User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52
  1. #1
    Comunione e Liberazione
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    3,561
     Likes dati
    105
     Like avuti
    541
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Noi cattolici, in chi ci riconosceremo?

    Ciao ragazzi.
    Ultimamente mi stò guardando attorno nella politica italiana.
    Ma un cattolico può riconoscersi attualmente in uno di questi partiti italiani?
    Se guardo il PDL, vedo tante chiacchiere e pochi fatti
    Se guardo il PD, vedo tante contraddizioni e troppi "cattolici progressisti" che vogliono sovvertire il catechismo.
    Se guardo il Terzo Polo: Dio me ne scampi e liberi.

    Certo, come personaggio politico non ho mai nascosto le mie simpatie per il mio "Confratello di Movimento" Formigoni, ma le sue posizioni su Berlusconi mi hanno lasciato un pò perplesso.

    Voi vi riconoscete in qualcuno?
    In questo riconoscimento però non deve esserci la teoria del "meno peggio"
    (cioè, meglio PDL che PD e viceversa), ma delle vere motivazioni cattoliche, dove i programmi non vadano a cozzare con la nostra fede.
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Noi cattolici, in chi ci riconosceremo?

    Roberto Cota, Luca Zaia e Flavio Tosi.
    Ma anche Buonanno e Gentilini... :giagia:

    carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 25-01-11 alle 22:06

  3. #3
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Noi cattolici, in chi ci riconosceremo?

    Da cattolico non mi riconosco minimamente in nessun partito e quindi non voto.

    Però trovo che l'integrità territoriale dell'Italia sia un elemento di freno alla nostra azione e quindi considero come meno peggio qualsiasi partito che abbia almeno sopita una spinta secessionista, da cui, se uno deve proprio votare perché il medico lo prescrive, gli consiglierei la Lega Nord (e so pure de Roma, per dire).
    Ultima modifica di eq...; 25-01-11 alle 22:17
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  4. #4
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Noi cattolici, in chi ci riconosceremo?

    Se per politica si intende la rincorsa elettorale costante e continua, magari ammantandosi dietro a "valori" da negoziarsi il giorno dopo al ribasso nell'ottica del meno peggio, o da utilizzare sparati nella dichiarazione similosteria e successivamente non seriamente perseguiti, non mi riconosco in nessuno schieramento.

    La Lega da questo punto di vista è stato un fallimento ed una presa in giro continua.

    Il futuro politico cattolico è costituito, a mio modesto avviso, dai comitati "a tema" da formarsi di volta in volta e trasversalmente riguardo a singole istanze. Aborto, pseudodiritti dei frosci , Eutanasia .

    Ciò per evitare che si trasformino in moloch politicoburocratici che si occupano solo saltuariamente degli obiettivi di statuto.

    Scriveva , penso Messori , che nonostante un enorme presenza teorica della stampa Cattolica nell'assetto dei media, questa non riesce a portare avanti un piano unico coordinato per assumere una posizione di un certo rilievo.
    Anche questo è un punto che andrebbe in miglior maniera sviluppato.
    Preferisco di no.

  5. #5
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Noi cattolici, in chi ci riconosceremo?

    Riconoscersi è un parolone, però prediligo il PDL perché in quanto ad azione politica combacia sempre con quello che vuole la Chiesa e lrivilegia quest'ultima anche dal punto di vista economico.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Noi cattolici, in chi ci riconosceremo?

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Da cattolico non mi riconosco minimamente in nessun partito e quindi non voto.

    Però trovo che l'integrità territoriale dell'Italia sia un elemento di freno alla nostra azione e quindi considero come meno peggio qualsiasi partito che abbia almeno sopita una spinta secessionista, da cui, se uno deve proprio votare perché il medico lo prescrive, gli consiglierei la Lega Nord (e so pure de Roma, per dire).
    I politici cattolici, devono promuovere il 'bene comune'. La Lega Nord è preferibile in quanto promuove i valori non negoziabili enunciati da Papa Ratzinger, vedi la vicenda della pillola abortiva, la battaglia per il Crocifisso, la difesa del Presepe, il voto sul testamento biologico, il PdL invece ha una linea più morbida dovuta alla sua eterogeneità (anche se da quando se ne è andato Fini, è andata meglio).
    Su Berlusconi, bunga bunga, etc. non per riaprire il dibattito ma ha ragione Vittorio Messori.

    carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 25-01-11 alle 22:52

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Noi cattolici, in chi ci riconosceremo?

    da cattolico non mi riconosco in nessun partito, ma porto il mio contributo in questo senso a un determinato partito, che non è cattolico, ma non cerca neanche di "sovvertire il catechismo".
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Noi cattolici, in chi ci riconosceremo?

    Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    da cattolico non mi riconosco in nessun partito, ma porto il mio contributo in questo senso a un determinato partito, che non è cattolico, ma non cerca neanche di "sovvertire il catechismo".
    Infatti non si tratta di scegliere un 'partito cattolico' ma il vascello migliore per una politica 'cattolica'.

    carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 25-01-11 alle 23:02

  9. #9
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Noi cattolici, in chi ci riconosceremo?

    Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    I politici cattolici, devono promuovere il 'bene comune'. La Lega Nord è preferibile in quanto promuove i valori non negoziabili enunciati da Papa Ratzinger, vedi la vicenda della pillola abortiva, la battaglia per il Crocifisso, la difesa del Presepe, il voto sul testamento biologico, il PdL invece ha una linea più morbida dovuta alla sua eterogeneità (anche se da quando se ne è andato Fini, è andata meglio).
    Su Berlusconi, bunga bunga, etc. non per riaprire il dibattito ma ha ragione Vittorio Messori.

    carlomartello
    A martè , questo è uno spazio di esposizione. Che si spera pacata.
    Non di propaganda.
    Hai espresso come me il tuo punto di vista, ma se ci vuoi mettere il cappello politico anche questo forum, è meglio che riconsideri tale opzione.
    Sennò cominciamo con le foto dei matrimoni celtici, dell'ampolla del Po e , le sparate di Bossi contro il Papa e minchiate varie.
    Ultima modifica di Miles; 25-01-11 alle 23:00
    Preferisco di no.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Noi cattolici, in chi ci riconosceremo?

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    A martè , questo è uno spazio di esposizione. Che si spera pacata.
    Non di propaganda.
    Hai espresso come me il tuo punto di vista, ma se ci vuoi mettere il cappello politico anche questo forum, è meglio che riconsideri tale opzione.
    Sennò cominciamo con le foto dei matrimoni celtici, dell'ampolla del Po e , le sparate di Bossi contro il Papa e minchiate varie.
    Chi ha fatto propaganda? Si rispondeva a Eq che parlava di secessione (cosa che non c'entra nulla con il bene comune che va al di là delle sovranità territoriali). Matrimoni celtici etc.: cose vecchie e folklore, che non impediva ai leghisti di stare con i tradizionalisti cattolici, comunque l'importante è quello che stanno facendo ora loro e il partito di Berlusconi.

    carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 25-01-11 alle 23:13

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ismail Haniyeh e Hamas: «Non riconosceremo mai Israele»
    Di mosongo nel forum Politica Estera
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10-12-06, 12:34
  2. Haniyeh A Teheran: Non Riconosceremo Mai Israele
    Di WillyI nel forum Politica Estera
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-12-06, 15:49
  3. Novi: Non Riconosceremo Vittoria Unione Perche' Non C'e' Stata
    Di dexter (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 20-04-06, 11:32
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-02-06, 15:50
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-07-02, 02:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito