Originariamente Scritto da
cireno
Avevo a cena un parente, ieri sera, con moglie allegata. Siamo andati a finire, malgrado sapessimo di non essere d'accordo su niente in fatto di politica, a parlare delle elezioni regionali lombarde.
In verità non sono stato io a iniziare il discorso, mia moglie mi aveva detto "lascia perdere sai come la pensa" ma è stato lui, il cognato.
Allora per chi voti domenica? -mi chiede con un sorrisino sporco di cotoletta alla milanese.
Io non rispondo subito con un nome ma cerco di prenderla alla larga. E dico "ascolta, ci sono tre candidati: uno è Fontana che con il suo vice Gellera ha disastrato la mia regione, distrutto la sanità e peggio non ha le capacità di risolvere le cose, l'altra è la Moratti. brava donna, nemmeno stupida , senz'altro meglio di Fontana, ma porca miseria sarebbe la riedizione di cose già viste e molto criticate a suo tempo, il terzo è Majorino, assessore al Comune di Milano, da tutti giudicato una brava persona, irreprensibile e molto capace. Bene, secondo te per chi dovrei votare?
La risposta del cognato è stata " a be certo, tu voterai per Majorino, bravo bello e buono, che però ha un grave difetto, è comunista, quindi invotabile"
"Majorino comunista, ma cosa cazzo dici? ma quando mai"
"Come no, è del PD se non sbaglio, quindi se non è comunista è quasi comunista, via via, pussa via"
Io l'ho guardato e sono stato zitto, poi però non ce l'ho fatta davanti a tanta stupidità, e ho parlato "quindi tu non voti uno che sarebbe il migliore perchè dici che è comunista? Quindi tu metteresti ancora il disastro a presiedere la Lombardia?"
"No, no, Fontana non lo voto. Voterò la Moratti. "
"e magari pensi di aver scelto bene"
" non lo so, i candidati sono due, o Fontana o la Moratti"
"i candidati sono tre, sai contare"
"ah già, ma il comunista non lo conto"
Fine dei giochi
Ora io mi chiedo perchè mai un Paese, una Regione, un Comune alle elezioni debba essere condizionato dalla stupidità dei suoi elettori. Ma non si potrebbe fare una selezione preventiva misurando il QI individuale per rilasciare la scheda di votante?