User Tag List

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50
  1. #11
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,654
     Likes dati
    3,363
     Like avuti
    2,773
    Mentioned
    598 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il testamento spirituale di Papa Benedetto XVI

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    io vorrei capire dov'è che avrei tirato in ballo Guenon in questo o altri thread tuoi.
    @giovanni allevi

    Secondo me qualche problema ce l'hai tu, che evidentemente hai deciso di prendere di mira Guenon perché ti sta sul cazzo,
    ma per un qualche tuo strabismo accusi me di postare le "ciarlatanate dei seguaci di Guenon", quando io ho messo semmai un link ad un noto seguace dell'antroposofia (che con Guenon c'entra come il cavolo a merenda, dato che Scaligero era persino avversario del suo tradizionalismo),
    link che avevo apposto solo per correggere le farneticazioni di @emv, che accostava l'antroposofia al pensiero ingannevole della dialettica, quando Scaligero in realtà scrive esattamente l'opposto, e cioè:
    «La filosofia, la psicologia, traggono alimento dal pensiero, ma, da quando esistono, non mostrano di aver afferrato il senso del suo movimento, il contenuto ultimo del processo logico, del quale si giovano per le loro strutture dialettiche. Ritengono che il pensiero sia la dialettica, coincida con la dialettica: nasca e finisca come dialettica.
    Ai fini del Sapere, l'oggettività esteriore sorge come sistema di valori nella coscienza umana, ma questa ignora di istituire il fondamento di quella e di determinare l'oggettività come concetto, prima della consapevolezza dialettica del concetto medesimo. Logicamente, l'uomo sa che cosa è un concetto, ma ignora che cosa esso sia come forza e come nasca e quale il suo potere di compimento nel reale: che è più che il suo apparire dialettico e logico: il potere medesimo della vita".»


    Insomma Scaligero invita a riscoprire la vitalità del pensiero pre-dialettico, quello che è a monte di tutte le scienze moderne, cioè di tutte le dottrine parafilosofiche sorte dalle scienze naturali e dall'eccesso di critica razionale che tanto disgustano emv, con le quali l'antroposofia non ha proprio nulla a che fare.

    P.S.
    Se poi leggi bene il link, scoprirai che «René Guénon, considerava l’antroposofia come una dottrina spuria, sprovvista della necessaria regolarità tradizionale e per questo inefficace dal punto di vista dell’operatività iniziatica», quindi se vogliamo dirla tutta Guenon è più vicino a te che a me, perciò vacci tu a postare tra gli islamici e non rompere, Diot'allevi dei miei stivali.

    Ascolta salve, Guenon, Giovanni, l’ha citato perché è una figura che ha molto sedotto i cattolici tradizionali. Il cavaliere kadosh di formazione martinista si è dedicato proprio a impostare discorsi che seducessero i cattolici. Aveva studiato la scolastica apposta per imparare a dare ai suoi discorsi quella patina familiare ai cattolici. E’ tutto nella logica dell’esoterismo: Steiner verso la Blavatsky, la Besant verso lo Steiner e Guenon verso tutti costoro, sono solo apparenti contrasti. Accidentali non sostanziali.

    E te lo dimostro bietolone… se la dialettica è lunare e lo spirito è solare… allora ragiona: il sole e la luna, la tesi e l’antitesi cosa fanno? Non vanno a comporre la sintesi che è il giorno? No? Non vedi che l’esoterismo è proprio la dialettica. La Dialettica viva… Tu nella tua candida ingenuità credi che ci siano esoteristi santi che rifiutino, il lunare, il ctonio, ma invece è nel rebis, nella coincidentia oppositorum, il segreto del potere a cui anelano. C’è solo una “tecnica” per abbandonare l’umano, ed è la prassi del peccato (nota bene, nel Cristianesimo non si lascia mai l’umano e la materia). Chiaro che gli iniziati non te lo dicono, perché ci si deve arrivare un po’ alla volta e, appunto, in segreto.

    S.Michele Arcangelo proteggi il caro salve…
    Ultima modifica di emv; 05-01-23 alle 00:21
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  2. #12
    voglio pocket money
    Data Registrazione
    21 Jan 2011
    Messaggi
    4,936
     Likes dati
    874
     Like avuti
    1,821
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il testamento spirituale di Papa Benedetto XVI

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Ascolta salve, Guenon, Giovanni, l’ha citato perché è una figura che ha molto sedotto i cattolici tradizionali. Il cavaliere kadosh di formazione martinista si è dedicato proprio a impostare discorsi che seducessero i cattolici. Aveva studiato la scolastica apposta per imparare a dare ai suoi discorsi quella patina familiare ai cattolici. E’ tutto nella logica dell’esoterismo: Steiner verso la Blavatsky, la Besant verso lo Steiner e Guenon verso tutti costoro, sono solo apparenti contrasti. Accidentali non sostanziali.

    E te lo dimostro bietolone… se la dialettica è lunare e lo spirito è solare… allora ragiona: il sole e la luna, la tesi e l’antitesi cosa fanno? Non vanno a comporre la sintesi che è il giorno? No? Non vedi che l’esoterismo è proprio la dialettica. La Dialettica viva… Tu nella tua candida ingenuità credi che ci siano esoteristi santi che rifiutino, il lunare, il ctonio, ma invece è nel rebis, nella coincidentia oppositorum, il segreto del potere a cui anelano. C’è solo una “tecnica” per abbandonare l’umano, ed è la prassi del peccato (nota bene, nel Cristianesimo non si lascia mai l’umano e la materia). Chiaro che gli iniziati non te lo dicono, perché ci si deve arrivare un po’ alla volta e, appunto, in segreto.

    S.Michele Arcangelo proteggi il caro salve…
    No, l'ho citato perchè era un ciarlatano, e non mi risulta che abbia "sedotto cattolici" (ne inventano parecchie di storielle sul web a quanto pare). Che oltretutto si rivelò un ciarlatano islamassone.
    È ridicolo che parliate di "iniziati" iniziazioni e altre ciarlatanate acchiappafessi in questa sezione. Questa sezione dovrebbe essere ridata a cristiani veri, una volta era una sezione dove si citavano anche preghiere o Santi del giorno o si discuteva dei Vangeli o notizie di attività cattoliche o dei dubbi dei fedeli, era una sezione simpatica e carina dove ogni tanto qualcuno arrivava dalla sezione esoterica o anticlericale a rompere le scatole e veniva ricacciato a pedate in quelle sezioni (e ci si divertiva anche su quello).
    Adesso addirittura si tirano fuori la blavatskate e altri ciarlatani e sette, manca solo tom cruise e quello della truffa pseudobancaria di Torino che accalappia fessi attorno alla sacra S.Michele.
    Federica draghi, prenditeli i miei 100 euro, li ho messi nel porcellino.

  3. #13
    voglio pocket money
    Data Registrazione
    21 Jan 2011
    Messaggi
    4,936
     Likes dati
    874
     Like avuti
    1,821
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il testamento spirituale di Papa Benedetto XVI

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    io vorrei capire dov'è che avrei tirato in ballo Guenon in questo o altri thread tuoi.
    @giovanni allevi

    Secondo me qualche problema ce l'hai tu, che evidentemente hai deciso di prendere di mira Guenon perché ti sta sul cazzo,
    ma per un qualche tuo strabismo accusi me di postare le "ciarlatanate dei seguaci di Guenon", quando io ho messo semmai un link ad un noto seguace dell'antroposofia (che con Guenon c'entra come il cavolo a merenda, dato che Scaligero era persino avversario del suo tradizionalismo),
    link che avevo apposto solo per correggere le farneticazioni di @emv, che accostava l'antroposofia al pensiero ingannevole della dialettica, quando Scaligero in realtà scrive esattamente l'opposto, e cioè:
    «La filosofia, la psicologia, traggono alimento dal pensiero, ma, da quando esistono, non mostrano di aver afferrato il senso del suo movimento, il contenuto ultimo del processo logico, del quale si giovano per le loro strutture dialettiche. Ritengono che il pensiero sia la dialettica, coincida con la dialettica: nasca e finisca come dialettica.
    Ai fini del Sapere, l'oggettività esteriore sorge come sistema di valori nella coscienza umana, ma questa ignora di istituire il fondamento di quella e di determinare l'oggettività come concetto, prima della consapevolezza dialettica del concetto medesimo. Logicamente, l'uomo sa che cosa è un concetto, ma ignora che cosa esso sia come forza e come nasca e quale il suo potere di compimento nel reale: che è più che il suo apparire dialettico e logico: il potere medesimo della vita".»


    Insomma Scaligero invita a riscoprire la vitalità del pensiero pre-dialettico, quello che è a monte di tutte le scienze moderne, cioè di tutte le dottrine parafilosofiche sorte dalle scienze naturali e dall'eccesso di critica razionale che tanto disgustano emv, con le quali l'antroposofia non ha proprio nulla a che fare.

    P.S.
    Se poi leggi bene il link, scoprirai che «René Guénon, considerava l’antroposofia come una dottrina spuria, sprovvista della necessaria regolarità tradizionale e per questo inefficace dal punto di vista dell’operatività iniziatica», quindi se vogliamo dirla tutta Guenon è più vicino a te che a me, perciò vacci tu a postare tra gli islamici e non rompere, Diot'allevi dei miei stivali.
    Hai messo un link che non c'entra nulla col cristianesimo, ciarlatanate dove si citano guenon e ciarlatanate esoteriche che non c'entrano nulla con il cristianesimo. Il tizio del link che si spaccia chissà per cosa se lo posti in sezione esoterica vi fate una bella discussione fra di voi e la sezione ritorna ai cattolici. Stai cercando inutili flame con le tue provocazioni ridicole sul mio avatar.
    P.s.: colgo occasione per un suggerimento, aprite una sezione massonica/islamassonica nel forum così vi sfogate lì, in questa sezione le "iniziazioni sapienzali" dovrebbero essere invece considerate ciarlatanate e plagi cioè per quello che sono.
    Federica draghi, prenditeli i miei 100 euro, li ho messi nel porcellino.

  4. #14
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,654
     Likes dati
    3,363
     Like avuti
    2,773
    Mentioned
    598 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il testamento spirituale di Papa Benedetto XVI

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni allevi Visualizza Messaggio
    No, l'ho citato perchè era un ciarlatano, e non mi risulta che abbia "sedotto cattolici" (ne inventano parecchie di storielle sul web a quanto pare). Che oltretutto si rivelò un ciarlatano islamassone.
    È ridicolo che parliate di "iniziati" iniziazioni e altre ciarlatanate acchiappafessi in questa sezione. Questa sezione dovrebbe essere ridata a cristiani veri, una volta era una sezione dove si citavano anche preghiere o Santi del giorno o si discuteva dei Vangeli o notizie di attività cattoliche o dei dubbi dei fedeli, era una sezione simpatica e carina dove ogni tanto qualcuno arrivava dalla sezione esoterica o anticlericale a rompere le scatole e veniva ricacciato a pedate in quelle sezioni (e ci si divertiva anche su quello).
    Adesso addirittura si tirano fuori la blavatskate e altri ciarlatani e sette, manca solo tom cruise e quello della truffa pseudobancaria di Torino che accalappia fessi attorno alla sacra S.Michele.
    Giovanni, io mi sto riferendo al mondo del tradizionalismo cattolico, a cui molti giungono attraverso la strada del guenonismo (spesso da un passato non cattolico o neopagano). E dalle pagine web più radicali di quel mondo che salve attinge le cose che dice facendosele coincidere con le dottrine esoteriche. E io cerco di parlare il suo linguaggio e ti garantisco che questo è pienamente cattolico. Facevano infatti lo stesso i primi predicatori e apologeti cristiani con i pagani. So che i cattolici che hanno la fede restano delusi, e magari indignati, ma quelli come te sono già a posto, non hanno nulla da temere da questi discorsi. Chi non è a posto è salve. Non mi interessa che il forum cattolico sia solo un luogo carino con angioletti, madonnine e rosari, se qualcuno le volesse postare queste cose andrebbe benissimo ma è ai pagani e agli atei che bisogna parlare.
    E ti posso dire che ho feedback positivi che mi incoraggiano a continuare così. Poi chi pensa di fare meglio può sempre venire a dare il suo contributo. La messe è tanta e gli operai mancano…

    E comunque non respingo le tue osservazioni a priori ma le considero attentamente, ti ringrazio.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  5. #15
    voglio pocket money
    Data Registrazione
    21 Jan 2011
    Messaggi
    4,936
     Likes dati
    874
     Like avuti
    1,821
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il testamento spirituale di Papa Benedetto XVI

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Giovanni, io mi sto riferendo al mondo del tradizionalismo cattolico, a cui molti giungono attraverso la strada del guenonismo (spesso da un passato non cattolico o neopagano). E dalle pagine web più radicali di quel mondo che salve attinge le cose che dice facendosele coincidere con le dottrine esoteriche. E io cerco di parlare il suo linguaggio e ti garantisco che questo è pienamente cattolico. Facevano infatti lo stesso i primi predicatori e apologeti cristiani con i pagani. So che i cattolici che hanno la fede restano delusi, e magari indignati, ma quelli come te sono già a posto, non hanno nulla da temere da questi discorsi. Chi non è a posto è salve. Non mi interessa che il forum cattolico sia un luogo carino con angioletti, madonnine e rosari, se qualcuno le volesse fare queste cose andrebbe benissimo ma è ai pagani e agli atei che bisogna parlare.
    E ti posso assicurare che ho feedback positivi che mi incoraggiano a continuare così. Poi chi pensa di fare meglio può venire a dare il suo contributo. La messe è tanta e gli operai mancano…
    Il guenonismo "strada" per un tradizionalismo "cattolico" ??? Maquandomai ma dove li trovate sti deliri ?
    Oltretutto, oltre ad essere un ciarlatano come altri delle ciarlatanerie sedicenti esoteriche, era un adoratore del falso profeta maometto. Ma non è che siete islamici in taqiya o islamassoni fans dei dervisci giratesta ? Oppure avete avuto uno dei soliti prof di filosofia massone che vi ha mandato in tilt ?
    Federica draghi, prenditeli i miei 100 euro, li ho messi nel porcellino.

  6. #16
    voglio pocket money
    Data Registrazione
    21 Jan 2011
    Messaggi
    4,936
     Likes dati
    874
     Like avuti
    1,821
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il testamento spirituale di Papa Benedetto XVI

    Ps: mica ho citato meme di angioletti quando ricordavo i vecchi tempi di questo forum, comunque non mi sorprende che abbiate feedback positivi solo che bisognerebbe far comprendere di chi sono, dubito siano di autentici cattolici.
    Le sezioni "filosofia" e "esoterismo" ci sono in questo forum per discutere su quegli argomenti, magari aggiungere "massoneria/islamassoneria" come ulteriore sfogatoio.
    Perlomeno lasciateci riuscire a leggere le nuove discussioni anzichè tutte quelle "leggende nere" messe in rilievo
    Federica draghi, prenditeli i miei 100 euro, li ho messi nel porcellino.

  7. #17
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,654
     Likes dati
    3,363
     Like avuti
    2,773
    Mentioned
    598 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il testamento spirituale di Papa Benedetto XVI

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni allevi Visualizza Messaggio
    Il guenonismo "strada" per un tradizionalismo "cattolico" ??? Maquandomai ma dove li trovate sti deliri ?
    Oltretutto, oltre ad essere un ciarlatano come altri delle ciarlatanerie sedicenti esoteriche, era un adoratore del falso profeta maometto. Ma non è che siete islamici in taqiya o islamassoni fans dei dervisci giratesta ? Oppure avete avuto uno dei soliti prof di filosofia massone che vi ha mandato in tilt ?

    Scusa, ti invito a leggere con attenzione i miei post. Mi sembra più che altro che tu sei animato da quell’antislamismo politico che va bene… ma qui il piano è un altro, si cerca di mettere qualche dubbio a chi purtroppo ha solide convinzioni molto sbagliate. Ma permettimi di dirti che mi pare sai poco del metodo cattolico di quando si predica a dei pagani. Ad es. i gesuiti in Cina approfondirono le credenze religiose dei cinesi per poter creare dei ponti e per poterli evangelizzare. La Chiesa ha sempre fatto questo, pensa all’inculturazione delle feste cristiane su festività pagane. La nostra epoca è una riedizione dell’età antica e serve una “nuova evangelizzazione” (S. Giovanni Paolo II).


    Citazione Originariamente Scritto da giovanni allevi Visualizza Messaggio
    Ps: mica ho citato meme di angioletti quando ricordavo i vecchi tempi di questo forum, comunque non mi sorprende che abbiate feedback positivi solo che bisognerebbe far comprendere di chi sono, dubito che siano di cattolici veri
    Seguo le mie pecore o meglio i miei caproni da molto tempo, mi interessano loro non i pii cattolici quelli giustamente necessitano di altri luoghi ma è giusto.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  8. #18
    voglio pocket money
    Data Registrazione
    21 Jan 2011
    Messaggi
    4,936
     Likes dati
    874
     Like avuti
    1,821
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il testamento spirituale di Papa Benedetto XVI

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Scusa, ti invito a leggere con attenzione i miei post. Mi sembra più che altro che tu sei animato da quell’antislamismo politico che va bene… ma qui il piano è un altro, si cerca di mettere qualche dubbio a chi purtroppo ha solide convinzioni molto sbagliate. Ma permettimi di dirti che mi pare sai poco del metodo cattolico di quando si predica a dei pagani. Ad es. i gesuiti in Cina approfondirono le credenze religiose dei cinesi per poter creare dei ponti e per poterli evangelizzare. La Chiesa ha sempre fatto questo, pensa all’inculturazione delle feste cristiane su festività pagane. La nostra epoca è una riedizione dell’età antica e serve una “nuova evangelizzazione” (S. Giovanni Paolo II).




    Seguo le mie pecore o meglio i miei caproni da molto tempo, mi interessano loro non i pii cattolici quelli giustamente necessitano di altri luoghi ma è giusto.
    Se non ti interessano i cattolici apri una sezione "derviscismo roteante e raduni sol invictus" ... tanta roba che piace al trollismo massonico o alla taqiya
    Federica draghi, prenditeli i miei 100 euro, li ho messi nel porcellino.

  9. #19
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,654
     Likes dati
    3,363
     Like avuti
    2,773
    Mentioned
    598 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il testamento spirituale di Papa Benedetto XVI

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni allevi Visualizza Messaggio
    Se non ti interessano i cattolici apri una sezione "derviscismo roteante e raduni sol invictus" ... tanta roba che piace al trollismo massonico o alla taqiya

    Capisco le tue preoccupazioni ma evidentemente ti è sfuggito quanto mi dedico a spiegare la dottrina e le ragioni della Chiesa in tante discussioni con atei ed anticlericali nel forum laicista soprattutto. Non ti vedo mai in quelle discussioni...


    Quello che sto cercando di fare qui è nello spirito di Papa Benedetto XVI che ha chiesto di tenere un "cortile dei gentili".
    Per capire di cosa si tratta leggi questo:
    http://www.cultura.va/content/cultur...gentili--.html

    e questo dal discorso di Benedetto:

    «considero importante soprattutto il fatto che anche le persone che si ritengono agnostiche o atee, devono stare a cuore a noi come credenti. Quando parliamo di una nuova evangelizzazione, queste persone forse si spaventano. Non vogliono vedere se stesse come oggetto di missione, né rinunciare alla loro libertà di pensiero e di volontà.
    [...]
    »Io penso che la Chiesa dovrebbe anche oggi aprire una sorta di “cortile dei gentili” dove gli uomini possano in una qualche maniera agganciarsi a Dio, senza conoscerlo e prima che abbiano trovato l’accesso al suo mistero, al cui servizio sta la vita interna della Chiesa.

    (Benedetto XVI, Discorso alla Curia romana, 21 dicembre 2009)
    http://www.cultura.va/content/cultur...detto-xvi.html


    In "qualche maniera" dice.
    Nel mio piccolo avevo cercato di fare una "sezione" del forum dando una denominazione ai 3D:

    CORTILE DEI GENTILI (PER LA LORO CONVERSIONE) - Dal Buddhismo a Gesù
    CORTILE DEI GENTILI (PER LA LORO CONVERSIONE) - La colomba e la civetta
    CORTILE DEI GENTILI (PER LA LORO CONVERSIONE) - "Cortile dei Gentili"

    Certe discussioni che a te scandalizzano andrebbero spostate e rinominate così e forse le comprenderesti meglio ma a parte il tempo che porta via, in fondo tutto il nostro fare forum è un continuo cortile dei gentili. Quindi al momento lascio le cose così e cercherò di spiegare questi concetti con pazienza... ti ringrazio per avermi dato la possibilità di farlo.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  10. #20
    voglio pocket money
    Data Registrazione
    21 Jan 2011
    Messaggi
    4,936
     Likes dati
    874
     Like avuti
    1,821
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il testamento spirituale di Papa Benedetto XVI

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Capisco le tue preoccupazioni ma evidentemente ti è sfuggito quanto mi dedico a spiegare la dottrina e le ragioni della Chiesa in tante discussioni con atei ed anticlericali nel forum laicista soprattutto. Non ti vedo mai in quelle discussioni...


    Quello che sto cercando di fare qui è nello spirito di Papa Benedetto XVI che ha chiesto di tenere un "cortile dei gentili".
    Per capire di cosa si tratta leggi questo:
    http://www.cultura.va/content/cultur...gentili--.html

    e questo dal discorso di Benedetto:

    «considero importante soprattutto il fatto che anche le persone che si ritengono agnostiche o atee, devono stare a cuore a noi come credenti. Quando parliamo di una nuova evangelizzazione, queste persone forse si spaventano. Non vogliono vedere se stesse come oggetto di missione, né rinunciare alla loro libertà di pensiero e di volontà.
    [...]
    »Io penso che la Chiesa dovrebbe anche oggi aprire una sorta di “cortile dei gentili” dove gli uomini possano in una qualche maniera agganciarsi a Dio, senza conoscerlo e prima che abbiano trovato l’accesso al suo mistero, al cui servizio sta la vita interna della Chiesa.

    (Benedetto XVI, Discorso alla Curia romana, 21 dicembre 2009)
    http://www.cultura.va/content/cultur...detto-xvi.html


    In "qualche maniera" dice.
    Nel mio piccolo avevo cercato di fare una "sezione" del forum dando una denominazione ai 3D:

    CORTILE DEI GENTILI (PER LA LORO CONVERSIONE) - Dal Buddhismo a Gesù
    CORTILE DEI GENTILI (PER LA LORO CONVERSIONE) - La colomba e la civetta
    CORTILE DEI GENTILI (PER LA LORO CONVERSIONE) - "Cortile dei Gentili"

    Certe discussioni che a te scandalizzano andrebbero spostate e rinominate così e forse le comprenderesti meglio ma a parte il tempo che porta via, in fondo tutto il nostro fare forum è un continuo cortile dei gentili. Quindi al momento lascio le cose così e cercherò di spiegare questi concetti con pazienza... ti ringrazio per avermi dato la possibilità di farlo.
    Tu non devi spiegare nessuna dottrina, non sei prete e neanche hai fatto formazione per fare catechismo viste certe cose che scrivi e non sei dipendente di una curia (che comunque non dovrebbe occuparsi di conversione). Vedo un po' troppe sette che cercano di infiltrarsi e spacciarsi per cristiane (spesso con riferimento ad un "santone/a" pseudolaico che è riuscito a farsi amicone di qualche curia) per manipolare indottrinamenti e creare solo caos e spacciare pseudoconversioni filosoficheggianti.
    il forum laicista non perdo tempo a leggerlo, dando un'occhiata è un posto per fans del teleospitato odifreddi e del cicap di piero angela (il figlio del capomassone di torino spacciato per cervellone) comunque lì ti trovi a tuo agio a fare il filosofo in una succursale dello uaar
    Federica draghi, prenditeli i miei 100 euro, li ho messi nel porcellino.

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-10-10, 20:09
  2. Testamento spirituale di Rutilio Sermonti
    Di Havismat nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-09-10, 23:18
  3. Testamento spirituale di Rutilio Sermonti
    Di Majorana nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-08-10, 04:51
  4. A Sua Santità Papa Benedetto XVI
    Di ConteMax nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-10, 07:57
  5. Sostegno a Papa Benedetto XVI
    Di Bèrghem nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-03-10, 21:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito