sono andata di recente a visitare la basilica Hylariana, sito archeologico che si trova all'interno dell'ospedale militare del Celio. Si tratta di un tempio a forma di basilica, con una parte esterna, un cortile con portici e degli anditi annessi. al centro del cortile c'è una vasca, che assomiglia un poco a quelle dei mitrei. era dedicato al culto di Cibele (in seguito a quello di Attis), e si trovava all'interno della villa di una famiglia molto abbiente, i Simmaci, come testimonia la dedica contenuta in un mosaico pavimentale. mi ha incuriosito molto un altro mosaico di cui ho solo la foto del cartello esterno. ora, distaccato, si trova nell'antiquarium del Celio, ma si trovava in origine sulla scala di entrata della basilica, nella quale si scendeva.
è molto bello.
raffigura un occhio trafitto da un raggio. sopra una civetta e intorno una serie di animali.
qualcuno può darmi una interpretazione della raffigurazione?
potrebbe trattarsi dei gradi iniziatici del culto misterico?
la vulgata vuole che si tratti di una rappresentazione del malocchio, ma non mi sembra né sufficente né plausibile.
![]()





Rispondi Citando
