Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,432
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,955
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sfogatevi contro i giuvina

    Per la serie Rant notturni partoriti a caso, lasciate il vostro post di deliquio inverecondo contro i giuvina, perché il tempo partorisce vecchi, ma non saggi.


    Comincio a pensare che la generazione millennial ( per lo meno una gran parte di essa) sia stata l'ultima generazione realmente open minded, o per lo meno che è nata e cresciuta in un ambiente open minded.
    In fondo, tutto quello che viene considerato apertura mentale oggi è solo un estremo bisogno di categorizzazione e di motivi per indignarsi con il prossimo. Non c'è una mente aperta, ma una sorta di maccartismo a targhe alterne, dove occorre sempre prendere una posizione ottusa, non ci si può esprimere ma si deve sempre far intendere uno sbilanciamento che sia tuttavia rispettoso di tutte le parti in causa. Non c'è un vero dibattito, ma un appiattimento verso polarizzazioni preconfezionate.
    chi è nato da fine anni 90 in poi sembra che per la maggior parte sia stata teletrasportata da metà anni 50. Ragazzi attenti all'apparenza, ossessionati dalla considerazione sociale, portatori di istanze vaghe e bavose della rabbia naive dei primi della classe che credono sia stato fatto loro un torto. Come dei reduci di una guerra mondiale che non c'è stata. Non hanno vissuto l'illusione analogica, ma direttamente quella digitale. Ci sarà una guerra vera alla fine di questo tunnel sociale?


    dobbiamo noi ormai vecchi nello spirito traghettare questa gioventù ormai slabbrata verso le nebbie del 900 per allenarli alla riflessione?
    è troppo tardi? o è troppo inutile?
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  2. #2
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,193
     Likes dati
    12,863
     Like avuti
    20,764
    Mentioned
    3850 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Sfogatevi contro i giuvina

    Tu quoque, reo d'aver traghettato il fondoscala verso una forma edulcorata, castrata e polcorizzata,
    dove il sapido far West trollesco d'antan è ora solo pallido simulacro

    J'accuse, giovine bokkione

  3. #3
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,193
     Likes dati
    12,863
     Like avuti
    20,764
    Mentioned
    3850 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Sfogatevi contro i giuvina

    Ah, chi ha avuto il lusso di vivere un lacerto d'analogicità, dove la morale era relegata alla sfera religiosa e nelle strade l'unica legge era quella della giungla...


    Memorie d'un giovane spartano paiono, se raffrontate all'odierno regno dell'ipocrisia piagnona

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2014
    Messaggi
    9,977
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,625
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Sfogatevi contro i giuvina

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Ah, chi ha avuto il lusso di vivere un lacerto d'analogicità, dove la morale era relegata alla sfera religiosa e nelle strade l'unica legge era quella della giungla...


    Memorie d'un giovane spartano paiono, se raffrontate all'odierno regno dell'ipocrisia piagnona
    Po esse che non si creda alle piaghe di Sant'Inesperto finché non le si venga a patire trovandosi addosso i suoi abiti.... o guardando da troppo vicino certe greppie....

  5. #5
    Eurofobo/mainstreamofobo
    Data Registrazione
    08 Sep 2017
    Messaggi
    47,643
     Likes dati
    174,130
     Like avuti
    15,346
    Mentioned
    783 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Sfogatevi contro i giuvina

    Da sempre lo dico che i cosiddetti "tolleranti" lo sono solo verso ciò che impone la dottrina, ma non tollerano tutto il resto.
    È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.

    Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

  6. #6
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,193
     Likes dati
    12,863
     Like avuti
    20,764
    Mentioned
    3850 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Sfogatevi contro i giuvina

    Insorgiamo contro il neo moralismo Woke



  7. #7
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,432
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,955
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sfogatevi contro i giuvina

    è anche un problema di scarso orizzonte cultural-pop. Voglio dire, anche noi eravamo esposti a una parte di spazzatura, ma paradossalmente era così contornata da qualità, da cose che avevano un'anima, che anche la spazzatura era in un certo qual modo contaminata dalla bellezza. Adesso il contrario. anche le cose che hanno un poco di anima sono contaminate dallo schifo. Se ci si fa caso, gran parte degli ultimi ventanni si può riassumere come una gigantesca operazione nostalgia, dove tutto richiama a prima delle twin towers.
    Ci sono, e sono molte, le opere di qualità, ma si avverte sempre un senso di soffocamento. Facciamo un esempio: prendiamo la serie Mercoledì di Netflix.
    Acclamata da tutti, con qualsiasi bipede che ne imita i passi di danza su tik tok o si fa il cosplay (se donna), tutti a fare l'elogio di quello che alla fine si è risolto come uno squallido teen drama/giallo che tra l'altro prende per la gola i nostalgici usando Christina Ricci (vecchia interprete della ben più lodevole interpretazione di Mercoledì ne La Famiglia Addams, a effetto nostalgia.

    E cosa scopriamo dal raffronto tra il classico anni 90 e la serie netflix? Che tutta la poetica e il senso della famiglia addams è andata giù per il cesso.
    Chi ha visto il carattere realmente decadente, lugubre, positivo come contrasto alla stranezza dei normali (La critica alla società Wasp degli esordi del fumetto di Addams) del personaggio della Ricci, non può rimanere orripilato dall'edulcorazione, la piattezza e la "posericità" di una Mercoledì che lascia debordare sentimentalismi in un contesto alla Harry potter, dove tutti sono mostri e la normalizzazione non avviene per contrasto (e quindi critica sociale) ma per un banalizzazione del weird nel contesto sociale. Un po' come vedere uno spot pubblicità progresso puccettosa contro l'apartheid dei vampiri durante un remake di Io sono Leggenda (film che tra l'altro ha scelto un'altra via di banalizzazione, snaturando il libro di Matheson, ça va sans dire).

    i nati post 11 settembre stanno crescendo senza preoccuparsi del significato, forse perché chi è più grande di loro non ha puntato i piedi e non ha voluto impedire che l'ignoranza - che è legittima in un ragazzino ma diabolica in chi i contenuti li crea e li diffonde - soverchiasse e uccidesse i nostri orizzonti pop.

    ma voi vi immaginate la forma mentis di un ragazzino nato nel 2050 con questi presupposti?
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  8. #8
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,432
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,955
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sfogatevi contro i giuvina

    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    è anche un problema di scarso orizzonte cultural-pop. Voglio dire, anche noi eravamo esposti a una parte di spazzatura, ma paradossalmente era così contornata da qualità, da cose che avevano un'anima, che anche la spazzatura era in un certo qual modo contaminata dalla bellezza. Adesso il contrario. anche le cose che hanno un poco di anima sono contaminate dallo schifo. Se ci si fa caso, gran parte degli ultimi ventanni si può riassumere come una gigantesca operazione nostalgia, dove tutto richiama a prima delle twin towers.
    Ci sono, e sono molte, le opere di qualità, ma si avverte sempre un senso di soffocamento. Facciamo un esempio: prendiamo la serie Mercoledì di Netflix.
    Acclamata da tutti, con qualsiasi bipede che ne imita i passi di danza su tik tok o si fa il cosplay (se donna), tutti a fare l'elogio di quello che alla fine si è risolto come uno squallido teen drama/giallo che tra l'altro prende per la gola i nostalgici usando Christina Ricci (vecchia interprete della ben più lodevole interpretazione di Mercoledì ne La Famiglia Addams, a effetto nostalgia.

    E cosa scopriamo dal raffronto tra il classico anni 90 e la serie netflix? Che tutta la poetica e il senso della famiglia addams è andata giù per il cesso.
    Chi ha visto il carattere realmente decadente, lugubre, positivo come contrasto alla stranezza dei normali (La critica alla società Wasp degli esordi del fumetto di Addams) del personaggio della Ricci, non può rimanere orripilato dall'edulcorazione, la piattezza e la "posericità" di una Mercoledì che lascia debordare sentimentalismi in un contesto alla Harry potter, dove tutti sono mostri e la normalizzazione non avviene per contrasto (e quindi critica sociale) ma per un banalizzazione del weird nel contesto sociale. Un po' come vedere uno spot pubblicità progresso puccettosa contro l'apartheid dei vampiri durante un remake di Io sono Leggenda (film che tra l'altro ha scelto un'altra via di banalizzazione, snaturando il libro di Matheson, ça va sans dire).

    i nati post 11 settembre stanno crescendo senza preoccuparsi del significato, forse perché chi è più grande di loro non ha puntato i piedi e non ha voluto impedire che l'ignoranza - che è legittima in un ragazzino ma diabolica in chi i contenuti li crea e li diffonde - soverchiasse e uccidesse i nostri orizzonti pop.

    ma voi vi immaginate la forma mentis di un ragazzino nato nel 2050 con questi presupposti?


    come mai una scena del genere era compiutamente accattivante, mentre ora non si riuscirebbe a farla senza che suoni nauseantemente pol cor?
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2014
    Messaggi
    9,977
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,625
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Sfogatevi contro i giuvina

    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio


    come mai una scena del genere era compiutamente accattivante, mentre ora non si riuscirebbe a farla senza che suoni nauseantemente pol cor?
    ...si scambia l'enfatico con il suo ospite?

  10. #10
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1783 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Sfogatevi contro i giuvina

    Non che la famiglia Addams originale fosse la critica della ragion pura eh. La puntata tipo vedeva l'ospite di turno sicuro di sé che alla fine scappava a gambe levate terrorizzato da qualche stranezza. Io lo guardavo solo perché la morticia originale era una strafiga
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sfogatevi
    Di H.I.M. nel forum Fondoscala
    Risposte: 528
    Ultimo Messaggio: 28-10-12, 19:03
  2. Sfogatevi qui [3d riuniti]
    Di Cuordy nel forum Fondoscala
    Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 22-04-11, 14:21
  3. Bananas di destra sfogatevi contro il berlusca...
    Di Boogeyman nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-01-07, 00:11
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-04-02, 14:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito