Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,532
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,125
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito pensiero personale: monarchico e federalista

    Riferimento: Pensiero personale

    --------------------------------------------------------------------------------

    NELLE LIBRERIE IL NUOVO LIBRO DI FISICHELLA
    UN'ATTENTA ANALISI DEL FEDERALISMO

    Se in Svizzera, Germania, Stati Uniti il federalismo, sia pure variamente configurato, ha avuto ed ha un ruolo aggregante, applicato all’Italia tale forma istituzionale si sta realizzando in una logica disgregante, contraria sia alla storia nazionale, sia alle esigenze del tempo presente e ancor più alle necessità del futuro. La coerenza istituzionale della nazione e la sua coesione interna, infatti, sono assolutamente indispensabili per l’impegno nel contesto europeo e globale, se vogliamo agire, competere e cooperare da protagonisti. Questo libro analizza i passaggi di un percorso dissolutivo che minaccia di riportare l’Italia alla condizione di espressione geografica.

    Domenico Fisichella,
    senatore per quattro legislature, ministro per i Beni culturali e ambientali, vicepresidente del Senato per dieci anni, professore ordinario di Dottrina dello Stato e di Scienza della Politica nelle Università di Firenze e Roma “La Sapienza”, è autore di numerosi studi tradotti in varie lingue. I suoi libri più recenti sono:

    Totalitarismo. Un regime del nostro tempo (Carocci 2002),
    Denaro e democrazia. Dall’antica Grecia all’economia globale (Il Mulino 2005), Joseph de Maistre pensatore europeo (Laterza 2005),
    La democrazia contro la realtà. Il pensiero politico di Charles Maurras (Carocci 2006),
    Crisi della politica e governo dei produttori (Carocci 2007),
    Alla ricerca della sovranità. Sicurezza e libertà in Thomas Hobbes (Carocci 2008).



    Domenico Fisichella,“La questione nazionale”.
    Per una critica del federalismo
    EDITORIALE PANTHEON - Collana “Interventi”
    pp.112, Euro 7,00
    ISBN 88-7434-061-3

    Riporto anch'io come l'altro forum il libro di Fischella, che come tanti altri non ho condiviso di lui:
    - Intanto il fatto di avere un curriculum di tutto rispetto e di essere monarchico per me non significa che bisogna pendere dalle sue labbra
    -con Fisichella ho polemizzato in occasione della sua uscita per protesta da AN, che lui aveva cofondato, per andare a sinistra, un gesto che ho considerato degno di un camaleonte
    -Di Fisichella non condivido la sua viscerale opposizione al federalismo, essendo io da sempre un federalista, e questa mia posizione glie l'ho fatta conoscere tramite l'UMI

    Insomma di monarchici importanti ce ne sono pochi e non possiamo sputarci sopra ma francamente con Fisichella non condivido quasi nulla

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    14,328
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: pensiero personale: monarchico e federalista

    Secondo me è finita l'epoca degli enormi stati accentratori con una capitale che governa tutto... E poi il federalismo di cui parla Fisichella, in Italia, io non lo vedo: da quando siamo una repubblica federale??

  3. #3
    .
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,994
     Likes dati
    22
     Like avuti
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: pensiero personale: monarchico e federalista

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    Riferimento: Pensiero personale

    --------------------------------------------------------------------------------

    NELLE LIBRERIE IL NUOVO LIBRO DI FISICHELLA
    UN'ATTENTA ANALISI DEL FEDERALISMO

    Se in Svizzera, Germania, Stati Uniti il federalismo, sia pure variamente configurato, ha avuto ed ha un ruolo aggregante, applicato all’Italia tale forma istituzionale si sta realizzando in una logica disgregante, contraria sia alla storia nazionale, sia alle esigenze del tempo presente e ancor più alle necessità del futuro. La coerenza istituzionale della nazione e la sua coesione interna, infatti, sono assolutamente indispensabili per l’impegno nel contesto europeo e globale, se vogliamo agire, competere e cooperare da protagonisti. Questo libro analizza i passaggi di un percorso dissolutivo che minaccia di riportare l’Italia alla condizione di espressione geografica.

    Domenico Fisichella,
    senatore per quattro legislature, ministro per i Beni culturali e ambientali, vicepresidente del Senato per dieci anni, professore ordinario di Dottrina dello Stato e di Scienza della Politica nelle Università di Firenze e Roma “La Sapienza”, è autore di numerosi studi tradotti in varie lingue. I suoi libri più recenti sono:

    Totalitarismo. Un regime del nostro tempo (Carocci 2002),
    Denaro e democrazia. Dall’antica Grecia all’economia globale (Il Mulino 2005), Joseph de Maistre pensatore europeo (Laterza 2005),
    La democrazia contro la realtà. Il pensiero politico di Charles Maurras (Carocci 2006),
    Crisi della politica e governo dei produttori (Carocci 2007),
    Alla ricerca della sovranità. Sicurezza e libertà in Thomas Hobbes (Carocci 2008).



    Domenico Fisichella,“La questione nazionale”.
    Per una critica del federalismo
    EDITORIALE PANTHEON - Collana “Interventi”
    pp.112, Euro 7,00
    ISBN 88-7434-061-3

    Riporto anch'io come l'altro forum il libro di Fischella, che come tanti altri non ho condiviso di lui:
    - Intanto il fatto di avere un curriculum di tutto rispetto e di essere monarchico per me non significa che bisogna pendere dalle sue labbra
    -con Fisichella ho polemizzato in occasione della sua uscita per protesta da AN, che lui aveva cofondato, per andare a sinistra, un gesto che ho considerato degno di un camaleonte
    -Di Fisichella non condivido la sua viscerale opposizione al federalismo, essendo io da sempre un federalista, e questa mia posizione glie l'ho fatta conoscere tramite l'UMI

    Insomma di monarchici importanti ce ne sono pochi e non possiamo sputarci sopra ma francamente con Fisichella non condivido quasi nulla

    sul salto a sinistra sono d'accordo anch'io con te. Diversamente sulla questione del federalismoo sono accentratore.

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,532
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,125
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: pensiero personale: monarchico e federalista

    Citazione Originariamente Scritto da tipo destro Visualizza Messaggio
    sul salto a sinistra sono d'accordo anch'io con te. Diversamente sulla questione del federalismo: io sono accentratore.
    strano a giudicare dal tuo avatar hai le tre macroregioni Nord-Centro-Sud, anche se non sono contento perchè hai messo la mia regione (Emilia) nel centro, inoltre hai messo l'Abruzzo nel centro e il Molise al sud, mentre l'Abruzzo fa parte dell'ex Regno delle due Sicilie.
    Comunque mi pare che anche paesi accentratori come la Francia ricorrano alla decentralizzazione, non lo chiamano federalismo perchè sono allergici a questa parola, ma ci vanno vicino.
    per quale motivo uno stato accentratore dovrebbe essere piu' efficiente di uno federale, in un paese come l'Italia composto dall'unione di tanti piccoli stati...

 

 

Discussioni Simili

  1. Il Pensiero Federalista di Gianfranco Miglio
    Di carlomartello nel forum Lega
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-04-10, 01:55
  2. 40 - Pensiero personale
    Di Dark Knight nel forum Monarchia
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 06-05-09, 01:26
  3. 31 - Lezioni di pensiero Monarchico !
    Di Conterio nel forum Monarchia
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 11-12-06, 02:52
  4. Lezioni di pensiero Monarchico !
    Di Conterio nel forum Storia
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 21-02-05, 14:50
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-12-02, 23:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito