"Quando chi sta in alto parla di pace, la gente comune sa che ci sarà la guerra. Quando chi sta in alto maledice la guerra, le cartoline precetto sono già state compilate..."
(Bertolt Brecht)
Leva obbligatoria, gli Stati europei ci pensano. Ma sul ritorno dell’esercito di massa pesano denatalità e costi delle tecnologie
"... In Europa si torna ancora una volta a parlare di leva militare obbligatoria, un tema che ha ritrovato centralità a causa della guerra in Ucraina e che in Italia vanta il leader della Lega Matteo Salvini come principale sostenitore. A rilanciare il dibattito è stato nei giorni scorsi il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, che ha definito la reintroduzione della coscrizione la soluzione migliore per rispondere alla carenza di personale militare e più in generale alle debolezze dell’esercito del suo Paese..." (CONTINUA NEL LINK SOPRA)
... per Diana...! Se davvero accadesse l'irreparabile, il sottoscritto, dopo un'ora si ritroverebbe nella carlinga di un aereo, e dopo altre due, catapultato sulle pianure del Don.
O del Din...
![]()





Rispondi Citando
