Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,820
     Likes dati
    343
     Like avuti
    9,337
    Mentioned
    353 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'ex attaccante della Juve Padovano assolto dopo 17 anni: “Ho subito il pregiudizio d

    L'ex attaccante della Juve Padovano assolto dopo 17 anni: “Ho subito il pregiudizio di tutti"

    Questo è un fatto di cronaca, ma è anche un'occasione per riflettere su come funziona la giustizia in questo Paese:

    17 anni che chiudere definitivamente il processo e arrivare all'assoluzione!

    1 - primo grado: condannato a 8 anni e 8 mesi

    2 - appello: condanna confermata e pena ridotta a 6 anni e 8 mesi

    3 - Cassazione: il processo va rifatto!

    4 - nuovo primo grado: assolto

    5 - nuovo appello (si presume del PM): assolto.

    In tutto sono passati 17 anni di vita per questa persona, e lasciamo perdere i soldi spesi per gli avvocati! Ma in questi 17 anni, si è fatto 3 mesi di galera e 8 mesi ai domiciliari, e ha speso i suoi anni più attivi appresso ad avvocati, giudici, procuratori e alle aule dei tribunali.

    Ora,è possibile che nessuno paghi per questa sofferenza causata ad un innocente??

    Le mie domande sono due:

    1 - come vengono emesse le sentenze e come vengono motivate

    2 - cosa ha scoperto la Cassazione per annullare i due gradi di giudizio.
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  2. #2
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    46,588
     Likes dati
    8,077
     Like avuti
    10,892
    Mentioned
    1029 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: L'ex attaccante della Juve Padovano assolto dopo 17 anni: “Ho subito il pregiudiz

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    L'ex attaccante della Juve Padovano assolto dopo 17 anni: “Ho subito il pregiudizio di tutti"

    Questo è un fatto di cronaca, ma è anche un'occasione per riflettere su come funziona la giustizia in questo Paese:

    17 anni che chiudere definitivamente il processo e arrivare all'assoluzione!

    1 - primo grado: condannato a 8 anni e 8 mesi

    2 - appello: condanna confermata e pena ridotta a 6 anni e 8 mesi

    3 - Cassazione: il processo va rifatto!

    4 - nuovo primo grado: assolto

    5 - nuovo appello (si presume del PM): assolto.

    In tutto sono passati 17 anni di vita per questa persona, e lasciamo perdere i soldi spesi per gli avvocati! Ma in questi 17 anni, si è fatto 3 mesi di galera e 8 mesi ai domiciliari, e ha speso i suoi anni più attivi appresso ad avvocati, giudici, procuratori e alle aule dei tribunali.

    Ora,è possibile che nessuno paghi per questa sofferenza causata ad un innocente??

    Le mie domande sono due:

    1 - come vengono emesse le sentenze e come vengono motivate

    2 - cosa ha scoperto la Cassazione per annullare i due gradi di giudizio.
    L'articolo non dice niente di niente salvo fare la versione strappalacrime per Padovano. Ovviamente se è stato assolto dopo che ci sono stati due gradi di giudizio che lo avevano condannato deve essere successo qualcosa di particolare.

    La Cassazione non entra nel merito, ma solo sul procedurale. Pertanto PRESUMO (sarebbe interessante vedere la sentenza della Cassazione) che ci sia stato qualche elemento non tenuto correttamente in considerazione nella sentenza di primo grado (visto che li è stato rimandato il suo processo) e che l'appello non ha preso a sua volta in considerazione.
    Magari qualche prova portata dalla difesa che il giudice non ha accettato per vizi di forma che la Cassazione ha detto invece dovesse essere usata per la sentenza, e con la quale pertanto cambiava la posizione dell'imputato....visto che poi è stato assolto nei due gradi.

    Le sentenze vengono emesse al termine di un dibattimento dove si FORMANO le prove, dove quindi le due parti portano non solo le loro posizioni, ma forniscono al giudice gli elementi di prova da parte dell'accusa e della difesa. Le varie testimonianze, che possono essere oggetto di contestazione o ricusazione perchè non attendibili. Insomma i processi sono "strani" rispetto a quello che noi pensiamo mediamente sia un processo. Io come testimone per le attività di indagine sono stato sentito in tribunale tantissime volte ed in alcune situazione mi sono sentito spiazzato dal come non potevo dire determinate cose, a mio avviso IMPORTANTI per le indagini (ovviamente io quasi sempre rappresento l'accusa...ma a volte porto anche prove per la difesa di uno degli indagati), per meri vizi.

    Ti faccio un esempio pratico. Processo per un appalto pubblico dove avevamo ipotizzato turbativa d'asta, truffa ai danni dello stato, traffico di rifiuti e vari reati minori (abusi edilizi e poco altro). Indagine lunga e complessa, fatta con la Direzione Distrettuale Antimafia, che PURTROPPO ha portato alla prescrizione prima del processo ai reati di turbativa d'asta e truffa...ed è rimasto solo il traffico di rifiuti, che essendo reato da antimafia ha la prescrizione raddoppiata. Io sono stato sentito in tribunale 3 volte, con testimonianze che sono durate quasi 5 ore. In quel frangente io ho dovuto testimoniare su indagni COMPLESSE ma NON POTEVO riferire niente in merito ai fatti prescritti, solo su quelli indagati. In pratica dovevo descrivere i fatti inerenti il traffico di rifiuti, che è stato un reato STRUMENTALE ai due reati prescritti....quindi dovevo spiegare e provare un reato....senza dire nulla sui fatti degli altri reati. Mi ricordo che alla fine di 5 ore di testimonianza il giudice mi disse "maresciallo, io francamente non ho capito molto della sua testimonianza" ed io gli risposi, forse un po fuori dalla regole "sigmor giudice, le dovevo spiegare perchè una macchina possa muoversi, senza potergli dire come è fatto un motore e le regole della fisica che le gestisce...la capisco".
    Ovviamente sapevamo già che il processo era perso prima di iniziare. Il giudice, anche se si fosse convinto della bontà della nostra attività, non avrebbe potuto usare tutte la mole di prove che avevamo che dimostravano gli altri reati, che erano vitali per dimostrare a cascata il reato del traffico di rifiuti. Quindi che metteva sulle motivazioni? Qualcosa che poi giustamente le difese avrebbero eccepito e poi in Cassazione (se non già in appello) riportato a rifare il processo di primo grado?
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Monviso
    Messaggi
    59,931
     Likes dati
    17,709
     Like avuti
    23,120
    Mentioned
    822 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'ex attaccante della Juve Padovano assolto dopo 17 anni: “Ho subito il pregiudiz

    perche' la societa' civile (?!) e' cosi' complicata?
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Oct 2022
    Messaggi
    3,911
     Likes dati
    805
     Like avuti
    390
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'ex attaccante della Juve Padovano assolto dopo 17 anni: “Ho subito il pregiudiz

    Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    perche' la societa' civile (?!) e' cosi' complicata?
    perchè "purtroppo" è una società "umana" e quindi fallibile.

    e "purtroppo" può capitare a "chiunque" e in "qualunque stato" del mondo.

  5. #5
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    34,006
     Likes dati
    1,271
     Like avuti
    10,529
    Mentioned
    305 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: L'ex attaccante della Juve Padovano assolto dopo 17 anni: “Ho subito il pregiudiz

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    L'ex attaccante della Juve Padovano assolto dopo 17 anni: “Ho subito il pregiudizio di tutti"

    Questo è un fatto di cronaca, ma è anche un'occasione per riflettere su come funziona la giustizia in questo Paese:

    17 anni che chiudere definitivamente il processo e arrivare all'assoluzione!

    1 - primo grado: condannato a 8 anni e 8 mesi

    2 - appello: condanna confermata e pena ridotta a 6 anni e 8 mesi

    3 - Cassazione: il processo va rifatto!

    4 - nuovo primo grado: assolto

    5 - nuovo appello (si presume del PM): assolto.

    In tutto sono passati 17 anni di vita per questa persona, e lasciamo perdere i soldi spesi per gli avvocati! Ma in questi 17 anni, si è fatto 3 mesi di galera e 8 mesi ai domiciliari, e ha speso i suoi anni più attivi appresso ad avvocati, giudici, procuratori e alle aule dei tribunali.

    Ora,è possibile che nessuno paghi per questa sofferenza causata ad un innocente??

    Le mie domande sono due:

    1 - come vengono emesse le sentenze e come vengono motivate

    2 - cosa ha scoperto la Cassazione per annullare i due gradi di giudizio.
    La Cassazione avrà riscontrato un problema di legittimità o procedurale sostanziale per il giudizio d'appello e dirante il nuovo appello saranno emersi dei fatti nuovi. o ci saranno stati degli elementi prima trascurati. messa così, difficile esprimersi

  6. #6
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    46,588
     Likes dati
    8,077
     Like avuti
    10,892
    Mentioned
    1029 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: L'ex attaccante della Juve Padovano assolto dopo 17 anni: “Ho subito il pregiudiz

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    La Cassazione avrà riscontrato un problema di legittimità o procedurale sostanziale per il giudizio d'appello e dirante il nuovo appello saranno emersi dei fatti nuovi. o ci saranno stati degli elementi prima trascurati. messa così, difficile esprimersi
    Tutto giusto tranne che l'errore appellato è stato per il primo grado, visto che li è tornato il processo.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

  7. #7
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,513
     Likes dati
    34,167
     Like avuti
    53,328
    Mentioned
    7084 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: L'ex attaccante della Juve Padovano assolto dopo 17 anni: “Ho subito il pregiudiz

    Bisognerebbe leggere le motivazioni della Cassazione prima e della sentenza definitiva.Ci sono imputati che si salvano per il rotto della cuffia ed altri che sono vittime di errori, da un articolo di giornale non si possono fare ipotesi.
    Regressista amante della pucchiacca.

 

 

Discussioni Simili

  1. Cosentino assolto in appello dopo nove anni
    Di Noumeno nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 135
    Ultimo Messaggio: 05-10-20, 22:05
  2. Dopo 8 anni di processo, Silvio assolto per i diritti tv
    Di 100% Antikomunista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 141
    Ultimo Messaggio: 01-07-12, 16:23
  3. Assolto dopo 14 Anni, e ora.......
    Di Guy Fawkes nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 235
    Ultimo Messaggio: 21-07-10, 11:56
  4. Processo Manfredonia dopo 20 anni assolto Formica
    Di solgenitsin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 28-05-10, 14:47
  5. Assolto dopo 15 anni per un duplice omicidio
    Di Zdenek nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-04-06, 01:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito