Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    mai, eh...
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    Political Refugee From the Global Village
    Messaggi
    24,307
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito mosaico nella basilica Hylariana

    sono andata di recente a visitare la basilica Hylariana, sito archeologico che si trova all'interno dell'ospedale militare del Celio. Si tratta di un tempio a forma di basilica, con una parte esterna, un cortile con portici e degli anditi annessi. al centro del cortile c'è una vasca, che assomiglia un poco a quelle dei mitrei. era dedicato al culto di Cibele (in seguito a quello di Attis), e si trovava all'interno della villa di una famiglia molto abbiente, i Simmaci, come testimonia la dedica contenuta in un mosaico pavimentale. mi ha incuriosito molto un altro mosaico di cui ho solo la foto del cartello esterno. ora, distaccato, si trova nell'antiquarium del Celio, ma si trovava in origine sulla scala di entrata della basilica, nella quale si scendeva.
    è molto bello.
    raffigura un occhio trafitto da un raggio. sopra una civetta e intorno una serie di animali.
    qualcuno può darmi una interpretazione della raffigurazione?
    potrebbe trattarsi dei gradi iniziatici del culto misterico?
    la vulgata vuole che si tratti di una rappresentazione del malocchio, ma non mi sembra né sufficente né plausibile.
    Ultima modifica di sugarbabe; 15-10-10 alle 13:46

    "I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

  2. #2
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Usa
    Messaggi
    5,835
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: mosaico nella basilica Hylariana

    la civetta rappresenta la seconda vista, la veggenza,
    gli altri animali attorno all'occhio trafitto non saprei, ma ognuno ha una valenza simbolica, rappresenta un vizio o virtù, il rete ci sono molti bestiari mediovali, non saprei dire se possano esser validi anche nel'ambito dell'antichità romana.

    il malocchio è comunque un'invenzione abbastanza moderna, mi sembra la classica spiegazione da guida turistica senza la minima preparazione

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,032
     Likes dati
    1
     Like avuti
    369
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: mosaico nella basilica Hylariana

    Roma è un qualcosa di sconfinato, trabocca di luoghi, di resti, di monumenti, di culti, di marmi scolpiti, di antri sacri. La visito ininterrottamente da 30 anni e c'è sempre da scoprire. Questo luogo mi era sconosciuto! Grazie Melusine parlaci ancora delle tue visite romane e italiane di sopra ma sopratutto del sotto e del nascosto.

  4. #4
    mai, eh...
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    Political Refugee From the Global Village
    Messaggi
    24,307
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: mosaico nella basilica Hylariana

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Roma è un qualcosa di sconfinato, trabocca di luoghi, di resti, di monumenti, di culti, di marmi scolpiti, di antri sacri. La visito ininterrottamente da 30 anni e c'è sempre da scoprire. Questo luogo mi era sconosciuto! Grazie Melusine parlaci ancora delle tue visite romane e italiane di sopra ma sopratutto del sotto e del nascosto.
    mi sai dire qualcosa sugli animali sacri a Cibele o a Attis?

    "I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

  5. #5
    Figlio di Kālī
    Data Registrazione
    12 Oct 2009
    Località
    जय श्री मां महा कì
    Messaggi
    1,194
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: mosaico nella basilica Hylariana

    Infatti parlare di "malocchio" sarebbe del tutto fuorviante. La Civetta (animale sacro associato a Minerva) se non erro era anche simbolo dei rituali notturni. Leoni e pantere sono per eccellenza gli animali sacri a Cibele e nel mosaico mi sembra di scorgere almeno un felino (in senso orario dopo il cervo che segue al serpente). Vi sono anche il toro, lo scorpione e il serpente, animali ricorrenti nei culti misterici.
    Ultima modifica di Zed; 22-10-10 alle 11:24
    ...

    Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

  6. #6
    mai, eh...
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    Political Refugee From the Global Village
    Messaggi
    24,307
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: mosaico nella basilica Hylariana

    Citazione Originariamente Scritto da Zed Visualizza Messaggio
    Infatti parlare di "malocchio" sarebbe del tutto fuorviante. La Civetta (animale sacro associato a Minerva) se non erro era anche simbolo dei rituali notturni. Leoni e pantere sono per eccellenza gli animali sacri a Cibele e nel mosaico mi sembra di scorgere almeno un felino (in senso orario dopo il cervo che segue al serpente). Vi sono anche il toro, lo scorpione e il serpente, animali ricorrenti nei culti misterici.
    avevo pensato la stessa cosa. ma tutti gli altri animali cornuti, il toro, lo stambecco, ma anche lo scorpione e il serpente rimandano alla ciclicità lunare. tutti tranne il felino e i due uccelli, e quindi forse sono più legati a Attis, nella sua qualità di figura legata alle stagioni e alla fertilità.

    "I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,032
     Likes dati
    1
     Like avuti
    369
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: mosaico nella basilica Hylariana

    Ne so poco sugli animali sacri a Cibele e ad Atis. Tu piuttosto, sono forse troppo insistente, racontaci delle tue scoperte e dei tuoi studi, mi interessa perchè vedo che sei una curiosa e la coriosità è fondamentale per apprendere ed eleborare. Una curiosità vicina alla mia!

  8. #8
    mai, eh...
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    Political Refugee From the Global Village
    Messaggi
    24,307
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: mosaico nella basilica Hylariana

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Ne so poco sugli animali sacri a Cibele e ad Atis. Tu piuttosto, sono forse troppo insistente, racontaci delle tue scoperte e dei tuoi studi, mi interessa perchè vedo che sei una curiosa e la coriosità è fondamentale per apprendere ed eleborare. Una curiosità vicina alla mia!
    molto volentieri!

    "I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,032
     Likes dati
    1
     Like avuti
    369
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: mosaico nella basilica Hylariana

    Aspetto tuoi post con tanta curiosità. La settimana prossima sono a Roma e magari mi potresti parlare di luoghi fuori dal giro turistico e carichi di fascino.
    Grazie in anticipo della tua disponibilità!

  10. #10
    mai, eh...
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    Political Refugee From the Global Village
    Messaggi
    24,307
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: mosaico nella basilica Hylariana

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Aspetto tuoi post con tanta curiosità. La settimana prossima sono a Roma e magari mi potresti parlare di luoghi fuori dal giro turistico e carichi di fascino.
    Grazie in anticipo della tua disponibilità!
    intanto puoi vedere se riesci a entrare al mitreo di S. Prisca, che sta sotto a una chiesa all'Aventino. è molto ben conservato, con affreschi e le statue. ha purtroppo orari un pò strani e un sagrestano un pò bizzoso che apre e chiude il cancello e la cosa migliore è di aggregarsi a un gruppo.
    i posti più belli sono spesso difficili da vedere perché piccoli e a numero chiuso. la basilica hylariana di cui sopra è all'interno dell'ospedale militare del celio e ci vogliono permessi speciali per vederla. ci sono però molte cooperative che organizzano visite guidate, Roma Nascosta, Roma Sotterranea etc. informati e prenotati con internet.
    questa per esempio è ottima
    Roma Sotterranea - Rome Underground

    e vai assolutamente a vedere la porta magica del marchese di palombara a piazza vittorio....
    Ultima modifica di sugarbabe; 24-10-10 alle 23:29

    "I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Miracolo nella Basilica di Guadalupe?
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-05-07, 14:15
  2. Africani compiono sacrilegio nella Basilica di San Marco
    Di The Kount nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 10-02-05, 00:49
  3. La cerimonia ortodossa del fuoco nella Basilica del Santo Sepolcro
    Di Augustinus nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-04-04, 15:25
  4. Betlemme, uomo-bomba si barrica nella Basilica
    Di adsum nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-03-03, 02:45
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-03-03, 23:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito