Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Foiba di Kocevski Rog: recuperati i resti di 3.200 assassinati

    Foiba di Kocevski Rog: recuperati i resti di 3.200 assassinati

    Sono per la maggior parte civili e oppositori sloveni e croati massacrati nel 1945 dai partigiani di Tito . Si tratta della più grande fossa comune scoperta fino a oggi nella ex Jugoslavia

    resti di oltre 3.200 persone, trucidate al termine dela seconda guerra mondiale, sono state riportate alla luce da una foiba nella località di Kocevski Rog, in Slovenia. Ne hanno dato notizia fonti governative di Lubiana, al termine di una campagna di scavi che è durata da giugno alla fine di ottobre. Si tratterebbe della più grande fossa comune scoperta fino a oggi: le vittime del massacro sarebbero in gran parte slavi, uccisi dai partigiani comunisti di Tito.

    L’esistenza dei corpi abbandonati nella foiba di Kocevski Rog era nota, se ne ignoravano però le dimensioni fino a che è stata intrapresa la campagna per il recupero delle vittime. Secondo quanto reso noto dalla commissione governativa slovena che ha curato la riesumazione, la maggior parte dei resti presentano segni di armi da fuoco: si ritiene siano state fucilate prima di essere gettate nell’abisso ma che non tutti fossero morte all’istante. Alcuni scheletri sono stati trovati lungo la parete della foiba, segno secondo gli speleologi che alcuni sopravvissuti ai proiettili dei loro aguzzini avrebbero tentato di arrampicarsi lungo la parete di roccia. Sono state rinvenute anche alcune stampelle, il che potrebbe indicare che tra gli uccisi ci sono stati anche alcuni feriti di guerra. L’identificazione dei resti appare praticamente impossibile. «Ma ho espresso la mia aspettativa che lo Stato e le autorità responsabili garantiscano che tutti coloro che sono stati violentemente assassinati durante e dopo la seconda guerra mondiale ricevano una degna sepoltura e che abbiano un posto nella memoria storica della nazione» ha detto monsignor Andrej Saje presidente della conferenza episcopale della Slovenia.

    Le fonti storiche collocano il massacro di Kocevski Rog a partire dal giugno del 1945. Con la vittoria delle formazioni partigiane di Tito, gli oppositori anticomunisti di nazionalità slovena e croata avevano tentato di riparare in Austria ed erano stati riuniti in un campo nei pressi di Klagenfurt. Gli inglesi ne avevano però deciso il rimpatrio. Di nuovo in Jugoslavia, i prigionieri, in stragrande maggioranza civili, erano stati detenuti per alcuni giorni in alcuni campi e successivamente fucilati in quanto ritenuti collaborazionisti di nazisti e fascisti o comunque oppositori del regime titino. Come luogo del massacro era stata appunto scelta la foiba di Kocevski Rog.

    https://www.corriere.it/cronache/22_novembre_02/foiba-kocevski-rog-recuperati-resti-3200-assassinati-1a034e1c-5a98-11ed-b2ae-e184f5800d52.shtml

    questi per quei dementi di comunisti che vedono in Tito un eroe. e delinquenti anche gli inglesi che hanno venduto queste persone inermi ai massacratori comunisti di Tito.

  2. #2
    custode dalle orsoline
    Data Registrazione
    05 Jan 2022
    Località
    convittore
    Messaggi
    29,221
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Foiba di Kocevski Rog: recuperati i resti di 3.200 assassinati

    tra di loro nemmeno un ustascia?
    per come è posta la domanda è provocatoria, ma vorrei aprire una riflessione. ferma restando la condanna delle stragi indiscriminate di qualunque segno, non è che il regime di Ante Pavelic fosse particolarmente tenero con gli oppositori, e chi è stato in qualche modo vittima di quel regime, o direttamente o per aver avuto parenti e amici colpiti, ha voluto vendicarsi. e perché mai gli ustascia avrebbero dovuto godere della protezione dell'esercito inglese?
    chiaro che per potere esprimere un giudizio nel merito bisognerebbe conoscere l'identità degli uccisi; magari, come dice svicolone, sono veramente tutte e solo vittime innocenti. ma se non lo fossero?
    vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Foiba di Kocevski Rog: recuperati i resti di 3.200 assassinati

    Se avessero vinto loro nelle foibe ora ci sarebbero le salme dei partigiani di tito...
    La guerra è guerra e POI tocca a me diceva SPERANZOSA la nonnina mentre i nemici violentavano la nipotina.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,551
     Likes dati
    15,028
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Foiba di Kocevski Rog: recuperati i resti di 3.200 assassinati

    Citazione Originariamente Scritto da pippo palla e pertica Visualizza Messaggio
    tra di loro nemmeno un ustascia?
    per come è posta la domanda è provocatoria, ma vorrei aprire una riflessione. ferma restando la condanna delle stragi indiscriminate di qualunque segno, non è che il regime di Ante Pavelic fosse particolarmente tenero con gli oppositori, e chi è stato in qualche modo vittima di quel regime, o direttamente o per aver avuto parenti e amici colpiti, ha voluto vendicarsi. e perché mai gli ustascia avrebbero dovuto godere della protezione dell'esercito inglese?
    chiaro che per potere esprimere un giudizio nel merito bisognerebbe conoscere l'identità degli uccisi; magari, come dice svicolone, sono veramente tutte e solo vittime innocenti. ma se non lo fossero?
    nel dubbio andiamo a piangere sconsolati sulla tomba di Tito a Belgrado e annoverarlo come un politico illuminato

  5. #5
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    39,570
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Foiba di Kocevski Rog: recuperati i resti di 3.200 assassinati

    Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    Foiba di Kocevski Rog: recuperati i resti di 3.200 assassinati

    Sono per la maggior parte civili e oppositori sloveni e croati massacrati nel 1945 dai partigiani di Tito . Si tratta della più grande fossa comune scoperta fino a oggi nella ex Jugoslavia

    resti di oltre 3.200 persone, trucidate al termine dela seconda guerra mondiale, sono state riportate alla luce da una foiba nella località di Kocevski Rog, in Slovenia. Ne hanno dato notizia fonti governative di Lubiana, al termine di una campagna di scavi che è durata da giugno alla fine di ottobre. Si tratterebbe della più grande fossa comune scoperta fino a oggi: le vittime del massacro sarebbero in gran parte slavi, uccisi dai partigiani comunisti di Tito.

    L’esistenza dei corpi abbandonati nella foiba di Kocevski Rog era nota, se ne ignoravano però le dimensioni fino a che è stata intrapresa la campagna per il recupero delle vittime. Secondo quanto reso noto dalla commissione governativa slovena che ha curato la riesumazione, la maggior parte dei resti presentano segni di armi da fuoco: si ritiene siano state fucilate prima di essere gettate nell’abisso ma che non tutti fossero morte all’istante. Alcuni scheletri sono stati trovati lungo la parete della foiba, segno secondo gli speleologi che alcuni sopravvissuti ai proiettili dei loro aguzzini avrebbero tentato di arrampicarsi lungo la parete di roccia. Sono state rinvenute anche alcune stampelle, il che potrebbe indicare che tra gli uccisi ci sono stati anche alcuni feriti di guerra. L’identificazione dei resti appare praticamente impossibile. «Ma ho espresso la mia aspettativa che lo Stato e le autorità responsabili garantiscano che tutti coloro che sono stati violentemente assassinati durante e dopo la seconda guerra mondiale ricevano una degna sepoltura e che abbiano un posto nella memoria storica della nazione» ha detto monsignor Andrej Saje presidente della conferenza episcopale della Slovenia.

    Le fonti storiche collocano il massacro di Kocevski Rog a partire dal giugno del 1945. Con la vittoria delle formazioni partigiane di Tito, gli oppositori anticomunisti di nazionalità slovena e croata avevano tentato di riparare in Austria ed erano stati riuniti in un campo nei pressi di Klagenfurt. Gli inglesi ne avevano però deciso il rimpatrio. Di nuovo in Jugoslavia, i prigionieri, in stragrande maggioranza civili, erano stati detenuti per alcuni giorni in alcuni campi e successivamente fucilati in quanto ritenuti collaborazionisti di nazisti e fascisti o comunque oppositori del regime titino. Come luogo del massacro era stata appunto scelta la foiba di Kocevski Rog.

    https://www.corriere.it/cronache/22_novembre_02/foiba-kocevski-rog-recuperati-resti-3200-assassinati-1a034e1c-5a98-11ed-b2ae-e184f5800d52.shtml

    questi per quei dementi di comunisti che vedono in Tito un eroe. e delinquenti anche gli inglesi che hanno venduto queste persone inermi ai massacratori comunisti di Tito.
    Ehm....

    EBBBERLUSKONIALLORA???
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  6. #6
    Pornocrate
    Data Registrazione
    04 Nov 2016
    Località
    Tuscia Laziale ovvero Etruria
    Messaggi
    18,774
     Likes dati
    7,973
     Like avuti
    10,765
    Mentioned
    261 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Foiba di Kocevski Rog: recuperati i resti di 3.200 assassinati

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Ehm....

    EBBBERLUSKONIALLORA???
    Non dovresti fare il sarcastico su questo tipo di notizie.
    Il disarmo è l'espediente per togliere agli aggrediti la possibilità di difendersi dagli aggressori sfruttando la dabbenaggine di massa.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Foiba di Kocevski Rog: recuperati i resti di 3.200 assassinati

    naturalmente piddini tutti zitti. erano , sono e saranno sempre comunisti.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,210
     Likes dati
    8,016
     Like avuti
    12,789
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Foiba di Kocevski Rog: recuperati i resti di 3.200 assassinati

    ... ma l'attinenza con il forum di politica italiana?
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-13, 10:01
  2. Assassinati tre dirigenti comunisti in messico
    Di mirkevicius nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-08-13, 09:26
  3. 400 congolesi assassinati...
    Di Hatukase nel forum Politica Estera
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-01-09, 14:53
  4. [Honduras] Assassinati attivisti del MAO
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-01-07, 03:01
  5. Giornalisti assassinati
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-01-04, 13:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito