Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tiresia
Certo che si : metto un pannello solare e ti faccio stare all'ombra.
Se fosse praticabile, qualche capitalista lo avrebbe già fatto, sempre per il progresso della società, ovviamente. :D
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Se fosse praticabile, qualche capitalista lo avrebbe già fatto, sempre per il progresso della società, ovviamente. :D
Dando modo al comunista ombreggiato di frignare
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
@
Roberto il Guiscardo
In base al conto "uscite a bilancio dello stato italiano" diviso popolazione. Chi ha mai detto che dobbiamo dare la cittadinanza a tutti?
Lo ha detto il PD: jus soli prima, jus cultura dopo, poi jus scholae, adesso non so quale jus si inventeranno. E i dividendi dobbiamo darli anche a loro.
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Hai pagato la superficie, mica tutto quello che c'è sotto, altrimenti potresti sbucare dall'altra parte.
Art. 840 del C.C.:
(Sottosuolo e spazio sovrastante al suolo). La proprieta' del suolo si estende al sottosuolo, con tutto cio' che vi si contiene, e il proprietario puo' fare qualsiasi escavazione od opera che non rechi danno al vicino.
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Quindi chi le sfrutta deve risarcire proporzionalmente gli altri.
Questo non lede i diritti di proprietà, in quanto il proprietario può amministrare la risorsa in piena libertà, deve solo mettere da parte i soldi per il risarcimento.
chi le sfrutta sono i dipendenti come dite sempre no?
loro generano ricchezza quindi loro devono risarcirci
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Art. 840 del C.C.:
(Sottosuolo e spazio sovrastante al suolo). La proprieta' del suolo si estende al sottosuolo, con tutto cio' che vi si contiene, e il proprietario puo' fare qualsiasi escavazione od opera che non rechi danno al vicino.
@Roberto il Guiscardo
https://www.dirittoprivatoinrete.it/...0proprieta.htm
Anche perché i cinesi non sarebbero felici di vederci sbucare da sotto-terra.
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
osservatore90
chi le sfrutta sono i dipendenti come dite sempre no?
@osservatore90
Non sono comunista, ma non ho mai sentito un comunista affermare che i dipendenti sono come sassi o robot, ma capisco che puoi avere difficoltà con questo concetto.
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
@
osservatore90
Non sono comunista, ma non ho mai sentito un comunista affermare che i dipendenti sono come sassi o robot, ma capisco che puoi avere difficoltà con questo concetto.
@Narel Jarvi
non hai capito
sento sempre dire che sono i dipendenti a creare ricchezza e plusvalore giusto? quindi sono loro che , siccome estraggono le risorse naturali per essere pagati ,dovrebbero risarcire tutti gli altri
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Ormai ho capito che hai la tendenza a fare sofismi :D
Riportiamo tutto l'articolo 840:
Art. 840.
(Sottosuolo e spazio sovrastante al suolo).
La proprieta' del suolo si estende al sottosuolo, con tutto cio'
che vi si contiene, e il proprietario puo' fare qualsiasi escavazione
od opera che non rechi danno al vicino. Questa disposizione non si
applica a quanto forma oggetto delle leggi sulle miniere, cave e
torbiere. Sono del pari salve le limitazioni derivanti dalle leggi
sulle antichita' e belle arti, sulle acque, sulle opere idrauliche e
da altre leggi speciali.
Il proprietario del suolo non puo' opporsi ad attivita' di terzi
che si svolgano a tale profondita' nel sottosuolo o a tale altezza
nello spazio sovrastante, che egli non abbia interesse ad escluderle.
Quindi come ben vedi, si tratta di eccezioni, ma la regola generale è scritta nelle prime righe, che ti riporto qui sotto, per evitare che tu ti attacchi a qualche altro cavillo, come fai di solito:
La proprieta' del suolo si estende al sottosuolo, con tutto cio' che vi si contiene, e il proprietario puo' fare qualsiasi escavazione od opera che non rechi danno al vicino
Poi ti faccio notare che è impossibile scavare fino agli antipodi per motivi che qualsiasi geologo ti potrebbe spiegare. Fino ad ora nessuno è mai riuscito a scavare oltre i 14 chilometri.
Re: Le risorse naturali sono di tutti
Citazione:
Originariamente Scritto da
osservatore90
@
Narel Jarvi
non hai capito
sento sempre dire che sono i dipendenti a creare ricchezza e plusvalore giusto? quindi sono loro che , siccome estraggono le risorse naturali per essere pagati ,dovrebbero risarcire tutti gli altri
@osservatore90
Solo se la ricchezza creata se la tengono loro, ma a quel punto sarebbero proprietari.