Il Fatto Quotidiano
che ne pensate?
Il Fatto Quotidiano
che ne pensate?
L’Enel non acquisterà più spazi pubblicitari sul Fatto Quotidiano. È la ritorsione per un articolo sgradito. Ce lo ha fatto sapere per iscritto l’Ufficio Stampa dell’Ente.
Ne prendiamo atto. Grazie a vendite e abbonamenti, non dipendiamo dalla benevolenza dei signori della pubblicità. Non scriviamo sotto dettatura.
Preoccupa che la pubblicità non serva a promuovere un prodotto, ma ad addomesticare l’informazione. Troppi giornali, grandi e piccoli, sono tenuti in soggezione dagli investimenti pubblicitari. Troppi giornalisti scrivono con il timore di provocare un danno economico che l’editore non perdonerebbe.
L’Enel sta piazzando in Borsa le azioni della controllata Enel Green Power. Chiede 3 miliardi di euro ai risparmiatori. Ma questi, quando leggono articoli incoraggianti, devono chiedersi se i consigli per gli acquisti sono il frutto delle pressioni pubblicitarie dell’Enel? La rappresaglia contro Il Fatto è scattata per un nostro articolo, pubblicato domenica scorsa, definito “feroce stroncatura” a causa di un solo, blando, giudizio: “L’Enel si fa pagare abbastanza le azioni Enel Green Power”.
Insopportabile, per i signori delle inserzioni, usate per premiare i giornali docili e obbedienti.
Piaccia o non piaccia il fatto , resta cmq l'unico giornale che non si vende per soldi e non prende i contributi statali.
L'Enel ha obbedito al suggerimento di Berlusconi di non vendere pubblicità ai "comunisti". Bene, da domani passeremo a Edison.
Cum Feris Ferus
Il responsabile degli investimenti pubblicitari dell'enel è un genio: se vuoi che il giornale che ospita la tua pubblicità non parli (anche) male della tua azienda, scegli la gazzetta dello sport, non un giornale "politico"
Comunque non vedo la notizia: avete mai visto la pubblicità della Coop o della Unipol sul Giornale o sul Tempo? Eppure spendono fior di milioni in inserzioni sui quotidiani
Perchè, ma perchè non capite?
che io non posso lasciar la mia terra,
ogni albero conosce il mio tocco,
ogni frutto è per me come un figlio.
La notizia è che l'enel (e non solo) utilizzano lo spazio delle inserzioni, non per farsi pubblicità come intendi te, ma come "stecca" per determinare l'informazione. Generalmente questo avviene per tacito accordo, sembra che in questo caso, è stato proprio esplicito. Giusto per la cronaca era anche il meccanismo usato dalla Parmalat di Tanzi.
Cum Feris Ferus