User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,222
     Likes dati
    1
     Like avuti
    228
    Mentioned
    57 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Spazio e telescopio Webb

    L'altro giorno, leggevo che il telescopio Webb, nelle sue prime esplorazioni dello spazio, oltre ad arrivare a stelle distanti 13,5 miliardi di anni luce, ha messo in mostra, in uno spazio di cielo equivalente ad un granello di sabbia visto alla distanza di un braccio dall'occhio, qualcosa come due o tremila galassie.

    Ogni galassia conta un numero di stelle da qualche centinaio di milioni a mille miliardi.

    Trasferite il granello di sabbia sull'intero arco visivo, presumibilmente con la stessa densità di galassie, ed avrete numeri che fanno girare la testa.

    Orbene, con tutto il rispetto per chi crede in una qualche volontà divina dietro questa immensità, non ci vedo un profeta, un figlio di Dio, una qualunque entità espressione di un'onnipotenza eterna, se non come patetico tentativo di spiegazione della realtà che è invece li, davanti agli occhi, o meglio dietro alle lenti del telescopio Webb.

    Esistono ipotesi, anche solide per quanto da confermare, sulla nascita dell'universo, ma se dovessi confrontare l'enormità che c'è fuori, che è certa, con una presunta volontà superiore mi sentirei in imbarazzo.

    Ogni religione passata o presente ha posto infatti come fondamento di tutto il pianeta terra, anzi, qualche piccolo angolo del pianeta in cui la Suprema Volontà ha trovato spazio iniziale (alla faccia dell'eternità...), e sgomitando con quanto c'era prima, si è allargata, ma non si è mai sognata di fornire una spiegazione o un motivo all'esistenza di un universo cosi...universale.

    Ovviamente non ne hanno mai sospettato nemmeno l'esistenza, il cielo era solo la residenza del Dio della circostanza.

    Se devo sentirmi piccolo, lo faccio di fronte ad una immensità cosmica, di certo esistente, piuttosto che a un'immanenza divina, tra l'altro con difficoltà di scelta , visto quante sono.

  2. #2
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,666
     Likes dati
    3,374
     Like avuti
    2,776
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Spazio e telescopio Webb

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Orbene, con tutto il rispetto per chi crede in una qualche volontà divina dietro questa immensità, non ci vedo un profeta, un figlio di Dio, una qualunque entità espressione di un'onnipotenza eterna, se non come patetico tentativo di spiegazione della realtà che è invece li, davanti agli occhi, o meglio dietro alle lenti del telescopio Webb.
    L'indagine sui sistemi planetari di altre stelle sta dimostrando, per ora, che il nostro sistema solare è un'eccezione, tanto che gli scienziati devono rivedere le teorie sulla formazione dei sistemi solari. La disposizione dei pianeti rocciosi e gassosi intorno alle altre stelle non è quella che ci si aspettava. Non solo ma non si trova nemmeno una costante alternativa, ma solo tante variabili caotiche tutte però tremendamente inadatte allo sviluppo della vita anche solo di un bacherozzo.

    Per ora possiamo dire che scientificamente siamo un caso eccezionale. Se poi aggiungiamo, a questo, tutte le combinazioni che sarebbero necessarie per arrivare fino a noi che stiamo qui a scrivere, e assolutamente casuali, secondo strampalata teoria evoluzionista, non so cosa sia più patetico se credere in un Disegno Intelligente o ostinarsi a credere nel caso.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,222
     Likes dati
    1
     Like avuti
    228
    Mentioned
    57 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Spazio e telescopio Webb

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    L'indagine sui sistemi planetari di altre stelle sta dimostrando, per ora, che il nostro sistema solare è un'eccezione, tanto che gli scienziati devono rivedere le teorie sulla formazione dei sistemi solari. La disposizione dei pianeti rocciosi e gassosi intorno alle altre stelle non è quella che ci si aspettava. Non solo ma non si trova nemmeno una costante alternativa, ma solo tante variabili caotiche tutte però tremendamente inadatte allo sviluppo della vita anche solo di un bacherozzo.

    Per ora possiamo dire che scientificamente siamo un caso eccezionale. Se poi aggiungiamo, a questo, tutte le combinazioni che sarebbero necessarie per arrivare fino a noi che stiamo qui a scrivere, e assolutamente casuali, secondo strampalata teoria evoluzionista, non so cosa sia più patetico se credere in un Disegno Intelligente o ostinarsi a credere nel caso.

    Non vorrei discutere di esoplaneti o di astronomia, di cui ho solo modestissime conoscenze. Ho letto quello che ne dice Wikipedia, ma non è che mi abbia reso più competente al punto di formarmi un'opinione scientifica. Fra magari un millennio, cioè quanti ne sono passati dalla prima crociata o dall'invenzione dell'aratro a vomere, magari l'umanità ne saprà di più, anzi, di certo ne saprà di più, ma come per ogni umana conoscenza, ne resterà ancora molto da sapere.

    Quello che rilevo è che là fuori ci sono numeri sbalorditivi di altri mondi, e ci sono da almeno 13,5 miliardi di anni. Per confronto, le prime tracce di una religiosità, in forma di statuette o dipinti funerari, ci sono a livello di 8/9.000 anni fa. O almeno ce ne sono tracce scritte.

    Difficile affermare che 13,5 miliardi di anni siano stati "statici" dal punto di vista di una qualunque volontà divina, che invece ad un certo punto ha deciso che l'area del Nilo o la Palestina, piuttosto che La Mecca o la valle dell'Indo era il posto giusto per manifestarsi, attraverso un rappresentante autorevole, corredato di capacità straordinarie e che, quando si è trattato di morire lo ha fatto, ma mica per davvero, solo per cambiare stato, da corporeo a spirituale.

    Ed adesso siamo qui, di fronte a un universo sbalorditivo, mentre per dare un senso che sappia di futuro alla nostra esistenza ci inginocchiamo e imploriamo la benevolenza di una divinità, che per (13,5 miliardi - 8/9.000) anni ha avuto altro da fare che occuparsi della sua creatura meglio riuscita, salvo esoplaneti adatti.

    Beh, vista l'ora e la complessità del ragionamento, mi fermo qui, e vado a fare merenda

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Apr 2021
    Messaggi
    2,100
     Likes dati
    1,556
     Like avuti
    235
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Spazio e telescopio Webb

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    L'indagine sui sistemi planetari di altre stelle sta dimostrando, per ora, che il nostro sistema solare è un'eccezione, tanto che gli scienziati devono rivedere le teorie sulla formazione dei sistemi solari. La disposizione dei pianeti rocciosi e gassosi intorno alle altre stelle non è quella che ci si aspettava. Non solo ma non si trova nemmeno una costante alternativa, ma solo tante variabili caotiche tutte però tremendamente inadatte allo sviluppo della vita anche solo di un bacherozzo.

    Per ora possiamo dire che scientificamente siamo un caso eccezionale. Se poi aggiungiamo, a questo, tutte le combinazioni che sarebbero necessarie per arrivare fino a noi che stiamo qui a scrivere, e assolutamente casuali, secondo strampalata teoria evoluzionista, non so cosa sia più patetico se credere in un Disegno Intelligente o ostinarsi a credere nel caso.
    scusa ma cosa ci sarebbe di intelligente nel creare un qualcosa che l'uomo non potrà mai visitare solo per noi terrestri.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,147
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Spazio e telescopio Webb

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    L'indagine sui sistemi planetari di altre stelle sta dimostrando, per ora, che il nostro sistema solare è un'eccezione, tanto che gli scienziati devono rivedere le teorie sulla formazione dei sistemi solari. La disposizione dei pianeti rocciosi e gassosi intorno alle altre stelle non è quella che ci si aspettava. Non solo ma non si trova nemmeno una costante alternativa, ma solo tante variabili caotiche tutte però tremendamente inadatte allo sviluppo della vita anche solo di un bacherozzo.

    Per ora possiamo dire che scientificamente siamo un caso eccezionale. Se poi aggiungiamo, a questo, tutte le combinazioni che sarebbero necessarie per arrivare fino a noi che stiamo qui a scrivere, e assolutamente casuali, secondo strampalata teoria evoluzionista, non so cosa sia più patetico se credere in un Disegno Intelligente o ostinarsi a credere nel caso.
    Per favore emv preoccupati delle esegesi bibliche e non ti avventurare in cose che non conosci e non capisci.

    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3845182/

    Lo so che non ti frega nulla di fare brutte figure e continuerai ad affidarti alle false concezioni congeniali a mantenere i tuoi prespupposti ideologici.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,147
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Spazio e telescopio Webb

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Non vorrei discutere di esoplaneti o di astronomia, di cui ho solo modestissime conoscenze. Ho letto quello che ne dice Wikipedia, ma non è che mi abbia reso più competente al punto di formarmi un'opinione scientifica. Fra magari un millennio, cioè quanti ne sono passati dalla prima crociata o dall'invenzione dell'aratro a vomere, magari l'umanità ne saprà di più, anzi, di certo ne saprà di più, ma come per ogni umana conoscenza, ne resterà ancora molto da sapere.

    Quello che rilevo è che là fuori ci sono numeri sbalorditivi di altri mondi, e ci sono da almeno 13,5 miliardi di anni. Per confronto, le prime tracce di una religiosità, in forma di statuette o dipinti funerari, ci sono a livello di 8/9.000 anni fa. O almeno ce ne sono tracce scritte.

    Difficile affermare che 13,5 miliardi di anni siano stati "statici" dal punto di vista di una qualunque volontà divina, che invece ad un certo punto ha deciso che l'area del Nilo o la Palestina, piuttosto che La Mecca o la valle dell'Indo era il posto giusto per manifestarsi, attraverso un rappresentante autorevole, corredato di capacità straordinarie e che, quando si è trattato di morire lo ha fatto, ma mica per davvero, solo per cambiare stato, da corporeo a spirituale.

    Ed adesso siamo qui, di fronte a un universo sbalorditivo, mentre per dare un senso che sappia di futuro alla nostra esistenza ci inginocchiamo e imploriamo la benevolenza di una divinità, che per (13,5 miliardi - 8/9.000) anni ha avuto altro da fare che occuparsi della sua creatura meglio riuscita, salvo esoplaneti adatti.

    Beh, vista l'ora e la complessità del ragionamento, mi fermo qui, e vado a fare merenda
    Ho postato un articlolo che dati alla mano riporta l'eccezionalità del sistema solare ad un 22% dei sistemi extrasolari esaminati........
    Non dicutere di dati scientifici con emv ha come minimo fonti inaffidabili ed una tendenza a quando non le ha ad inventarsene confacenti alla sua dialettica.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Nov 2019
    Messaggi
    965
     Likes dati
    4
     Like avuti
    106
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Spazio e telescopio Webb

    Aspettiamo qualche mezzo di trasporto velocissimo che ci porti a visitare tutti questi pianeti.

    Ma oltre a questo dovremmo inventare nuovi materiali che non si desintegrano con l'alta velocità.

    Riuscire anche a capire come piegare lo spazio come un foglio di carta, per raggiungere velocemente la destinazione da un eventuale punto A al punto B.

    E chissà...con le altissime velocità un giorno riusciremo a viaggiare anche nel tempo, così emv potrà vedere di persona chi sono gli scribacchini che hanno inventato il suo Dio?

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,147
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Spazio e telescopio Webb

    Lasciando perdere l'eccezionalità del sistema solare e della Terra , cosa assolutamente nella testa di chi deve credere , sulle intenzioni di un ipotetico creatore nei confronti della umanità basta un semplice calcolo rapportando il volume di spazio occupato dall'umanità , stando larghi prendiamo il volume dell'orbita terrestre moltiplicato per il periodo di esistenza dell'esser umano: 1,56 * 10 alla meno 5 anni luce al cubo moltiplicato 10 alla 6(stando larghi prendendo 1 milione di anni) e lo dividiamo per il volume dato da 13,5 10 alla 9 anni luce moltiplicato sempre per 13,5 alla 9 anni luce : risiultato grosso modo 1 su 10 alla meno 49 quindi in percentuale un 0,0000000....01% con 46 zeri dietro alla virgola.
    Questa è la percentuale di interesse nell'universo della umanità , non parliamo poi del multiverso......
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,222
     Likes dati
    1
     Like avuti
    228
    Mentioned
    57 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Spazio e telescopio Webb

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Lasciando perdere l'eccezionalità del sistema solare e della Terra , cosa assolutamente nella testa di chi deve credere , sulle intenzioni di un ipotetico creatore nei confronti della umanità basta un semplice calcolo rapportando il volume di spazio occupato dall'umanità , stando larghi prendiamo il volume dell'orbita terrestre moltiplicato per il periodo di esistenza dell'esser umano: 1,56 * 10 alla meno 5 anni luce al cubo moltiplicato 10 alla 6(stando larghi prendendo 1 milione di anni) e lo dividiamo per il volume dato da 13,5 10 alla 9 anni luce moltiplicato sempre per 13,5 alla 9 anni luce : risiultato grosso modo 1 su 10 alla meno 49 quindi in percentuale un 0,0000000....01% con 46 zeri dietro alla virgola.
    Questa è la percentuale di interesse nell'universo della umanità , non parliamo poi del multiverso......

    Grazie, Darwin, per avere espresso in forma matematica quello che per me sono solo sensazioni. Non nego di avere problemi a seguire i tuoi ragionamenti, ma quello dipende da me, ed a 80 anni, ci vuole un Einstein o uno Stephen Hawking per fare scoperte.

    Alla mia età, la voglia di sapere è ancora forte, sia pure nei limiti delle mie conoscenze di base; ho lavorato per trent'anni come tecnico e venditore in un'azienda allora Pirelli che si occupava, e si occupa, di guarnizioni ad altissime prestazioni in gomma (per dire, anche in ambito spaziale), e il mio approccio all'informatica con pc risale al 1986, col Lotus 1-2-3, su cui ho passato intere nottate, imparando e divertendomi, per quanto la moglie se ne disperasse...

    Per quanto riguarda EMV, non c'è l'ho tanto con lui, ha solo scelto un altro ambito di ricerca della verità. Quando si avventura in affermazioni o conclusioni che esulano dal campo specifico, in cui è straordinariamente esperto, si nota uno sforzo di ricerca, di ampliamento di quelle che sono le sue cognizioni di base, che non so quali siano, ma non sembrano orientate scientificamente.

    Peraltro, il ricercare una verità diversa, anche se pilotata, merita rispetto, oltre che naturalmente correzione quando le conclusioni sono palesemente errate.
    Secondo me, viste le sue convinzioni, non dovrebbe puntualizzare su argomenti che esulano dal suo campo specifico, limitandosi a considerare quanto c'è la fuori con l'affermazione logica che "in un tempo infinito ed uno spazio infinito tutto è possibile", con ciò parzialmente accontentando gli scienziati e più compiutamente i vescovi, imam, guru e profeti recenti, per i quali appunto Dio è infinito e eterno.

    Inoltre può sempre sperare in un telescopio cosi potente da riuscire prima o dopo a vedere cosi lontano da poter contare perfino i peli della barba di Dio

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,147
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Spazio e telescopio Webb

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Grazie, Darwin, per avere espresso in forma matematica quello che per me sono solo sensazioni. Non nego di avere problemi a seguire i tuoi ragionamenti, ma quello dipende da me, ed a 80 anni, ci vuole un Einstein o uno Stephen Hawking per fare scoperte.

    Alla mia età, la voglia di sapere è ancora forte, sia pure nei limiti delle mie conoscenze di base; ho lavorato per trent'anni come tecnico e venditore in un'azienda allora Pirelli che si occupava, e si occupa, di guarnizioni ad altissime prestazioni in gomma (per dire, anche in ambito spaziale), e il mio approccio all'informatica con pc risale al 1986, col Lotus 1-2-3, su cui ho passato intere nottate, imparando e divertendomi, per quanto la moglie se ne disperasse...

    Per quanto riguarda EMV, non c'è l'ho tanto con lui, ha solo scelto un altro ambito di ricerca della verità. Quando si avventura in affermazioni o conclusioni che esulano dal campo specifico, in cui è straordinariamente esperto, si nota uno sforzo di ricerca, di ampliamento di quelle che sono le sue cognizioni di base, che non so quali siano, ma non sembrano orientate scientificamente.

    Peraltro, il ricercare una verità diversa, anche se pilotata, merita rispetto, oltre che naturalmente correzione quando le conclusioni sono palesemente errate.
    Secondo me, viste le sue convinzioni, non dovrebbe puntualizzare su argomenti che esulano dal suo campo specifico, limitandosi a considerare quanto c'è la fuori con l'affermazione logica che "in un tempo infinito ed uno spazio infinito tutto è possibile", con ciò parzialmente accontentando gli scienziati e più compiutamente i vescovi, imam, guru e profeti recenti, per i quali appunto Dio è infinito e eterno.

    Inoltre può sempre sperare in un telescopio cosi potente da riuscire prima o dopo a vedere cosi lontano da poter contare perfino i peli della barba di Dio
    Io sono un giovincello di 64 anni che ha iniziato ha lavorare dopo la laurea nel 1985 e fra 1 mese smetto definitivamente.(sono uno stipendiato INPS da aprile di quest'anno)


    In realtà il mio calcolo contiene una semplificazione visto che considero un universo statico delle dimensioni osservate attuali e non un universo in espansione dalla singolarità iniziale e non ho preso il volume esatto della sfera ma solo la proporzionalità al raggio.
    D'altra parte ho esagerato e di molto l'occupazione 'spaziale' della specie umana.
    Ma il risultato cambia di poco le proporzioni sono quelle.
    Se ti interessa è gia stato codificata la formula per capire quante sono le possibili civiltà in grado di comunicare con noi nella nostra galassia (quindi una minima parte dell'universo) si chiama equazione di drake
    https://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Drake

    ovviamente molti dei fattori sono approssimativi ma quello dei pianeti abitabili o meglio nella zona abitale di un sistema solare è uno dei dati che negli ultimi decenni, grazie telescopi con risoluzione maggiore , è uno dei più affidabili , visto che la statistica incomincia a farsi corposa.
    La probabilità della nascita della vita e che si sviluppi una coscienza intelligente (se noi possiamo definirci intelligenti) è molto ma molto ipotetica basandosi su un solo esempio.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Delirio Lgbt: il telescopio Webb è omofobo
    Di Dr. Gori nel forum Cronaca
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-07-22, 12:14
  2. Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 29-10-15, 21:07
  3. Il James Webb Space Telescope
    Di UgoDePayens nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-06-07, 11:31
  4. Chi ha ucciso Gary Webb?
    Di vlad84 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-12-04, 16:05

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito