Migranti: Ue, Commissione non finanzierà muro con Turchia

"Spetta agli Stati membri determinare quali sono i modi migliori per adempiere ai loro obblighi di protezione delle frontiere. L'Ue è lì per sostenerli in questo quadro. La Commissione finanzia misure e azioni, che contribuiscono alla buona protezione dei suoi confini, comprese le infrastrutture mobili e fisse" ma "non finanzierà la costruzione di muri".
Con "muro", ha poi chiarito in un secondo momento, "stiamo parlando di una infrastruttura fissa che tiene fuori le persone", ha chiarito. "Fatto di mattoni o di qualsiasi altro materiale - ha aggiunto Mamer -. Quando si parla di recinzioni è una cosa diversa. Ma al di là delle parole stiamo parlando del fatto che (non) finanzieremmo un'infrastruttura che consideriamo un muro, cioè qualcosa che tiene fuori le persone". Va ricordato che "in ogni caso gli Stati membri hanno l'obbligo di garantire che le persone che cercano un rifugio sicuro in Europa possano venire in Europa a registrare la richiesta di asilo, quindi si tratta di questioni che non sono semplicemente bianche o nere". (ANSAmed).


Questo è quanto dichiarato da Eric Mamer, portavoce della Commissione,interpellato sull'argomento. Le sue dichiarazioni hanno bisogno di una ulteriore traduzione.

Tradotto in lingua meno involuta e più lineare:

1 - Gli Stati membri hanno l'obbligo di difendere i confini esterni dell'Unione;

2 - La UE finanzia le azioni e le strutture volte a questa difesa;

3 - i "muri" sono strutture che "tengono fuori le persone";

4 - la UE non finanzia i muri. Le recinzioni invece sì;

5 - gli Stati membri hanno l'obbligo di garantire che le persone che cercano un rifugio sicuro, possano chiedere l'asilo;

6 - per chiedere asilo, le persone devono entrare nel territorio UE


Qualcuno mi spiega cosa ha voluto dire ...? Più in particolare: contro chi o cosa gli Stati membri dovrebbero difendere i confini, se invece sono obbligate a fare entrare tutti quelli che vogliono chiedere asilo...???


"Toc-toc!
Chi è?
Vorrei entrare nella UE
Avete documenti e visto?
No
intendete chiedere asilo?
No
Allora niente, non potete entrare!"


Dieci minuti dopo:

"Toc-toc!
Chi è?
Sono quello di prima. Vorrei entrare nella UE
Avete documenti e visto?
No
intendete chiedere asilo?
Si
Prego, accomodatevi! Un fiorino!"