Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,234
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1781 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Fotografato un elettrone al microscopio



    Oppure no...
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  2. #2
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,358
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,881
    Mentioned
    565 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Fotografato un elettrone al microscopio

    Per fotografarlo bisognerebbe prima di tutto che la carica fosse davvero concentrata in un punto

  3. #3
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Fotografato un elettrone al microscopio

    Ero entrato nella discussione per percularti, ma poi ovviamente non ho potuto farlo
    Invece posso perculare Perseo, che ha detto una castronata: proprio perchè l'elettrone è puntiforme, non può per definizione essere fotografato con nulla al mondo

    Credo non serva dirti comunque che le immagini al microscopio elettronico (come quelle nel video) sono rigorosamente in bianco e nero (monocromatiche), in quanto frutto della scansione dell'oggetto con un pennello elettronico

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Feb 2021
    Messaggi
    1,789
     Likes dati
    37
     Like avuti
    308
    Mentioned
    79 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fotografato un elettrone al microscopio

    Per 'vedere' o 'fotografare' un elettrone, bisogna 'illuminarlo' con una radiazione elettromagnetica di lunghezza d'onda minore della 'dimensione' dell'elettrone.
    Il raggio classico dell'elettrone, che possiamo considerare una stima della sua dimensione, è di 3.10^-15 m, quindi la radiazione necessaria dovrebbe avere una l.d'onda di 10^-16 m
    Credo che questa radiazione non sia mai stata prodotta né rilevata in natura, ma forse qualcuno mi potrà smentire...

  5. #5
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Fotografato un elettrone al microscopio

    Citazione Originariamente Scritto da spq Visualizza Messaggio
    Per 'vedere' o 'fotografare' un elettrone, bisogna 'illuminarlo' con una radiazione elettromagnetica di lunghezza d'onda minore della 'dimensione' dell'elettrone.
    Il raggio classico dell'elettrone, che possiamo considerare una stima della sua dimensione, è di 3.10^-15 m, quindi la radiazione necessaria dovrebbe avere una l.d'onda di 10^-16 m
    Credo che questa radiazione non sia mai stata prodotta né rilevata in natura, ma forse qualcuno mi potrà smentire...
    Se comunque tu leggessi la riga prima di quella che hai citato su Wikipedia, avresti letto che:
    L'elettrone non ha sottostrutture conosciute e viene descritto come una particella puntiforme, dal momento che esperimenti effettuati con la trappola di Penning hanno mostrato che il limite superiore per il raggio della particella è di 10−22 metri
    Quindi semplicemente NON ha una dimensione (il che è peggio per la possibilità di fotografarlo, ovviamente)

  6. #6
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,234
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1781 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Fotografato un elettrone al microscopio

    Quì c'è scritto che

    Nel contesto della fisica classica, il raggio dell’elettrone è una costante fisica che vale 2,8 milionesimi di milionesimi di millimetro, supponendo che la sua carica elettrica negativa sia uniformemente distribuita in un volume sferico.
    https://www.lescienze.it/news/2018/1...ume%20sferico.

    Ma la cosa più incredibile è che ho trovato un articolo di "le scienze" ancora in chiaro. sarà perchè risale al 2018
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    25 Aug 2011
    Località
    mid-west liguria
    Messaggi
    8,830
     Likes dati
    1,596
     Like avuti
    2,696
    Mentioned
    420 Post(s)
    Tagged
    163 Thread(s)

    Predefinito Re: Fotografato un elettrone al microscopio

    Li facevo più belli....

  8. #8
    La mia Juventus
    Data Registrazione
    23 Oct 2012
    Messaggi
    12,673
     Likes dati
    9,488
     Like avuti
    6,846
    Mentioned
    136 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Fotografato un elettrone al microscopio

    Ma non c'entrava anche il principio di indeterminazione di Heisenberg ?
    Tessera nr. 5 del club Ma il PD ?

  9. #9
    custode dalle orsoline
    Data Registrazione
    05 Jan 2022
    Località
    convittore
    Messaggi
    29,221
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Fotografato un elettrone al microscopio

    io invece voglio una foto del gatto di Schroedinger.
    vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

  10. #10
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,234
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1781 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Fotografato un elettrone al microscopio

    Citazione Originariamente Scritto da Second chance Visualizza Messaggio
    Ma non c'entrava anche il principio di indeterminazione di Heisenberg ?
    Ma difatti fotografarlo è stato un casino. Tutte le volte che provavi a fare una foto di quà lui si materializzava di là, e tutte le volte che provavi di là lui era di quà. Alla fine il fotografo ha fatto una finta e lo ha beccato
    Ultima modifica di Marximiliano; 22-11-22 alle 14:45
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il microscopio dell’anima
    Di tommasololi nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-06-20, 18:13
  2. Un microscopio di carta per salvare l'Africa
    Di MaIn nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-04-14, 18:52
  3. L’Italicum al microscopio dei partiti
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-01-14, 16:20
  4. Poteri, amicizie, soldi: il tennis italiano al microscopio
    Di Mitchell nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-05-12, 13:24
  5. Avete mai visto il vostro sperma al microscopio?
    Di Oli nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 16-03-10, 20:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito