Pagina 79 di 114 PrimaPrima ... 296978798089 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 790 di 1133
  1. #781
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    10,521
     Likes dati
    215
     Like avuti
    2,296
    Mentioned
    377 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La fine di un papato paradossale

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    E’ chiaro che non posso farti capire la visione storica secondo il cattolicesimo tradizionale che vede nell’opposizione all’Impero Romano la lotta dell’individualismo egoistico tribale che si intreccia strettamente alla vicenda terrena del Cristo. Non posso pretendere e quindi mi fermo.
    Guarda che l'ho capita, il problema è che non è una visione storica reale, ma viziata dal tuo essere cattocentrico.

    Ti faccio però notare che le flotte non significa niente. Ho parlato di singole navi, la tecnologia navale europea non ha paragoni basta che guardi un veliero occidentale con una nave cinese.
    Io ti ho fatto notare che solo dopo il '500 l'Europa ha iniziato a essere competitiva. Tu con queste argomentazioni mi stai dando semplicemente ragione.

    Tu dici che gli europei sono stati spinti dalla necessità delle risorse. Ma potevano spingersi verso Est! Ma hanno capito che si sarebbero impantanati in guerre di trincea con i popoli asiatici che conoscevano meglio i territori.
    Così hanno vinto la paura del mare e hanno capito che dall’oceano potevano dominare meglio. E la paura del mare è stata vinta grazie alla fede cristiana. Paura del mare=paura della morte.
    Appunto, la necessità di risorse spinge a imprese che Potenze più grandi, e che non hanno bisogno di tali risorse, non devono compiere. Non c'entra la Fede in questo e non vi era un piano premeditato di dominio dei mari, solo la semplice necessità.

    Poi sui cinesi che non navigavano perché gli bastavano le loro risorse non spiega niente. La Cina ha combattuto con il Giappone, perché non poteva sviluppare una valida marina? Poi conquistato il giappone poteva proseguire nelle americhe…
    Il Giappone è stato per la quasi totalità della sua esistenza vassallo e orbitante attorno alla Cina che era già allora un serbatoio di risorse e centro nevralgico del commercio asiatico, perché impegnarsi in spedizioni nell'oceano a vuoto? Cosa aveva da offrira l'Europa (visto che non sapeva delle Americhe) che non aveva già?
    Continui a dimenticare i tanti fattori che spingono una società a muovere risorse, riducendo tutto erroneamente alla sola fede.

    La metafisica di fondo che ci divide e che voi atei, vedete l’uomo come un fantoccio sospinto dalle necessità materiali. I credenti lo vedono sospinto dalla volontà.
    Non so gli altri credenti ma tu sei spinto a piegare verità storiche e geopolitiche sulla base di dogmi fideistici negati dai fatti reali. Contento tu...

  2. #782
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    10,521
     Likes dati
    215
     Like avuti
    2,296
    Mentioned
    377 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La fine di un papato paradossale

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Io sono consapevole, come dicevo, del limite di ogni motivazione a favore e contro la fede : è comunque una scelta che si fa perche l uomo deve scegliere e non puo non scegliere perche non scegliere è comunque una scelta
    E questo non vale solo per la fede religiosa ma in ogni campo umano. Quando mi sono sposato ho fatto una scommessa con la vita: non potevo essere sicuro ma mi è andato molto bene ,sono stato fortunato
    Feci allora un misero calcolo di tornaconto ?
    E cosi quando ho scelto il corso di studio, il lavoro, quando scelgo un medico, un avvocato o semplicemente di vedere un posto nuovo
    Tutta la vita è una continua, eterna scommessa
    Possiamo parlare di miseria intellettuale quando preferiamo di fronte a principi etici, religiosi, politici in cui crediamo ( in cui abbiamo deciso di credere) un nostro vantaggio personale
    Che abominio sarebbe se io dopo una vita insieme abbandonassi mia moglie perche si è ammalata, se io non volessi sacrificarmi per prendermi cura di lei ?
    E’ peraltro vero che sempre il credente ( in una religione positiva) spera nel premio eterno: un calcolo di convenienza allora fare il bene?
    Non so: ma ogni uomo aspira alla felicità
    Sarò sicuramente fesso io, ma mi pare una risposta che nella sostanza non dice nulla.
    Sono certo che sei in grado di rispiegarmela in modo più semplice chiarendo perché dovrei credere in Dio per paura di una punizione invece che aspirare al bene indipendentemente dalla sua esistenza.

  3. #783
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,933
     Likes dati
    3,416
     Like avuti
    9,867
    Mentioned
    324 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: La fine di un papato paradossale

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Il Giappone è stato per la quasi totalità della sua esistenza vassallo e orbitante attorno alla Cina che era già allora un serbatoio di risorse e centro nevralgico del commercio asiatico,
    Orbitante si, vassallo non è mai stato, ogni tentativo cinese di porre il Giappone sotto la propria influenza fu violentemente respinto.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  4. #784
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    10,521
     Likes dati
    215
     Like avuti
    2,296
    Mentioned
    377 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La fine di un papato paradossale

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Orbitante si, vassallo non è mai stato, ogni tentativo cinese di porre il Giappone sotto la propria influenza fu violentemente respinto.
    vari feudi del giappone hanno più volte mandato diplomatici a omaggiare il Celeste Imperatore con offerte, e tanto bastava a entrambe le parte. Le cose sono cambiate solo dopo la riunificazione del giappone e l'inizio della sua epoca feudale, e con l'inizio del declino cinese.

  5. #785
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    11,501
     Likes dati
    4,291
     Like avuti
    3,371
    Mentioned
    227 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La fine di un papato paradossale

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    La Fede è chiaramente una virtù,
    No, la fede è un dono diddio.
    San Valentino, la festa di ogni cretino, che crede di essere amato e invece è soltanto fregato.

  6. #786
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,933
     Likes dati
    3,416
     Like avuti
    9,867
    Mentioned
    324 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: La fine di un papato paradossale

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    No, la fede è un dono diddio.
    Un dono che ogni essere umano può rifiutare o trascurare oppure dare per scontato. La Fede va alimentata e vissuta giorno per giorno, e farlo è Virtù.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  7. #787
    Forumista
    Data Registrazione
    04 Dec 2021
    Messaggi
    681
     Likes dati
    23
     Like avuti
    76
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La fine di un papato paradossale

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    E vero che le frequenze non corrispondano propriamente alle credenze ma non mi pare dubbio che nel mondo moderno i credenti siano diventati una minoranza mentre un tempo erano la quasi ( solo quasi) totalità
    Finché le persone dichiarano di credere in un qualche dio non puoi dire che sono atee, e che i credenti sono diventati una minoranza. Lo potrai dire quando le cifre mostreranno che sono diventati una minoranza.



    .

  8. #788
    Forumista
    Data Registrazione
    04 Dec 2021
    Messaggi
    681
     Likes dati
    23
     Like avuti
    76
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La fine di un papato paradossale

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    ma di fatto la gente è ataa anche se teoricamente crede in Dio, ma è appunto una fede teorica e astratta.
    Se ci credono, non li puoi chiamare atei. E questo secondo me vuol dire che per loro non è tanto dio ad essere diventato incredibile, ma la religione.




    .

  9. #789
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,787
     Likes dati
    3,404
     Like avuti
    2,797
    Mentioned
    607 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La fine di un papato paradossale

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    No, la fede è un dono diddio.
    E' una virtù teologale quindi è un dono. Sono le virtù cardinali (fortezza, prudenza, giustizia, temperanza) che sono date in principio nella natura umana.
    Il dono è cmq proposto a tutti.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  10. #790
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,787
     Likes dati
    3,404
     Like avuti
    2,797
    Mentioned
    607 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La fine di un papato paradossale

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Se ci credono, non li puoi chiamare atei. E questo secondo me vuol dire che per loro non è tanto dio ad essere diventato incredibile, ma la religione.




    .


    Sotto certi aspetti l'ateismo è una estensione del razionalismo cristiano degenerato nei paesi anglosassoni. Ma il vero ateismo dev'essere molto raro perché spesso, gratta gratta, si scopre essere deismo, che è un'estensione del panteismo quindi del paganesimo.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


 

 
Pagina 79 di 114 PrimaPrima ... 296978798089 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Paradossale
    Di lucavanni nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-05-16, 08:55
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-11-15, 20:40
  3. ROMA: IANNONE, PARADOSSALE ACCUSARE CPI DI INTOLLERANZA
    Di NAZIONALPOPOLARE nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-09-09, 10:55
  4. Effetto paradossale...
    Di Bianca Zucchero nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-06-06, 13:38
  5. paradossale
    Di enrique lister nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-01-03, 20:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito