con un account social: per poter godere di tutte le caratteristiche della nostra Community e vedere i SONDAGGI RISERVATI delle prossime tornate elettorali.
La democrazia è sempre il trionfo della mediocrità
Siccome siete così ossessionati dalla Politica, siccome non la pensate come Kant che, da un legno storto, quale è quello di cui è fatto l'uomo, non potrà mai venire niente di perfettamente dritto. Per non parlare del buon Isaia, che disse, anzi, Qualcuno gli fece dire: - Maledetto l'uomo che confida nell'uomo... -
... insomma, fatte queste (doverose) premesse, leggetevi questo...
"... Negli ultimi decenni è prevalso il voto «contro» — destra e sinistra — a cui da ultimo si è affiancato il voto per moda. Si votano i 5S quando va di moda il vaffa (contro i politici che pure abbiamo votato nelle precedenti elezioni); poi il «Capitano» che promette «prima gli italiani» (come se questa affermazione avesse una qualsiasi valenza programmatica) infine la Giorgia nazionale del «sono una madre, sono cristiana» (anche questo, uno slogan non esattamente pregno di significato politico). Consensi fondati sul nulla e che rapidamente tornano al nulla appena i protagonisti vengono a noia agli elettori. Il voto è diventato insomma per una parte della popolazione l’equivalente del televoto al Festival di Sanremo. E non è un caso che Sanremo sia diventato l’unico evento «politico» seguito da dieci milioni di italiani. Insomma tra voto «contro» e «televoto» ..." (CONTINUA NEL LINK SOPRA)
... che dire... Ma mandatevi a memoria queste due frasi...
- La democrazia è sempre il trionfo della mediocrità -
(Indro Montanelli)
- Il miglior argomento contro la Democrazia è una chiacchierata di mezz'ora con un elettore medio -
(Winston Churchill)
Bacio, bacio...
Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)
Re: La democrazia è sempre il trionfo della mediocrità
Originariamente Scritto da Serafino
Siccome siete così ossessionati dalla Politica, siccome non la pensate come Kant che, da un legno storto, quale è quello di cui è fatto l'uomo, non potrà mai venire niente di perfettamente dritto. Per non parlare del buon Isaia, che disse, anzi, Qualcuno gli fece dire: - Maledetto l'uomo che confida nell'uomo... -
... insomma, fatte queste (doverose) premesse
Peccato che siano tutte premesse antiscientifiche e antiumane.
Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.
Pensiero che potrebbe (ma non lo è) anche essere condivisibile.
Manca l’alternativa però, perché finora con tutti i suoi limiti e problemi la democrazia (nelle sue varie forme moderne) si è dimostrata la forma di governo più giusta e stabile.
I vantaggi delle altre non superano certo gli svantaggi.
Originariamente Scritto da Querion
Manca l’alternativa però, perché finora con tutti i suoi limiti e problemi la democrazia (nelle sue varie forme moderne) si è dimostrata la forma di governo più giusta e stabile.
E' sicuramente preferibile a qualsiasi dittatura minoritaria (anche teocratica), ma è abbastanza evidente che sta facendo acqua da tutte le parti. Si può ambire a qualcosa di meglio (vera democrazia).
Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.
Originariamente Scritto da Gian_Maria
E' sicuramente preferibile a qualsiasi dittatura minoritaria (anche teocratica), ma è abbastanza evidente che sta facendo acqua da tutte le parti. Si può ambire a qualcosa di meglio (vera democrazia).
Il miglioramento è sempre auspicabile, il retrocedere come vogliono erroneamente alcuni direi da evitare.
Dai terremoti alla Democrazia. Uno scibile universale! La succursale della Treccani!
proverbi popolari: Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta
Il miglioramento è sempre auspicabile,
Il problema è che rimanendo nell'attuale sistema del profitto (capitalismo), che tende a deresponsabilizzare la maggioranza, è molto difficile che ci siano miglioramenti, e se ci sono, sono solo piccoli e/o temporanei.
il retrocedere come vogliono erroneamente alcuni direi da evitare.
Sicuramente. Che si facciano loro da qualche parte la loro schifosa società liberticida.
I vantaggi delle altre non superano certo gli svantaggi.
L'Alternativa c'è. Ma io intuisco, già dal tuo avatar, che tu non sei in grado di individuarla...
... e comunque, purtroppo, sei un buona (e numerosa) compagnia. Infatti, ho una amico/nemico, che di nome fa Sir Bissssss, che è sulla tua stessa lunghezza d'onda...
-
-
-
-
-
... e te ne potrei riportare 1.000 altre, sempre fornite dal mio amico/nemico Sir Bisssss. Non so dove diavolo le va a trovare, sembra che faccia quello tutto il giorno. O, chissà, qualcuna le partorisce lui, e le impagina con quelle immagini.
Ma il problema, caro Q(qualcosa), è un altro. Dietro l'avversione a quel libricino che tutti, chi più, chi meno, abbiamo dimenticato dentro quel comodino, nella cameretta, a casa di mamma, dietro c'è sempre un altro problema. Questo ... (1)
1) Dal mio Testo Sacro di Riferimento:
Colloquio con Nicodemo
[1]C'era tra i farisei un uomo chiamato Nicodèmo, un capo dei Giudei. [2]Egli andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei un maestro venuto da Dio; nessuno infatti può fare i segni che tu fai, se Dio non è con lui». [3]Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio». [4]Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». [5]Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. [6]Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito. [7]Non ti meravigliare se t'ho detto: dovete rinascere dall'alto. [8]Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito». [9]Replicò Nicodèmo: «Come può accadere questo?». [10]Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro in Israele e non sai queste cose? [11]In verità, in verità ti dico, noi parliamo di quel che sappiamo e testimoniamo quel che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. [12]Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? [13]Eppure nessuno è mai salito al cielo, fuorchè il Figlio dell'uomo che è disceso dal cielo. [14]E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo, [15]perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna».
[16]Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. [17]Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui. [18]Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è gia stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio. [19]E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie. [20]Chiunque infatti fa il male, odia la luce e nonviene alla luce perché non siano svelate le sue opere. [21]Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio.
... dietro, sotto, sotto, gira e rigira, c'è sempre il solito problema: vogliamo imbrattare quel sottopassaggio, e quella telecamera che ci impedirebbe di farlo, in un modo o nell'altro, la dobbiamo sfasciare, e tirare giù... Fermati un attimo, girati, e guarda indietro nella tua vita.
Sono sicuro che ti renderai conto che è così. E' andata così. E' sempre così...
Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)
Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo
Dai terremoti alla Democrazia. Uno scibile universale! La succursale della Treccani!
Adesso, un attimino di pazienza, che devo convertire il post che sta in coppa, in francese e in tedesco, e poi appiccicarlo altrove.
E questo perché, se aspetto che qualcuno di voi mi dia una mano ...
... sto fresco...
P.S.
Guiscardo, ricordami di non scordarmi di dire una cosa a #Gianluca, #Occhiolini e a #Trash. Argomento: Les Miserables... Fatti un nodo al prepurzio e, se entro domani sera non l'ho ancora fatto, ricordami di farlo. Mi dici: Les Miserable...! E poi i mi ricordo... Ho un'età Guiscà, comincio a perdere i colpi. Mi potrebbe venire un colpo. O avere (già) un piede nella fossa...
... beh, c'è bella e riuscita... Fate crepare quelle 4 vecchiette che vanno ancora in chiesa, e che sono il 95% degli avventori delle nostre poche (chiese) superstiti, e sarà tabula rasa... E, secondo me, questa domanda retorica, in quel punto lì, non c'è finita a caso: o se lo aspettava o, molto più probabile, lo sapeva già come sarebbe andata a finire ... (1)
1) Dal mio Testo Sacro di Riferimento:
Il giudice iniquo e la vedova importuna
[1]Disse loro una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi: [2]«C'era in una città un giudice, che non temeva Dio e non aveva riguardo per nessuno. [3]In quella città c'era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: Fammi giustizia contro il mio avversario. [4]Per un certo tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: Anche se non temo Dio e non ho rispetto di nessuno, [5]poiché questa vedova è così molesta le farò giustizia, perché non venga continuamente a importunarmi». [6]E il Signore soggiunse: «Avete udito ciò che dice il giudice disonesto. [7]E Dio non farà giustizia ai suoi eletti che gridano giorno e notte verso di lui, e li farà a lungo aspettare? [8]Vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell'uomo, quandoverrà, troverà la fede sulla terra?».
Un attimino... Vado a pisciare...