Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

si spiegano tante cose sull'equilibrio degli italiani allora!![]()

Fortunatamente ci sono io che ristabilisco la media.
![]()

Io penso che bisogna distinguere tra carne rossa, carne bianca e pesce nel giudicarne gli effetti per la salute: la prima fà relativamente male ma la seconda no e il pesce è considerato un toccasana (infatti i pescivori giapponesi sono il popolo più longevo al mondo).
Riguardo alla crudeltà nell'ottenere le proteine animali direttamente (carne) ed indirettamente (formaggi, uova) bisogna anche fare una netta distinzione tra allevamento industriale, allevamento tradizionale e caccia/pesca: nel primo caso si tratta di veri e propri campi di concentramento dove alle povere creature che vi sono imprigionate vengono inflitte torture crudeli e condizioni di vita terribili mentre nel secondo caso gli animali vengono trattati relativamente bene con condizioni di vita decenti fino all'uccisione (spesso rapida e indolore) e nel caso di caccia e pesca gli animali vivono liberi e a loro modo felici fino a quando vengono uccisi come gli potrebbe capitare da parte di un predatore naturale.
Vi è anche una forte differenza riguardo la salubrità della carne ingerita tra gli allevamenti industriali (dove gli animali vengono ormonizzati e la loro carne trattata), la pesca commerciale in mare spesso effettuata in mari inquinati e l'allevamento tradizionale in cascina oppure la carne ottenuta con la caccia e la pesca in corsi d'acqua puliti. Anche riguardo alle verdure andrebbe fatta una differenza tra l'agricoltura industriale ed il contadino al mercato o meglio ancora il proprio orto.
L'ideale sarebbe ingerire pochissima carne rossa ed alimentarsi con una dieta equilibrata di carne bianca, pesce e verdure, possibilmente rifornendosi soprattutto da piccoli allevatori, contadini o coltivando, allevando, cacciando/pescando in proprio ma purtroppo questo si scontra con le costrizioni della vita moderna che condizionano la maggioranza di noi bipedi in batteria nelle città, con poco tempo a disposizione e spesso forzati a mangiare in bar e ristoranti dove non abbiamo controllo sulla materia prima con cui vengono preparati i nostri pasti.
Ultima modifica di Italiano; 09-07-10 alle 23:05
Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Dal punto di vista della salute e del rispetto per la sofferenza degli animali ritengo che anche una dieta di carni bianche (da piccoli allevatori), di pesce, uova, latticini, verdure e frutta sia la più equilibrata.
Comunque penso che anche una dieta vegetariana di sole verdure, frutta, uova e latticini (ma non industriali) possa andare bene come confermano anche i medici.
La vegana senza proteine di origine animale non mi convince: mi sembra un estremizzazione e una forzatura per (piaccia o non piaccia) la nostra natura di onnivori ed il fatto che i vegani debbano assumere integratori credo che sia indicativo di questo.
Ultima modifica di Italiano; 13-07-10 alle 14:07

Premetto che sono vegetariano, non vegano.
Le proteine che sono presenti nella carne si possono trovare benissimo nei vegetali, tra l'altro con un gran risparmio di risorse naturali, oltre che di sofferenza altrui (animali non umani). L'unico problema sembra che sia dato dalla vitamina b12 che non è presente nei vegetali "industriali" per il fatto che vengono lavati troppo (almeno così ho letto).

Con quale concentrazione? Se per ottenere le proteine di un etto di carne devo mangiare un chilo di verdure non è la stessa cosa.
La carenza di vitamina b12 può provocare gravi patologie: sotto linko un sito di vegani dove puoi vedere che persino loro (pur arrampicandosi sugli specchi per minimizzare il problema) ammettono comunque che una dieta vegana non è in grado di fornire questa vitamina:L'unico problema sembra che sia dato dalla vitamina b12 che non è presente nei vegetali "industriali" per il fatto che vengono lavati troppo (almeno così ho letto).
Carenza di vitamina B12: l'ultimo baluardo dei carnivori
Aggiungo inoltre che i vegani nel loro fanatismo includono anche il pesce tra gli alimenti di origine animale dannosi per la salute nonostante i longevissimi e generalmente magri giapponesi testimoniano il contrario.
Ultima modifica di Italiano; 15-07-10 alle 22:39