Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,759
     Likes dati
    15,054
     Like avuti
    22,140
    Mentioned
    3318 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito 9 novembre = ANPI non accetta festa della fine del comunismo reale

    Commemorazione Caduta del muro, Anpi assente: «Per l’Italia e Piacenza il Giorno della Libertà è il 25 aprile»
    La posizione della presidenza provinciale dell’associazione: «Non vediamo perché si debba fare del 9 novembre oggetto di una cerimonia istituzionale pubblica a Piacenza»


    Un'immagine della Commemorazione della Caduta del muro di Berlino al Giardino della Libertà di Piacenza
    Ascolta questo articolo ora...



    Commemorazione Caduta del muro, Anpi assente: «Per l’Italia e Piacenza il Giorno della Libertà è il 25 aprile»
    Commemorazione Caduta del muro, Anpi assente: «Per l’Italia e Piacenza il Giorno della Libertà è il 25 aprile»
    00:00
    Commemorazione della Caduta del muro di Berlino, Anpi assente. La sezione piacentina dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia non ha preso parte alla cerimonia istituzionale che si è svolta questa mattina al Giardino della Libertà di via Santa Franca, alla presenza delle autorità cittadine. All’invito a partecipare, inviato nei giorni scorsi dalla sindaca di Piacenza all’associazione - come spiega la stessa - Anpi ha risposto con il seguente messaggio, illustrando la propria posizione rispetto all’iniziativa.

    «In Germania il 9 novembre segna l'anniversario di tre avvenimenti cruciali nella storia di quel Paese: la Proclamazione della Repubblica nel 1918, la Notte dei Cristalli (progrom antisemita) del 1938, la Caduta del Muro nel 1989. È per questo che l'anno scorso il presidente della Repubblica tedesca, Frank-Walter Steimeier, rivolse ai suoi concittadini il seguente messaggio: “Il 9 novembre è un giorno ambivalente, insieme luminoso e oscuro. Ci fa battere il cuore e ci fa venire le lacrime agli occhi. Ci fa sperare nel bene che c'è nel nostro paese, e ci fa disperare di fronte ai suoi abissi. Forse è per questo che il 9 novembre è un giorno molto tedesco. Un giorno che fa capire il nostro paese come nessun altro. Ai miei occhi, il 9 novembre è il giorno tedesco per eccellenza"».

    «Fanno bene dunque le autorità pubbliche della Germania - scrive la presidenza provinciale di Anpi - a promuovere cerimonie di ricordo e di riflessione ogni 9 novembre, giorno che comunque, e non per caso, non hanno sancito come festività tedesca. Ma non vediamo, come Anpi, perché si debba fare di quel giorno oggetto di una cerimonia istituzionale pubblica a Piacenza».

    «Per l'Italia e per Piacenza - sottolinea l’intervento - il Giorno della Libertà è il 25 aprile. Ed i monumenti a cui rendere omaggio e presso i quali soffermarsi a riflettere sono quelli che ricordano i tanti e tanti caduti piacentini nella lotta di Liberazione del nostro Paese dal fascismo nostrano e dal nazismo germanico.

    «Non saremo dunque presenti alla cerimonia di questo 9 aprile - hanno concluso - con il Medagliere che ricorda i più valorosi combattenti piacentini in quella lotta».
    https://www.ilpiacenza.it/attualita/...25-aprile.html


    Redazione

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Jun 2009
    Messaggi
    9,909
     Likes dati
    1,747
     Like avuti
    1,603
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: 9 novembre = ANPI non accetta festa della fine del comunismo reale

    E la Cina?

  3. #3
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,759
     Likes dati
    15,054
     Like avuti
    22,140
    Mentioned
    3318 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: 9 novembre = ANPI non accetta festa della fine del comunismo reale

    In pratica l'ANPI ultra politicizzata rifiuta la festa del 9 novembre che rievoca la caduta del comunismo reale
    per loro c'è da festeggiare solo l'antifascismo e l'antisemitismo

    Antisemitismo???

    da vedere

    Io sostengo lo stato di Israele, questi signori sostengono Hamas

  4. #4
    Forumista a tempo perso
    Data Registrazione
    27 Jan 2019
    Località
    Qua e là
    Messaggi
    12,008
     Likes dati
    6,425
     Like avuti
    5,567
    Mentioned
    545 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: 9 novembre = ANPI non accetta festa della fine del comunismo reale

    ANPI chi?
    Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

  5. #5
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,965
     Likes dati
    4,465
     Like avuti
    10,152
    Mentioned
    518 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Re: 9 novembre = ANPI non accetta festa della fine del comunismo reale

    Esticazzi.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-11-20, 16:34
  2. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18-11-10, 17:23
  3. 4 novembre FESTA DELLA VITTORIA
    Di lupocattivo (POL) nel forum Storia
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 02-01-08, 09:10
  4. Castelfiorentino - 9 Novembre FESTA DELLA RIVOLUZIONE
    Di Lavrentij nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-11-07, 12:56
  5. 9 Novembre, festa della Libertà
    Di UgoDePayens nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 12-11-05, 00:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito