.
    Veramente se leggi l'illuminata proposta si tratta di integrare la pensione del barista con il rdc vita natural durante. Sempre meglio che consegnarlo ai divanati in ogni modo, ma troppo costoso.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

I I = Inutili Idiozie.

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,410
     Like avuti
    15,740
    Mentioned
    2559 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Dai a me il RDC!
    A me, me pare una strunzata....
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Forumista assiduo
     Likes dati
    99
     Like avuti
    2,385
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Dai a me il RDC!
    Bella proposta ma c'è un piccolissimo problema. Se quel giovane viene licenziato come facciamo? 2 RDC al prezzo di uno?
    |><)))*>

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,410
     Like avuti
    15,740
    Mentioned
    2559 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sc4r Visualizza Messaggio
    Bella proposta ma c'è un piccolissimo problema. Se quel giovane viene licenziato come facciamo? 2 RDC al prezzo di uno?
    Per questo che è una strunzata....perchè da una parte abbiamo un RdC che diventerebbe parte integrante per anni della pensione, dall'altra avremmo uno che dopo 2 mesi potrebbe essere per strada...e prendere il RdC o altra forma di assistenza sociale.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Forumista storico
     Likes dati
    5,286
     Like avuti
    16,470
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Per questo che è una strunzata....perchè da una parte abbiamo un RdC che diventerebbe parte integrante per anni della pensione, dall'altra avremmo uno che dopo 2 mesi potrebbe essere per strada...e prendere il RdC o altra forma di assistenza sociale.
    Si potrebbero mettere dei paletti magari partendo dai posti pubblici come esperimento.
    Comunque questo cambio sarebbe il finale di un percorso professionale .
    Solo se hai fatto un paio di mesi di corso, potrai accedere al posto di lavoro messo in palio .
    Ma anche se poi dovesse licenziarsi e tornare al reddito ( cosa che mi sembra improbabile accettare 500 euro quando ne prendi 1500-2000 , ce nè un altro che prende il suo posto, finché la cosa si sistema.
    Alla fine un pensionato cederà il suo posto a un dosoccupato percettore di reddito.

Ad esempio ci sono molti che sono ai limiti di pensione ( autisti di bus, operatori ecologici ecc ecc)
    potremmo iniziare con i posti parastatali e le aziende più grosse.
    Secondo me è una genialata.

L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La proposta che farei io è questa. Prima la dico e dopo la spiego:

al compimento dei 18 anni per chiunque risieda stabilmente in Italia, lo Stato assegna un lavoro part-time all'interno di alcuni settori considerati strategici per il Paese (energia rinnovabile, riciclo e trattamento rifiuti, risistemazione fiumi, argini, colline, monti, riforestazione, creazione bacini di raccolta acque, ricerca per potabilizzazione acqua di mare, produzione idrogeno tramite fotovoltaio e acqua di mare, gestione asili nido ad alta diffusione in ogni parte del Paese...)

Ogni diciottenne quindi inizia a lavorare, dedicando 2 ore al giorno per 5 giorni la settimana, per 48 settimane l'anno, con una paga complessiva di 9 euro l'ora (senza alcuna detrazione e esentasse).

Il ricavato verrà completamente versato in un piano previdenziale obbligatorio scelto liberamente dal soggetto versante, per 42 anni minimo. Al raggiungimento del sessantesimo anno, chiunque lo vorrà potrà andare in pensione, utilizzando quanto versato (metodo totalmente contributivo).

Quali i vantaggi di un simile provvedimento?

1 - i giovani diciottenni cominceranno ad approcciarsi al mondo del lavoro, il che consentirà loro di iniziare esperienze positive per la loro crescita sociale e professionale; allo stesso tempo le 2 ore di impegno non impediranno loro di continuare con gli studi universitari, se lo vorranno, oppure di trovare un altro lavoro che li impegni per le successive 6 ore giornaliere, incrementando i loro introiti;

2 - lo Stato ricava da questi lavori un beneficio che altrimenti non avrebbe: diminuirebbe le assistenze, aumenterebbe l'autonomia energetica nazionale, sperimenterebbe nuove strade in vista del cambiamento climatico, metterebbe a posto il Paese e lo renderebbe tutisticamente più attrattivo;

3 - altro vantaggio per lo Stato ma forse il più importante: verrebbe completamente liberato dell'onere delle pensioni, rimanendo ad occuparsi solo dell'assistenza a chi non ce la fa.

Il Paese invecchia, il peso pensionistico diventa sempre più grave, è tempo che ognuno si prenda le sue responsabilità e si liberino risorse per far crescere le attività economiche.
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

email non funzionante
     Likes dati
    7,499
     Like avuti
    9,284
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

La proposta del tuo amico è una boiata per tanti motivi. Il proprietario del bar deve essere libero di scegliersi i dipendenti, non deve essere costretto a pescare solo tra i percettori di reddito di cittadinanza. Se avessi un bar e dovessi assumere un cameriere mi interesserebbe solo una cosa: che chi assumo sia in grado di svolgere al meglio il proprio lavoro.
    Poi dobbiamo partire dal presupposto che ogni prepensionamento crea un buco. Purtroppo non si scappa. L'Italia dal punto di vista demografico è un paese con un'età media parecchio alta e questo costituisce un grande problema dal punto di vista delle casse previdenziali (che non si risolve, ma si aggrava col passare degli anni).

Ovviamente nell'ottica del guardare esclusivamente alla situazione odierna, sbattendocene il cazzo del futuro, basta togliere soldi da una parte e metterli per pagare prepensionamenti e diventa tutto fattibile. Ma guardando il nostro paese in prospettiva futura, considerando che nei prossimi 20 anni andranno in pensione i baby boomer, considerando i dati demografici con una popolazione sempre più vecchia, considerando la mortalità in età (fortunatamente) avanzata, la sostenibilità del nostro sistema previdenziale è a serio rischio.

Forumista storico
     Likes dati
    5,286
     Like avuti
    16,470
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gladiator82ct Visualizza Messaggio
    La proposta del tuo amico è una boiata per tanti motivi. Il proprietario del bar deve essere libero di scegliersi i dipendenti, non deve essere costretto a pescare solo tra i percettori di reddito di cittadinanza. Se avessi un bar e dovessi assumere un cameriere mi interesserebbe solo una cosa: che chi assumo sia in grado di svolgere al meglio il proprio lavoro.
    Poi dobbiamo partire dal presupposto che ogni prepensionamento crea un buco. Purtroppo non si scappa. L'Italia dal punto di vista demografico è un paese con un'età media parecchio alta e questo costituisce un grande problema dal punto di vista delle casse previdenziali (che non si risolve, ma si aggrava col passare degli anni).

Ovviamente nell'ottica del guardare esclusivamente alla situazione odierna, sbattendocene il cazzo del futuro, basta togliere soldi da una parte e metterli per pagare prepensionamenti e diventa tutto fattibile. Ma guardando il nostro paese in prospettiva futura, considerando che nei prossimi 20 anni andranno in pensione i baby boomer, considerando i dati demografici con una popolazione sempre più vecchia, considerando la mortalità in età (fortunatamente) avanzata, la sostenibilità del nostro sistema previdenziale è a serio rischio.
    Non è una boiata perchè ciò che il datore di lavoro cerca è serietà , professionalità e esperienza, se c'è.
    E se tu percettore di reddito scegli un corso professionale di barman o cameriere è perchè già tu sei portato per quel lavoro, ti piace e vorresti farlo.
    Quindi , dopo due mesi di corso, il datore di lavoro, che cerca un barman per sostituire il vecchio barista che se ne va in pensione, guarda nelle liste , fa colloqui e sceglie la persona, che ripeto, ha gia dei requisiti importanti , cioè volontà di far quel lavoro , attitudine ed esperienza dovuta al corso.

Se la persona dovesse andar via poi , per svariati motivi, ci sarà un nuovo soggetto percettore del reddito con la stessa formazione a prendere il suo posto.

E così in ogni settore di lavoro operaio o di impiegatizio .

Alla fine, troverai che un percettore di reddito trova un lavoro a lui consono, mentre il vecchio lavoratore se ne va in pensione 6 anni prima.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima