User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,275
     Likes dati
    3,250
     Like avuti
    2,668
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La diretta della messa bloccata su Facebook per i diritti dei Mondiali, lo strano

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    le tue solite astrusità, o meglio dire idiozie.
    Non ho fatto studi classici eppure mi sono messo a studiare un po' e qualcosa ho capito, quindi puoi arrivarci anche tu.


    Precetto = Causa formale, la Messa; Causa materiale, la domenica,
    Comandamento = Causa finale.


    Basta avere l'umiltà di mettersi a studiare:
    https://www.google.com/search?client...use+aristotele

    Non solo le cose segrete dei grandi iniziati, grandi cervelloni... ma anche quel vecchiume da scuola che invece è tanto utile.



    Il Precetto risponde alla causa formale che è la Messa che essendo la ripetizione del sacrificio di Cristo è il centro della vita religiosa, perché è stata la causa per cui è venuto nel mondo. E' formale perché è un evento che informa di sé tutto l'edificio religioso e la nostra vita.

    La Causa materiale è la domenica, visto che il tempo fa parte della materia.

    Il Comandamento è la Causa finale, che è santificare. Noi andando a messa santifichiamo, cioè onoriamo il Santo che è Dio.
    Infatti la messa è un mezzo, di salvezza, non un fine "Il sabato è stato fatto per l'uomo".
    Se la considerassimo un fine saremmo sotto un pensiero magico.

    Pur essendo un mezzo la messa è la causa formale, che ci conforma. Per questo il sacerdote dice "la messa è finita, andate in pace" che significa che la messa continua nella settimana, col dovere di annunciare il Vangelo.



    Lascia che ti dica che il grosso scoglio è linguistico, personalmente cosa ho trovato difficile capire è stato il concetto di forma che nel linguaggio volgare sta ad intendere ciò che è superficiale e non ciò che conta veramente, che è la sostanza. Invece nel linguaggio filosofico classico la forma è, insieme alla materia, ciò che costituisce la Sostanza. Agendo insieme, in sinergia, forma e materia sono il sinolo della Sostanza. Quindi, se uno non capisce questo, sovrapponendo il linguaggio volgare e avendo un approccio spirtitualista (come nel tuo caso) si potrebbe pensare che la forma sia la materia!
    Poi bisogna aggiungere che la forma corrisponde all'Atto e la materia alla Potenza. Quindi la forma della sostanza è il suo progetto, come l'idea del tavolo. E l'idea è l'Atto che ha bisogno della materia (Potenza) per tradursi in realtà.

    Qui: https://www.studenti.it/aristotele-f...-sostanza.html

    Prima di studiare l'antroposofia... studia queste cose che sono l'ABC di tutto. Dovrebbero renderne obbligatorio per tutti l'insegnamento, la gente non ha idea di quanto queste quattro poche semplici cose ci salvano dai disastri dell'Idealismo e della Gnosi.
    Ultima modifica di emv; 10-12-22 alle 17:30
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  2. #12
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    11,400
     Likes dati
    4,258
     Like avuti
    3,361
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La diretta della messa bloccata su Facebook per i diritti dei Mondiali, lo strano

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Non ho fatto studi classici eppure mi sono messo a studiare un po' e qualcosa ho capito, quindi puoi arrivarci anche tu.


    Precetto = Causa formale, la Messa; Causa materiale, la domenica,
    Comandamento = Causa finale.


    Basta avere l'umiltà di mettersi a studiare:
    https://www.google.com/search?client...use+aristotele

    Non solo le cose segrete dei grandi iniziati, grandi cervelloni... ma anche quel vecchiume da scuola che invece è tanto utile.



    Il Precetto risponde alla causa formale che è la Messa che essendo la ripetizione del sacrificio di Cristo è il centro della vita religiosa, perché è stata la causa per cui è venuto nel mondo. E' formale perché è un evento che informa di sé tutto l'edificio religioso e la nostra vita.

    La Causa materiale è la domenica, visto che il tempo fa parte della materia.

    Il Comandamento è la Causa finale, che è santificare. Noi andando a messa santifichiamo, cioè onoriamo il Santo che è Dio.
    Infatti la messa è un mezzo, di salvezza, non un fine "Il sabato è stato fatto per l'uomo".
    Se la considerassimo un fine saremmo sotto un pensiero magico.

    Pur essendo un mezzo la messa è la causa formale, che ci conforma. Per questo il sacerdote dice "la messa è finita, andate in pace" che significa che la messa continua nella settimana, col dovere di annunciare il Vangelo.



    Lascia che ti dica che il grosso scoglio è linguistico, personalmente cosa ho trovato difficile capire è stato il concetto di forma che nel linguaggio volgare sta ad intendere ciò che è superficiale e non ciò che conta veramente, che è la sostanza. Invece nel linguaggio filosofico classico la forma è, insieme alla materia, ciò che costituisce la Sostanza. Agendo insieme, in sinergia, forma e materia sono il sinolo della Sostanza. Quindi, se uno non capisce questo, sovrapponendo il linguaggio volgare e avendo un approccio spirtitualista (come nel tuo caso) si potrebbe pensare che la forma sia la materia!
    Poi bisogna aggiungere che la forma corrisponde all'Atto e la materia alla Potenza. Quindi la forma della sostanza è il suo progetto, come l'idea del tavolo. E l'idea è l'Atto che ha bisogno della materia (Potenza) per tradursi in realtà.

    Qui: https://www.studenti.it/aristotele-f...-sostanza.html

    Prima di studiare l'antroposofia... studia queste cose che sono l'ABC di tutto. Dovrebbero renderne obbligatorio per tutti l'insegnamento, la gente non ha idea di quanto queste quattro poche semplici cose ci salvano dai disastri dell'Idealismo e della Gnosi.
    ancora non ho capito di cosa vai blaterando. Precetto, Mensa, Comandamento ecc. sono cause de che?
    boooh

    Lascia che ti dica che sei impelagato in sofismi linguistici astratti che ti fanno perdere continuamente di vista la realtà.
    Il tuo problema è che scambi sempre la realtà con delle astrazioni mentali pseudo fisolofiche. Lasciatelo dire da chi è avvezzo ai veri problemi filosofici, che non sono i tuoi, a cui evidentemente ti sei approcciato in maniera tarda e senza adeguata preparazione e guida.
    L'antropoffia io la posso studiare avendo già sulle spalle un discreto bagaglio filosofico e spirituale, tu invece dovresti fare il contrario, fatti un bagno antropofico prima di studiare Aristotele.
    San Valentino, la festa di ogni cretino, che crede di essere amato e invece è soltanto fregato.

  3. #13
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,275
     Likes dati
    3,250
     Like avuti
    2,668
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La diretta della messa bloccata su Facebook per i diritti dei Mondiali, lo strano

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    ancora non ho capito di cosa vai blaterando. Precetto, Mensa, Comandamento ecc. sono cause de che?
    boooh

    Lascia che ti dica che sei impelagato in sofismi linguistici astratti che ti fanno perdere continuamente di vista la realtà.
    Il tuo problema è che scambi sempre la realtà con delle astrazioni mentali pseudo fisolofiche.
    Invece sono proprio le semplificazioni che ti allontanano dalla realtà che è complessa.


    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    Lasciatelo dire da chi è avvezzo ai veri problemi filosofici, che non sono i tuoi, a cui evidentemente ti sei approcciato in maniera tarda e senza adeguata preparazione e guida.
    Sei poco presuntuoso... la filosofia che segui te è solo la proiezione del tuo ego. Così te la suoni e te la canti quanto vuoi. L'esoterismo che ti piace tanto è semplicemente questo: il rifiuto di qualsiasi regola al di fuori della tua soggettività.




    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    L'antropoffia io la posso studiare avendo già sulle spalle un discreto bagaglio filosofico e spirituale, tu invece dovresti fare il contrario, fatti un bagno antropofico prima di studiare Aristotele.
    Vabbe, hai solo tu il baggaglio...
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  4. #14
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    11,400
     Likes dati
    4,258
     Like avuti
    3,361
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La diretta della messa bloccata su Facebook per i diritti dei Mondiali, lo strano

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Invece sono proprio le semplificazioni che ti allontanano dalla realtà che è complessa.




    Sei poco presuntuoso... la filosofia che segui te è solo la proiezione del tuo ego. Così te la suoni e te la canti quanto vuoi. L'esoterismo che ti piace tanto è semplicemente questo: il rifiuto di qualsiasi regola al di fuori della tua soggettività.






    Vabbe, hai solo tu il baggaglio...
    Semplice o complessa, per capire la realtà ci vogliono concetti adatti ad essa (alla realtà), altrimenti produci concetti inutili.

    Dato che purtroppo non hai studi solidi alle spalle, ti può aiutare l'antropoffia a sviluppare concetti che ti aiutino a interpretare la complessità del reale, altrimenti svilupperai sempre concetti a vuoto, espressione della tua soggettività ma che calzano male la realtà.

    Tanto tempo fa sviluppavo una filossofia che era la proiezione del mio ego, ma poi ho avuto la fortuna di incontrare Steiner che mi ha aprito gli occhi sulle regole che occorre seguire per capire la realtà. Quel bagagglio è a disposizione di tutti.

    Steiner è l'Aristotele di oggi. Tanto tempo fa per stare al passo coi tempi era necessaria la filosofia di Aristotele, ma ora che la storia è andata avanti bisogna aggiornarlo, e questo aggiornamento te lo dà Steiner.
    Come fece Tommaso, non devi rinnegare nulla di Aristotele, solo ampliarlo, adattarlo ai tempi che man mano cambiano.



    Eccolo Tommasino, che nel Duecento fece con Aristotele la stessa operazzione che oggi ha fatto Steiner. Se invece critichi quest'ultimo perché non conforme a quel che Aristotele dixit, allora per coerenza dovresti criticare anche l'altro.
    San Valentino, la festa di ogni cretino, che crede di essere amato e invece è soltanto fregato.

  5. #15
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,275
     Likes dati
    3,250
     Like avuti
    2,668
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La diretta della messa bloccata su Facebook per i diritti dei Mondiali, lo strano

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    Semplice o complessa, per capire la realtà ci vogliono concetti adatti ad essa (alla realtà), altrimenti produci concetti inutili.

    Dato che purtroppo non hai studi solidi alle spalle, ti può aiutare l'antropoffia a sviluppare concetti che ti aiutino a interpretare la complessità del reale, altrimenti svilupperai sempre concetti a vuoto, espressione della tua soggettività ma che calzano male la realtà.
    Guarda, il termine "purtroppo" è del tutto fuori luogo. Non so cosa ti ha fatto intendere che non sarei soddisfatto ma non è così: non è che una solida formazione aristotelica-tomistica sia indispensabile per avere una spiritualità! I filosofi empiristi, materialisti e scettici del XVI-XVII avevano studiato la scolastica, in particolare la cosidetta seconda scolastica che hanno spinto ad eccessi razionalisti che gli han fatto perdere la fede. La filosofia è solo uno strumento ma ne servono altri. Io uso molto la filosofia per dialogare con i caproni forumisti... perché può creare un piano comune su cui intendersi che può essere utile ma solo se c'è la buona volontà, altrimenti non serve a niente. Contano molto di più l'esperienza personale e la sensibilità spirituale di cui ogni è dotato in modo diverso.


    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    Tanto tempo fa sviluppavo una filossofia che era la proiezione del mio ego, ma poi ho avuto la fortuna di incontrare Steiner che mi ha aprito gli occhi sulle regole che occorre seguire per capire la realtà. Quel bagagglio è a disposizione di tutti.

    Steiner è l'Aristotele di oggi. Tanto tempo fa per stare al passo coi tempi era necessaria la filosofia di Aristotele, ma ora che la storia è andata avanti bisogna aggiornarlo, e questo aggiornamento te lo dà Steiner.
    Come fece Tommaso, non devi rinnegare nulla di Aristotele, solo ampliarlo, adattarlo ai tempi che man mano cambiano.


    Eccolo Tommasino, che nel Duecento fece con Aristotele la stessa operazzione che oggi ha fatto Steiner. Se invece critichi quest'ultimo perché non conforme a quel che Aristotele dixit, allora per coerenza dovresti criticare anche l'altro.
    Tommaso non ha criticato Aristotele, l'ha integrato con del platonismo, ad es. nella dottrina della partecipazione. Te da quel che leggo sei un dialettico. Credere nell'aggiornamento continuo che aggiusta le opposizioni adattandosi ai tempi. Si pensa che Steiner abbia dato il via a una nuova scienza, come Aristotele ma superandone i limiti, ma in realtà il solco è sempre quello neoplatonico e soprattutto idealistico. E' lo schema dialettico tipicamente hegeliano della storia, per cui ad una tesi, segue antitesi e una sintesi, tradotto in emanazione, ere... con angeli che dominano, l'era di Michele, pianeti, zodiaco ecc.. Tu pensi che questa sia roba nuova ma è roba vecchia come il cucco. E' la solita Gnosi cabalistica che seduce ma è una Porta larga... lo conferma questa frase:
    Dato che purtroppo non hai studi solidi alle spalle, ti può aiutare l'antropoffia
    Senza entrare nel merito, a cui ho già risposto, è la frase che suona così: "beh se hai delle difficoltà c'è una strada più facile". Ma il cristiano sceglie la strada della porta stretta e difficile... siamo chiamati a migliorarci continuamente.

    Non ti dico queste cose solo per dogmatismo, non pensare sempre che gli altri non abbiano esperienze per parlare...

    Attenzione...
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  6. #16
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    11,400
     Likes dati
    4,258
     Like avuti
    3,361
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La diretta della messa bloccata su Facebook per i diritti dei Mondiali, lo strano

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Guarda, il termine "purtroppo" è del tutto fuori luogo. Non so cosa ti ha fatto intendere che non sarei soddisfatto ma non è così: non è che una solida formazione aristotelica-tomistica sia indispensabile per avere una spiritualità! I filosofi empiristi, materialisti e scettici del XVI-XVII avevano studiato la scolastica, in particolare la cosidetta seconda scolastica che hanno spinto ad eccessi razionalisti che gli han fatto perdere la fede. La filosofia è solo uno strumento ma ne servono altri. Io uso molto la filosofia per dialogare con i caproni forumisti... perché può creare un piano comune su cui intendersi che può essere utile ma solo se c'è la buona volontà, altrimenti non serve a niente. Contano molto di più l'esperienza personale e la sensibilità spirituale di cui ogni è dotato in modo diverso.




    Tommaso non ha criticato Aristotele, l'ha integrato con del platonismo, ad es. nella dottrina della partecipazione.

    Te da quel che leggo sei un dialettico. Credere nell'aggiornamento continuo che aggiusta le opposizioni adattandosi ai tempi. Si pensa che Steiner abbia dato il via a una nuova scienza, come Aristotele ma superandone i limiti, ma in realtà il solco è sempre quello neoplatonico e soprattutto idealistico. E' lo schema dialettico tipicamente hegeliano della storia, per cui ad una tesi, segue antitesi e una sintesi, tradotto in emanazione, ere... con angeli che dominano, l'era di Michele, pianeti, zodiaco ecc.. Tu pensi che questa sia roba nuova ma è roba vecchia come il cucco. E' la solita Gnosi cabalistica che seduce ma è una Porta larga... lo conferma questa frase:


    Senza entrare nel merito, a cui ho già risposto, è la frase che suona così: "beh se hai delle difficoltà c'è una strada più facile". Ma il cristiano sceglie la strada della porta stretta e difficile... siamo chiamati a migliorarci continuamente.

    Non ti dico queste cose solo per dogmatismo, non pensare sempre che gli altri non abbiano esperienze per parlare...

    Attenzione...
    ho detto "purtroppo" non perché ti veda insoddisfatto, ma perché ti mancano delle basi cognitive, hai delle gravi carenze e lacune che cerchi di colmare ricorrendo a una vaga "spiritualità" che non si sa bene di che cosa è fatta.

    Non sono affatto un dialettico, un tempo (e in parte anche adesso) ero neoplatonico anti-hegeliano, oggi seguo Steiner che non era neanche lui dialettico, e non era per niente anti-aristotelico, anzi, lui non ha mai criticato Aristotele (che poi sarebbe lui stesso). Semmai è anti-kantiano (basta vedere ad esempio qua che difende Aristotele contro Kant).

    Anch'io come te ho cercato più volte di ricorrere a un contenitore concettuale entro cui definire l'antropoffìa di Steiner, ma non ci sono mai riuscito, semplicemente perché la sua è una dottrina totalmente nuova, che viene dal futuro, non è riunchiudibile entro definizzioni del passato.

    In lui non ho mai trovato nulla che assomigli allo schema hegeliano tesi antitesi sintesi, a riprova che di lui non conosci proprio nulla, eppure pretendi di giudicarlo sulla base delle tue pseudo-conoscenze sommarie e assolutamente superficiali.

    Anche di cabbala non ha mai parlato granché, semmai di astrologia, che però ha davvero poco a che fare con quella tradizionale che siamo abituati a conoscere, anche in questo campo riguardo ai segni e ai pianeti parlava di cose assolutamente nuove e inedite.

    La scolastica doveva preparare il terreno a quel che sarebbe venuto dopo, per questo era diventata scettica e razzionalista, ma i veggenti lo sapevano. Così oggi l'umanità va verso l'incarnazione di Arimane, lo spirito del materialismo, che non sarà solo un diavolo in una persona, ma si incarna in noi stessi, nei nostri pensieri, nelle nostre azioni, in quello che sentiamo e proviamo.
    Sarà inevitabbile, e già si sta incarnando in noi, ma c'è modo e modo, l'antropoffia ti aiuta a non subirlo passivamente.
    Capirla è tutt'altro che facile, ma devi farlo se non vuoi annegare nella melma generale.

    La filosofia è importante, perchè ci eleva dal pensare puramente empirico e legato ai sensi, occorre volgere lo sguardo alla metafica, al sovrasensibbile, anche Giovanni Paolo II lo diceva, ma tu non gli dai retta, perché sei tu che vuoi scegliere la strada più facile.
    Se conoscessi davvero anche solo poche righe di antropoffia ti accorgeresti di quanto è difficile, a riprova che non l'hai mai letta.

    Coltivare la filossofia significa allenarsi, potenziare dentro di sè delle forze che servono a penetrare nello spirito, forze che altrimenti si atrofizzerebbero.
    San Valentino, la festa di ogni cretino, che crede di essere amato e invece è soltanto fregato.

  7. #17
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,275
     Likes dati
    3,250
     Like avuti
    2,668
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La diretta della messa bloccata su Facebook per i diritti dei Mondiali, lo strano

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    ho detto "purtroppo" non perché ti veda insoddisfatto, ma perché ti mancano delle basi cognitive, hai delle gravi carenze e lacune che cerchi di colmare ricorrendo a una vaga "spiritualità" che non si sa bene di che cosa è fatta.

    Mi mancano le basi cognitive...

    vabbeh... per il Signore questo ed altro... andiamo avanti

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    lui non ha mai criticato Aristotele (che poi sarebbe lui stesso).
    Stai dicendo che si riteneva una reincarnazione del filosofo, del suo Eone ?...


    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio

    Semmai è anti-kantiano (basta vedere ad esempio qua che difende Aristotele contro Kant).
    Questi sono dettagli ti ringrazio me lo leggerò poi ma sono dettagli

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    Anche di cabbala non ha mai parlato granché, semmai di astrologia, che però ha davvero poco a che fare con quella tradizionale che siamo abituati a conoscere, anche in questo campo riguardo ai segni e ai pianeti parlava di cose assolutamente nuove e inedite.

    Ma se la chiamava Logosofia...

    https://www.rudolfsteiner.it/shop/li...-antroposofia/

    aveva chiaramente visto nel Logos un'emanazione divina.


    Analizziamo questo testo, anche se non è di Steiner ma di un suo seguace, tanto per rendere un'idea...

    https://www.anthroposconoscitestesso...udolf-steiner/

    "Così la vita dello spirito dell’umanità occidentale si dispiega tra due colonne: Aristotele e Rudolf Steiner,

    dei quali il primo fu, nel tempo antico, ispirato da Michele dal cosmo,

    mentre il secondo, partendo dalla libertà interiore e dalla coscienza dell’io pienamente sviluppata,

    si è posto, nella nuova epoca di signoria di Michele, assolutamente al servizio dell’impulso di Cristo-Michele.

    Se consideriamo nel suo insieme l’operare delle tre personalità il cui centro spirituale si configura nel servizio all’alta sfera di Michele"


    Questo periodo esprime il concetto di una discesa di una emanazione che dal cosmo procede fino a raggiungere l'io dell'individuo dove realizza la sua "signoria".
    E l'"alta sfera" è un chiaro riferimento ai mondi superni da cui discende l'emanazione. La "sfera" non è un termine casuale. L'impulso di Cristo-Michele corrisponde alla sesta sephirot, Tipharet, quella al centro dell'albero sefirothico, per questo sarebbe il centro cristico. In quel testo è tutta Cabala.
    Si è certamente ispirato a pensatori come Pico della Mirandola che hanno studiato la trasposizione dei Misteri cristiani in chiave cabalistica. Non ci sono dubbi.
    Tra l'altro il concetto di signoria di Michele realizzata in Steiner, in linguaggio astrologico, si può leggere come che l'Eone Michele in Aristotele fosse in Esilio. Tradotto: realizzava poco e male l'influsso...





    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    Coltivare la filossofia significa allenarsi, potenziare dentro di sè delle forze che servono a penetrare nello spirito, forze che altrimenti si atrofizzerebbero.
    E' chiaro che stai parlando della filosofia nel senso della Filosofia naturale, ovvero della Magia...
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  8. #18
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    11,400
     Likes dati
    4,258
     Like avuti
    3,361
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La diretta della messa bloccata su Facebook per i diritti dei Mondiali, lo strano

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Mi mancano le basi cognitive...

    vabbeh... per il Signore questo ed altro... andiamo avanti



    Stai dicendo che si riteneva una reincarnazione del filosofo, del suo Eone ?...




    Questi sono dettagli ti ringrazio me lo leggerò poi ma sono dettagli




    Ma se la chiamava Logosofia...

    https://www.rudolfsteiner.it/shop/li...-antroposofia/

    aveva chiaramente visto nel Logos un'emanazione divina.


    Analizziamo questo testo, anche se non è di Steiner ma di un suo seguace, tanto per rendere un'idea...

    https://www.anthroposconoscitestesso...udolf-steiner/

    "Così la vita dello spirito dell’umanità occidentale si dispiega tra due colonne: Aristotele e Rudolf Steiner,

    dei quali il primo fu, nel tempo antico, ispirato da Michele dal cosmo,

    mentre il secondo, partendo dalla libertà interiore e dalla coscienza dell’io pienamente sviluppata,

    si è posto, nella nuova epoca di signoria di Michele, assolutamente al servizio dell’impulso di Cristo-Michele.

    Se consideriamo nel suo insieme l’operare delle tre personalità il cui centro spirituale si configura nel servizio all’alta sfera di Michele"


    Questo periodo esprime il concetto di una discesa di una emanazione che dal cosmo procede fino a raggiungere l'io dell'individuo dove realizza la sua "signoria".
    E l'"alta sfera" è un chiaro riferimento ai mondi superni da cui discende l'emanazione. La "sfera" non è un termine casuale. L'impulso di Cristo-Michele corrisponde alla sesta sephirot, Tipharet, quella al centro dell'albero sefirothico, per questo sarebbe il centro cristico. In quel testo è tutta Cabala.
    Si è certamente ispirato a pensatori come Pico della Mirandola che hanno studiato la trasposizione dei Misteri cristiani in chiave cabalistica. Non ci sono dubbi.
    Tra l'altro il concetto di signoria di Michele realizzata in Steiner, in linguaggio astrologico, si può leggere come che l'Eone Michele in Aristotele fosse in Esilio. Tradotto: realizzava poco e male l'influsso...







    E' chiaro che stai parlando della filosofia nel senso della Filosofia naturale, ovvero della Magia...
    Parlavo della filosofia nel senso della metafica, cioè di un pensare che si eleva al di sopra dei sensi.
    Hai troppi preconcetti, cerchi sempre nelle parole degli altri dei significati nascosti che li possano mettere in fallo. Cerca di attenerti strettamente a quel che leggi.

    La copertina di quel libro che citi, se si pone espressamente la domanda "quale relazione sussiste tra cabala e antroposofia?", lascia intendere che non è tanto chiara questa relazione.
    Infatti l'ha scritto un suo seguace, non Steiner, ma non te lo consiglierei come primo approccio all'anrtopofia, a meno che tu non sia già un cultore della cabala e allora ti risulterebbe più facile partire da lì. Mi pare più un libro di approfondimento per esperti...

    Quanto al secondo testo che inviti a leggere, ti ringrazio per la proposta, ma è pure questo un po' complicato, a parte che mi pare il seguito di quest'altro testo precedente (altrimenti non si capisce), in ogni caso vedo che si parla di tre personalità storiche (non due) e cioè Aristotele, Tommaso e Steiner.
    Non si parla di Eoni, né di cabala, ma dell'essere spirituale che si è di volta in volta incarnato in quelle tre personalità. Steiner non ha mai detto esplicitamente di essere la reincarnazione dei due filosofi precedenti ma l'ha lasciato indendere: non di Eoni ma di uomini.

    Magari Michele lo puoi intendere come un Eone, ma devi prima conoscere qualcosa dei "periodi di reggenza" a cui si fa riferimento nell'articolo, altrimenti non si capisce, Aristotele viveva nel "periodo di reggenza" di Michele, terminato poco dopo di lui, ma che è ricominciato nel XIX secolo, sono cose specifiche e particolari, quel testo non è adatto per te se vuoi conoscere l'antropofia, comincia dai testi principali di Steiner, non da questi articoli per esperti.

    Aristotele non era in "Esilio", e non "realizzava poco e male l'influsso di Michele", ma anzi lo realizzava secondo la missione della sua epoca, portando l'io nel cosmo, mentre oggi al contrario si tratta di portare il cosmo nell'io, secondo l'impulso di Cristo. E in mezzo c'è Tommaso.

    A ogni modo, tornando a quanto ti dicevo, in nessun'altra dottrina del passato trovi le cose innovative di Steiner, ad esempio che il Diavolo non è uno, ma sono di due tipi, uno materialista, l'altro spiritualista, dove altro trovi una simile dottrina?
    Oppure che la natura umana non è sempre stata uguale a se stessa, ma cambia col passare delle epoche, sviluppando arti che prima non aveva, penetrando sempre più nella materia? Sono tutte cose innovative che non esistevano nelle dottrine del passato.
    San Valentino, la festa di ogni cretino, che crede di essere amato e invece è soltanto fregato.

  9. #19
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,275
     Likes dati
    3,250
     Like avuti
    2,668
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La diretta della messa bloccata su Facebook per i diritti dei Mondiali, lo strano

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    A ogni modo, tornando a quanto ti dicevo, in nessun'altra dottrina del passato trovi le cose innovative di Steiner, ad esempio che il Diavolo non è uno, ma sono di due tipi, uno materialista, l'altro spiritualista, dove altro trovi una simile dottrina?

    Mah... io direi che è un fondamento gnostico, la teoria del Demiurgo. Un Dio buono, impersonale, inarrivabile, l'Uno di Plotino, emana una sostanza che poi un dio minore rovina e la sostanza si "appesantisce", precipita nella creazione del materia e del mondo. Su questa base scattano le interpretazioni per cui quel Dio buono è lucifero, oppure lucifero è un'emanazione intermedia tra Dio e il dio cattivo, in ogni caso è buono e vuole emancipare l'umanità. Il dio cattivo è satana associato a Jahve, nello gnosticismo.

    Poi questo discorso riemerge nel Palladismo, l'adorazione di lucifero della Massoneria di Pike. Nel satanismo è proprio una distinzione quella che si fa tra lucifero e satana e si suppone anche una battaglia finale tra i due... e Steiner fa coincidere Cristo con lucifero, pensa te... e magari a te pare una grande novità ma in realtà è sempre stata presente questa idea nello gnosticismo:

    "il culto di Lucifero come entità spirituale oppure più semplicemente come simbolo ideale ha come presupposti teologico-filosofici l'identità fra Dio e Sophia (la Sapienza)[51] e dunque la divinità della luce di conoscenza nell'uomo[52], nonché infine la benignità essenziale di qualsiasi entità che sia Portatore di luce, cioè portatore di conoscenza. Secondo tale visione dunque Cristo e Lucifero o sono figure complementari oppure sono addirittura la stessa persona in due aspetti e momenti diversi, per cui il Satana che compare nei Vangeli sarebbe stato anche il tentatore di Lucifero all'inizio dei tempi (il che presuppone la non-identità fra Lucifero e Satana)."
    https://it.wikipedia.org/wiki/Lucifero


    Vedi che è un discorso vecchio come il cucco che Steiner non ha altro che scopiazzato e rinfrescato?




    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    Oppure che la natura umana non è sempre stata uguale a se stessa, ma cambia col passare delle epoche, sviluppando arti che prima non aveva, penetrando sempre più nella materia? Sono tutte cose innovative che non esistevano nelle dottrine del passato.
    Io direi che è una trasposizione concettuale della reincarnazione. Con la differenza che non separa anima e corpo, non so se mantenendo o no le individualità. Anche l'evoluzionismo fa una cosa analoga appiattita sul piano meramente materiale mantenendo le individualità.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  10. #20
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    11,400
     Likes dati
    4,258
     Like avuti
    3,361
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La diretta della messa bloccata su Facebook per i diritti dei Mondiali, lo strano

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Mah... io direi che è un fondamento gnostico, la teoria del Demiurgo. Un Dio buono, impersonale, inarrivabile, l'Uno di Plotino, emana una sostanza che poi un dio minore rovina e la sostanza si "appesantisce", precipita nella creazione del materia e del mondo. Su questa base scattano le interpretazioni per cui quel Dio buono è lucifero, oppure lucifero è un'emanazione intermedia tra Dio e il dio cattivo, in ogni caso è buono e vuole emancipare l'umanità. Il dio cattivo è satana associato a Jahve, nello gnosticismo.

    Poi questo discorso riemerge nel Palladismo, l'adorazione di lucifero della Massoneria di Pike. Nel satanismo è proprio una distinzione quella che si fa tra lucifero e satana e si suppone anche una battaglia finale tra i due... e Steiner fa coincidere Cristo con lucifero, pensa te... e magari a te pare una grande novità ma in realtà è sempre stata presente questa idea nello gnosticismo:

    "il culto di Lucifero come entità spirituale oppure più semplicemente come simbolo ideale ha come presupposti teologico-filosofici l'identità fra Dio e Sophia (la Sapienza)[51] e dunque la divinità della luce di conoscenza nell'uomo[52], nonché infine la benignità essenziale di qualsiasi entità che sia Portatore di luce, cioè portatore di conoscenza. Secondo tale visione dunque Cristo e Lucifero o sono figure complementari oppure sono addirittura la stessa persona in due aspetti e momenti diversi, per cui il Satana che compare nei Vangeli sarebbe stato anche il tentatore di Lucifero all'inizio dei tempi (il che presuppone la non-identità fra Lucifero e Satana)."
    https://it.wikipedia.org/wiki/Lucifero


    Vedi che è un discorso vecchio come il cucco che Steiner non ha altro che scopiazzato e rinfrescato?






    Io direi che è una trasposizione concettuale della reincarnazione. Con la differenza che non separa anima e corpo, non so se mantenendo o no le individualità. Anche l'evoluzionismo fa una cosa analoga appiattita sul piano meramente materiale mantenendo le individualità.
    San Valentino, la festa di ogni cretino, che crede di essere amato e invece è soltanto fregato.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Aggressione in diretta facebook !!
    Di Traiano nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-08-19, 17:21
  2. Renzi, Salvini e Facebook Live: il bello della diretta
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-16, 13:45
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-05-05, 16:14
  4. Italia bloccata per i diritti!
    Di Comunista nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-03-04, 12:28
  5. Strano rituale (S. Messa + Voodoo?)
    Di Mitteleuropeo nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-09-03, 21:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito