Pagina 54 di 55 PrimaPrima ... 444535455 UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 546
  1. #531
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,406
     Likes dati
    2,918
     Like avuti
    8,849
    Mentioned
    431 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La scolarizzazione è compatibile con i lavori di fatica?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    @massena

    Ho aggiunto l'Oman, riguardo ai pellerossa ricordo tutta una retorica sull'anziano che saliva sul monte quando arrivava il momento per lasciarsi andare, dovrei approfondire, potrebbe essere utile per il mio futuro con la pensione minima.
    io quando sarà il momento andrò a buttarmi in un vulcano.
    l'importante è non far trovare il cadavere, perchè l'idea di dare da lavorare a qualcuno per rimettermi in ordine prima del funerale mi è odiosa.

  2. #532
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,271
     Likes dati
    822
     Like avuti
    2,436
    Mentioned
    614 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: La scolarizzazione è compatibile con i lavori di fatica?

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    un lavoro che mi sono scelto io.
    Ci credo, il trekking è divertente.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  3. #533
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,406
     Likes dati
    2,918
     Like avuti
    8,849
    Mentioned
    431 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La scolarizzazione è compatibile con i lavori di fatica?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Ci credo, il trekking è divertente.
    certe volte piove o sei accompagnato da un uruk-hai che in teoria dovrebbe garantire la sicurezza della squadra e prendersi parte del carico (guida alpina ben pagata)

  4. #534
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,271
     Likes dati
    822
     Like avuti
    2,436
    Mentioned
    614 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: La scolarizzazione è compatibile con i lavori di fatica?

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    certe volte piove o sei accompagnato da un uruk-hai che in teoria dovrebbe garantire la sicurezza della squadra e prendersi parte del carico (guida alpina ben pagata)
    Se non sbaglio ogni anno muoiono un quarto di quelli che tentano la scalata dell'Everest.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  5. #535
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,406
     Likes dati
    2,918
     Like avuti
    8,849
    Mentioned
    431 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La scolarizzazione è compatibile con i lavori di fatica?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio ogni anno muoiono un quarto di quelli che tentano la scalata dell'Everest.
    pensavo di più.

  6. #536
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,271
     Likes dati
    822
     Like avuti
    2,436
    Mentioned
    614 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: La scolarizzazione è compatibile con i lavori di fatica?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    infatti da quando mi sono disincantato non leggo quasi più, è un esercizio di ascesi che aveva senso quando dai libri sacri si traevano le risposte alle domande ultime
    @Troll

    Pare che anche un autore molto amato da Nicce abbia riflettuto sulla questione, da Un'estate con Montaigne:

    Disclaimer per Dario e soci: il fatto che condivida questo brano, non significa che lo approvi.

    17 - Il romano

    Montaigne è un uomo del Rinascimento, un grande conoscitore di Erasmo, il quale, animato da un’entusiastica fede umanistica, credeva nella superiorità della penna sulla spada e auspicava, nel Lamento della pace, che le lettere mettessero a tacere le armi e portassero la pace nel mondo. Niente di simile in Montaigne, scettico tanto sul potere delle lettere quanto sui benefici derivanti dall’educazione del principe cristiano e sulla possibilità che un diplomatico ottenga la pace grazie alla sola forza di persuasione. L’esperienza non lo incoraggia a credere, conformemente al luogo comune – il celebre «Cedant arma togae» del De officis ciceroniano –, che la spada sia destinata a cedere di fronte alla penna, o alla toga.

    Il punto è che Montaigne diffida delle parole e della retorica. Alla fine del capitolo Della pedanteria contrappone le due città greche per antonomasia: Atene, dove l’arte oratoria è tenuta in gran pregio, e Sparta, dove alla parola si preferisce l’azione. Montaigne prende senza esitazioni le parti della seconda, facendo proprio un altro luogo comune, quello dell’indebolimento degli individui e delle società a causa della cultura:

    «... lo studio delle scienze infiacchisce gli animi e li rammollisce, anziché corroborarli e temprarli. Lo stato che oggi sembra essere il più forte al mondo è quello dei turchi, popolo educato tanto all’apprezzamento delle armi quanto al disprezzo delle lettere. Ritengo che Roma fosse più valente prima di diventare sapiente» (I, 24, 221).

    Non c’è alcun dubbio: Montaigne associa la decadenza di Roma allo sviluppo delle arti, delle scienze e delle lettere, al fiorire della sua cultura.

    «Ai giorni nostri le nazioni più bellicose sono le più rudi e le più incolte. Gli Sciti, i Parti, Tamerlano ne sono la prova provata. Quando i Goti misero in ginocchio la Grecia, a far sì che le biblioteche non venissero consegnate alle fiamme fu proprio uno di loro, il quale si prodigò per diffondere l’opinione che fosse necessario lasciare integri ai nemici quei beni, in quanto utili a distoglierli dall’esercizio delle armi e a tenerli occupati in attività sedentarie e oziose. Quando il nostro re Carlo VIII, quasi senza estrarre la spada dal fodero, si ritrovò a essere padrone del Regno di Napoli e di gran parte della Toscana, i suoi capitani attribuirono l’inattesa facilità della conquista al fatto che i principi e la nobiltà d’Italia si dedicavano più volentieri a diventare uomini d’ingegno ed eruditi che non forti e valorosi» (221-22).

    Montaigne affastella gli esempi – i turchi, i Goti, i francesi dell’epoca di Carlo VIII – per dimostrare che la forza di uno Stato è inversamente proporzionale alla sua cultura, e che uno Stato troppo sapiente rischia la rovina. Montaigne non è un umanista ingenuo, entusiasta della Repubblica delle lettere; rimane un uomo d’azione, sensibile al problema dell’infiacchirsi delle nazioni ad opera degli studi letterari. Insomma, è più romano che umanista, e talora arriva addirittura a tessere le lodi dell’ignoranza arcaica: «La Roma primitiva mi sembra aver generato, sia in tempo di pace che in tempo di guerra, uomini di maggior valore di quanto non abbia fatto quella Roma sapiente che fu causa della sua stessa rovina» (II, 12, 760).

    Insomma, in Montaigne non si trova nessuna particolare forma di compiacimento nei confronti delle lettere, bensì un atteggiamento aristocratico che lo porta a propugnare la superiorità delle armi, la «scienza di obbedire e di comandare» (I, 25, 220). L’arte della pace non è la retorica, bensì la forza, volta non tanto a persuadere quanto a dissuadere.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  7. #537
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,921
     Likes dati
    2,265
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: La scolarizzazione è compatibile con i lavori di fatica?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Il classismo nel tema che ho posto ce lo può vedere giusto Dario.

    Piuttosto è interessante la classica versione teologica del tema in questione: se in assenza di piena avvertenza non c'è peccato mortale, non sarà meglio evitare di educare le persone in merito a cosa sia peccato?

    @emv @Troller @m96m
    @Narel Jarvi scusa se ti rispondo con molto ritardo ma ero impegnato in un latro thread negli altri giorni, oltre a problemi nella vita reale.

    Detto questo, non dimentichiamo che nel cuore di ogni uomo è incisa le Legge Morale Naturale, così facendo gli uomini capiscono subito che certe cose sono male e altre bene. L'educazione può "soffocare", ma non sopprimere ciò.

    Doveroso educare le persone a cosa sia peccato, invece, se prendi un veleno e muori ma poteva essere evitato se ti avessi insegnato che quello è veleno e che non bisognava prenderlo, allora capisci come sia importante l'educazione a capire cosa è il peccato (mortale e/o veniale) e come evitare di commetterlo.
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  8. #538
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,271
     Likes dati
    822
     Like avuti
    2,436
    Mentioned
    614 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: La scolarizzazione è compatibile con i lavori di fatica?

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Doveroso educare le persone a cosa sia peccato, invece, se prendi un veleno e muori ma poteva essere evitato se ti avessi insegnato che quello è veleno e che non bisognava prenderlo, allora capisci come sia importante l'educazione a capire cosa è il peccato (mortale e/o veniale) e come evitare di commetterlo.
    Infatti la mia conclusione è che la cultura sia un valore positivo in ottica ultra-terrena, ma per coloro che sono privi di questa visione sarebbe più logico prepararsi alla guerra come dice Montaigne.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  9. #539
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    15,989
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,098
    Mentioned
    83 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La scolarizzazione è compatibile con i lavori di fatica?

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    su questo sono d'accordo, non sono le gambe che decidono la bonta di un prodotto
    Sbagli.
    Come sostiene Wanna Marchi il consumatore vuole essere ingannato: quindi è più che giusto che lo si inganni.

  10. #540
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    66,951
     Likes dati
    44,254
     Like avuti
    16,815
    Mentioned
    592 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: La scolarizzazione è compatibile con i lavori di fatica?

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    In IBM hanno l'auto aziendale chi deve uscire dall'ufficio per visitare i clienti.
    Ok, non la danno però al programmatore della pick and place no ?
    Le dimensioni della fava sono come i soldi : Non contano solo quando ci sono

 

 
Pagina 54 di 55 PrimaPrima ... 444535455 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-10-17, 00:15
  2. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 06-05-16, 21:36
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-09-11, 18:47
  4. La Prima Scolarizzazione
    Di benjamin_linus nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-08-11, 12:32
  5. Campidoglio: inchiesta amministrativa sulla scolarizzazione dei rom
    Di Valvassore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-10-08, 14:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito