Pagina 2 di 55 PrimaPrima 1231252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 546
  1. #11
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,271
     Likes dati
    822
     Like avuti
    2,436
    Mentioned
    614 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: La scolarizzazione è compatibile con i lavori di fatica?

    Citazione Originariamente Scritto da paperino73 Visualizza Messaggio
    La soluzione è stata trovata con una scolarizzazione di basso livello e l'accesso a lavori qualificati con richieste sempre crescenti di titoli di studio ...
    Il livello non è basso abbastanza, già che ti capita un libro di Orwell sotto tiro sei fottuto.

    Per fare il cameriere non è strettamente necessario saper leggere.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  2. #12
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,271
     Likes dati
    822
     Like avuti
    2,436
    Mentioned
    614 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: La scolarizzazione è compatibile con i lavori di fatica?

    Citazione Originariamente Scritto da Roul Duke Visualizza Messaggio
    La scuola oltre le elementari non dovrebbe essere affatto un diritto. L'istruzione di base va garantita, il resto va dato a chi ha capacità oggettive e ad ognuno nel campo che si mostra più aderente alla sua natura.
    Ok, basta che ci sia qualche forma di garanzia in caso di fallimento, perché non è che uno possa avere la palla di vetro riguardo a capacità e natura.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  3. #13
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Mar 2014
    Messaggi
    1,173
     Likes dati
    80
     Like avuti
    635
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La scolarizzazione è compatibile con i lavori di fatica?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Ok, basta che ci sia qualche forma di garanzia in caso di fallimento, perché non è che uno possa avere la palla di vetro riguardo a capacità e natura.
    Logico che anche questo sarebbe un sistema soggetto ad errori, è la natura umana. Ammetterai però che garantire allo stesso modo per tutti il diritto allo studio è uno spreco di risorse umane, economiche e di tempo. Impiegare queste risorse per un numero più piccolo ma di migliore qualità, rendere le specializzazioni medie, superiori e universitarie realmente affini alla natura dell'individuo studente, guidarlo adeguatamente in tale percorso, renderebbe tutto molto meno suscettibile all'errore e migliorerebbe di N volte la qualità della intelighenzia politica, culturale scientifica, economica.

  4. #14
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,271
     Likes dati
    822
     Like avuti
    2,436
    Mentioned
    614 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: La scolarizzazione è compatibile con i lavori di fatica?

    Citazione Originariamente Scritto da Roul Duke Visualizza Messaggio
    Logico che anche questo sarebbe un sistema soggetto ad errori, è la natura umana. Ammetterai però che garantire allo stesso modo per tutti il diritto allo studio è uno spreco di risorse umane, economiche e di tempo. Impiegare queste risorse per un numero più piccolo ma di migliore qualità, rendere le specializzazioni medie, superiori e universitarie realmente affini alla natura dell'individuo studente, guidarlo adeguatamente in tale percorso, renderebbe tutto molto meno suscettibile all'errore e migliorerebbe di N volte la qualità della intelighenzia politica, culturale scientifica, economica.
    Ma soprattutto aumenterebbe la qualità di vita delle persone, perché fuori da certa retorica, non si può pretendere che un laureato faccia il cameriere o vada a zappare in base alla congiuntura di mercato.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  5. #15
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Sep 2017
    Messaggi
    2,246
     Likes dati
    3,335
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    57 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La scolarizzazione è compatibile con i lavori di fatica?

    Non saprei, io so solo che mi considero una persona piuttosto istruita, ho letto tantissimo, so parlare svariate lingue, sono diplomato in musica, eccellenti conoscenze geografiche e storiche, non un genio della matematica ma me la cavo con i calcoli a mente di base. E comunque amo i lavori di fatica. Amo sentire i muscoli che lavorano, amo muovermi, vedere realizzato qualcosa di concreto. Non potrei mai lavorare in un ufficio a compilare scartofie insignificanti, ma nemmeno a fare ricerca medica a ripetere ogni giorno la stessa manovalanza biochimica nell'attesa di ottenere un risultato. Ho bisogno di vedere concretizzato in qualcosa di tangibile il mio tempo
    Quello è un ambiente che mi da la depressione, ma se mi dici di tagliare la legna, spostare massi da un fiume, raccogliere frutta da un albero per me è il massimo della vita.
    Mi piacerebbe avere il know how per costruire case dal nulla, come facevano i padri pellegrini in Virginia nel 1600.

    Comunque il concetto di lavoro di fatica è piuttosto ambiguo.
    Per me non esiste lavoro più di fatica del chirurgo, di fatto un manovale del bisturi, una persona soggetta ad una stress fisico assurdo, a ripetere quotidianamente le stesse azioni manuali.
    Un chirurgo logora il suo fisico più di un taglialegna.

  6. #16
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Mar 2014
    Messaggi
    1,173
     Likes dati
    80
     Like avuti
    635
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La scolarizzazione è compatibile con i lavori di fatica?

    Citazione Originariamente Scritto da Jaredd Visualizza Messaggio
    Non saprei, io so solo che mi considero una persona piuttosto istruita, ho letto tantissimo, so parlare svariate lingue, sono diplomato in musica, eccellenti conoscenze geografiche e storiche, non un genio della matematica ma me la cavo con i calcoli a mente di base. E comunque amo i lavori di fatica. Amo sentire i muscoli che lavorano, amo muovermi, vedere realizzato qualcosa di concreto. Non potrei mai lavorare in un ufficio a compilare scartofie insignificanti, ma nemmeno a fare ricerca medica a ripetere ogni giorno la stessa manovalanza biochimica nell'attesa di ottenere un risultato. Ho bisogno di vedere concretizzato in qualcosa di tangibile il mio tempo
    Quello è un ambiente che mi da la depressione, ma se mi dici di tagliare la legna, spostare massi da un fiume, raccogliere frutta da un albero per me è il massimo della vita.
    Mi piacerebbe avere il know how per costruire case dal nulla, come facevano i padri pellegrini in Virginia nel 1600.

    Comunque il concetto di lavoro di fatica è piuttosto ambiguo.
    Per me non esiste lavoro più di fatica del chirurgo, di fatto un manovale del bisturi, una persona soggetta ad una stress fisico assurdo, a ripetere quotidianamente le stesse azioni manuali.
    Un chirurgo logora il suo fisico più di un taglialegna.
    Platonicamente parlando tu come tutti dovresti ricoprire il ruolo più adatto alla tua natura per un miglior funzionamento di quella che per capirci definisco "società".

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    168,571
     Likes dati
    48,408
     Like avuti
    37,799
    Mentioned
    8554 Post(s)
    Tagged
    147 Thread(s)

    Predefinito Re: La scolarizzazione è compatibile con i lavori di fatica?

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Spero di non aver capito.
    Hai capito bene, un concetto classista schifoso da chi si ritiene superiore. Tipo io so' io e voi...
    Cum Feris Ferus

  8. #18
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,271
     Likes dati
    822
     Like avuti
    2,436
    Mentioned
    614 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: La scolarizzazione è compatibile con i lavori di fatica?

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Hai capito bene, un concetto classista schifoso da chi si ritiene superiore. Tipo io so' io e voi...
    @Dario

    Veramente come al solito non hai capito niente.

    Secondo te è giusto far studiare degli schiavi, per poi farli rimanere schiavi? Se tanto non devi affrancarli, non è più clemente non renderli così consapevoli della loro condizione?

    D'altronde tu sei di quella generazione che ha ottenuto quello per cui ha studiato, quindi che ti frega degli altri?

    L'importante è che tu possa mantenere il tuo stato e sentirti con la coscienza a posto con la retorica e facendo finta di non capire, struzzo!
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    168,571
     Likes dati
    48,408
     Like avuti
    37,799
    Mentioned
    8554 Post(s)
    Tagged
    147 Thread(s)

    Predefinito Re: La scolarizzazione è compatibile con i lavori di fatica?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    @Dario

    Veramente come al solito non hai capito niente.

    Secondo te è giusto far studiare degli schiavi, per poi farli rimanere schiavi? Se tanto non devi affrancarli, non è più clemente non renderli così consapevoli della loro condizione?

    D'altronde tu sei di quella generazione che ha ottenuto quello per cui ha studiato, quindi che ti frega degli altri?

    L'importante è che tu possa mantenere il tuo stato e sentirti con la coscienza a posto con la retorica e facendo finta di non capire, struzzo!
    Vergognati. Mi sembra che tu ti professi anche religioso e molto preoccupato di salvare l'anima. Complimenti.
    Cum Feris Ferus

  10. #20
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,271
     Likes dati
    822
     Like avuti
    2,436
    Mentioned
    614 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: La scolarizzazione è compatibile con i lavori di fatica?

    .
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

 

 
Pagina 2 di 55 PrimaPrima 1231252 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-10-17, 00:15
  2. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 06-05-16, 21:36
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-09-11, 18:47
  4. La Prima Scolarizzazione
    Di benjamin_linus nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-08-11, 12:32
  5. Campidoglio: inchiesta amministrativa sulla scolarizzazione dei rom
    Di Valvassore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-10-08, 14:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito