Pagina 14 di 18 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 178
    Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito Rif: Ha ancora senso il welfare?

ma dire che gli stati moderni sono più 'litigiosi' dei comuni è una stronzata galattica.

ultima sigaretta e chiudo:

il problema sta nel fatto che le comunità umane (ad adesione volontaria o coartata) si basano TUTTE su un concetto semplice.

NOI e GLI ALTRI.

il sovrainsieme NOI può essere ideologico, territoriale, etnico economico o in via eccezionale anche puramente volontaristico (una ipotetica comunità anarcosalcazzo) MA questo concetto esisterà sempre e comunque e porterà sempre comunque alla conflittualità.

conflitto tra comuni di 1000 persone o conflitto tra blocchi poco cambia.

e questo parlando esclusivamente dei rapporti ESTERNI tra le comunità

se poi parliamo dei rapporti interni si apre un mondo. ma ripeto, ho finito le sigarette e non intendo uscire a comprarle. quindi andrò a dormire.
    Ultima modifica di -----; 26-10-10 alle 01:54

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nexus 6 Visualizza Messaggio
    E la comunità come lo risolve? onf:
    In linea di massima in una comunità anarcocapitalista dovrebbe accadere che uno si assicura contro il furto di mele.

Se subisce un furto l'assicurazione è tenuta a provvedere secondo gli accordi presi con l'assicurato.

La persuasione è che nel complesso l'assicurazione riesca a ricavare un profitto dalla sua attività.

Se poi per caso, in conseguenza del fatto che il ladro di mele è finito in carcere, succede che anche le tue mele restino al sicuro per esempio in quanto prossime alla zona d'azione dell'assicurazione, questo rappresenta un accidente di poco conto.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio

Ah, se uno uccide, ruba, questo non ha alcun effetto reale sull'andamento della società?
    e qui mi pigli per il culo per la seconda volta.

mi hai chiesto delle religioni?

ti ho risposto. la religione (entità non statale quindi NON soggetta a contratto sociale QUINDI tendenzialmente ad adesione volontaria) HA le proprie sanzioni che però NON sono di natura strettamente coercitiva.

una chiesa SENZA POTERE TEMPORALE può sanzionare un reato in mille modi. ma non sono MODI coercitivi. di fatto NON hanno alcun effetto sulla società.

se non quello di biasimo sociale. che per i disgraziati può avere effetti. mentre per i non disgraziati NON ne hanno alcuno. vedi l'esempio di enrico VIII.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da xxxx Visualizza Messaggio
    mi pigli per il culo?

nel xiv secolo il mio paese che ora conta 1300 abitanti fu RASO al suolo dai VICINI (2 km) nella lotta tra guelfi e ghibellini.
    Per comodità di solito mi concentro solo sui casini accaduti prima del 1309, cmq sia mi pare che nel '900 sia stata rasa al suolo parecchia roba.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da xxxx Visualizza Messaggio
    e qui mi pigli per il culo per la seconda volta.

mi hai chiesto delle religioni?

ti ho risposto. la religione (entità non statale quindi NON soggetta a contratto sociale QUINDI tendenzialmente ad adesione volontaria) HA le proprie sanzioni che però NON sono di natura strettamente coercitiva.

una chiesa SENZA POTERE TEMPORALE può sanzionare un reato in mille modi. ma non sono MODI coercitivi. di fatto NON hanno alcun effetto sulla società.

se non quello di biasimo sociale. che per i disgraziati può avere effetti. mentre per i non disgraziati NON ne hanno alcuno. vedi l'esempio di enrico VIII.
    Si, scusami non avevo afferrato, cmq sia il biasimo sociale nell'età comunale italiana aveva effetto anche ai massimi livelli.
    Ultima modifica di eq...; 26-10-10 alle 01:54

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

cazzo.

ho involontariamente cancellato l'esempio del mio comune (oggi 1300 ab. credo ai tempi più o meno uguale) ch nel xiv secolo fu raso al suolo dai simpatici vicini (2 km scarsi di distanza nella lotta tra guelfi e ghibellini.

giusto per dimostrare che non erano litigiosi e che il sistema delle piccole comunità funziona(va)

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nexus 6 Visualizza Messaggio
    Comunque, qui noto che abbiamo una spesa sul PIL in linea con quella della media UE (+0,1%) e leggermente superiore rispetto a quella tedesca (+0,6%).
    Qual è l'obiettivo?
    Se è scendere al livello dei tedeschi, vorrei farti notare che loro spendono il 3,6% del PIL nei servizi sociali, e che noi addirittura spendiamo un po' più di loro nel comparto educazione.
    Quel poco più di mezzo punto percentuale si potrebbe ricavare dai "servizi pubblici generali" (qualunque cosa voglia dire), no? onf:
    A meno che non si possa vedere l'andamento delle spese per il sistema pensionistico e sanitario (cioè se è in crescita e di quanto), francamente, non vedo il perché di questa necessità di tagliare sanità e pensioni.
    Analogo discorso per il debito. Anche se sul PIL, tra il '91 ed il 2006 (che sono gli interessi passivi, no?), è crollato dal 12,1% al 4,6%. Certo, siam sempre in termini relativi, però il fatto che la sua incidenza sul PIL sia calata non vuol dire che alcuni debiti si è riusciti ad estinguerli? onf:
    Allora, io ti ho postato la tabella come detto per farti fare un'idea.
    I dati aggiornati in questo momento non li ho ma se l'argomento ti interessa te li trovo.
    Poi posso passarti anche dei files multimediali che faccio per lavoro in cui ci sono gli esperti del settore pubblico che fanno le previsioni ogni 3 mesi sull'andamento del sistema economico.
    Detto questo, il secondo numero della tabella è quello che ci bastona, si riferisce agli interessi del debito.
    Inoltre come avrai visto, la previdenza ha un valore più elevato degli altri paesi e purtroppo tale valore è in costante aumento (siamo un paese sempre più di vecchi).
    Ma il punto è un altro.
    Tali valori percentuali, sono riferiti al PIL, pertanto, più il pil aumenta più tali percentuali (teoricamente) diminuiscono.
    Prova ad immaginare cosa han voluto significare i valori di pil negativo degli ultimi 2 anni...
    Il problema è che in presenza di pil negativo noi abbiamo addirittura incrementato le spese, e questo spiega come quel criminale del ministro dell'economia sia riuscito in soli 2 anni a metter su 175 miliardi di nuovo debito.
    Purtroppo se il nostro pil continua a crescere in modo asfittico, considerando la spesa per interessi sul debito, non potremo che tagliare le spese.
    Sennò si collassa.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Si, scusami non avevo afferrato, cmq sia il biasimo sociale nell'età comunale italiana aveva effetto anche ai massimi livelli.
    no.

le sanzioni ai tempi dei comuni erano coercitive. eccome!

perchè vi era una forma di contratto sociale.

è il contratto sociale che legittima la sanzione.

nelle adesioni volontarie prive di contratto sociale la sanzione NON puà essere coercitiva. se non dal punto di vista di esclusione dalla vita sociale.

ma un assassino non viene messo in condizioni di non nuocere SE non esiste una figura preposta a farlo.

e se esiste quella figura esiste il contratto sociale.

non ne esci.

Stressata
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Erano qualcosa di molto vicino ad un'enclave anarcocapitalista.
    Nelle quali era il festival delle faide.
    Non proprio una situazione pacifica.

Perché c'è voluto tempo. Molto più interessante è chiedersi qual è la peculiarità della cultura occidentale, perché non è esploso in Cina?
    Di motivi ce ne sono un'infinità, e chissà qual è quello giusto.
    Ma il fatto che l'autorità centrale permettesse ed anzi favorisse lo sviluppo di centri di cultura (e questo anche molto prima del divenire dello stato moderno, con il quale la cosa è divenuta però ancora più efficace) credo abbia dato il suo contributo. No? onf:

Stressata
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Vuoi paragonare gli effetti sulla popolazione e sull'economia delle guerricciole comunali con quello che hanno combinato gli stati moderni nel '900?
    Gli stati moderni hanno fatto su larga scala (e con tecnologie molto più devastanti) quello che i comuni facevano in piccolo. Non vedo grandi differenze, a livello concettuale.

Pagina 14 di 18 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima