Ma davvero qualcuno può credere che questa guerra Ucraina-Russia sia venuta semplicemente perché la Russia ha vocazione imperiale e vorrebbe l’Ucraina nel grembo di Madre Russia? Be, se qualcuno lo pensa sbaglia pensiero.
E ancora: qualcuno davvero può credere che l’UE sia un semplice alleato degli Usa e non un pericoloso concorrente degli stessi Usa e come tale visto? Be, fosse così dovrebbe cambiare idea.
Siamo davanti a uno sconvolgimento del mondo, con la speranza che questo sconvolgimento non avvenga a suon di atomiche, che allora non sarebbe più uno sconvolgimento ma un ritorno all’età della pietra per quei pochi umani che riusciranno a restare, malauguratamente per loro, vivi. Uno sconvolgimento del mondo dovuto a una radicale variazione di “quello che è stato fino a ieri”. Mi spiego: questa Cina non c’era, un miliardo e mezzo di esseri umani con capacità lavorativa due volte superiore a quella di noi occidentali non c'erano e oggi possono essere visti, dall’Impero americano, come una nube minacciosa. Indebolire, senza metterci altro che armi e non uomini, il più forte alleato della Cina è nel novero degli atti logici, per l’Impero, per esempio. Ma anche l’UE commercialmente è una nube nera sul cielo dell’Impero e certamente così viene vista, anche se per ora l’attenzione degli amerik è rivolta altrove.
Ma perchè l'Impero ha questi timori? Se ci sono due terzi dell’umanità che non condividono la via imposta fino ad oggi dall’Impero stesso qualcosa vorrà ben dire, o no, e i suoi caporioni lo sanno benissimo. E se qualcosa vorrà dire, perché molti politici italiani pensano che questo non significhi niente? Per esempio: secondo voi perchè la GB è uscita dall’UE se non per indebolirla? O qualcuno pensa che è stato per orgoglio nazionale? Bene, secondo me e non solo, sotto ci sono o no accordini sottobanco con i fratelli yankee?
Bene, davanti a queste situazioni e prospettive il governo italiano cosa fa per dimostrare di esistere? Noi siamo la settima o l’ottava potenza del mondo, possiamo continuare a scodinzolare quando riceviamo ordini da altri? Per esempio: perché l’Italia non si è messa nella posizione dell’Austria o della Svizzera, cioè non ha preso posizione netta nei confronti di chi ci sollecitava a schierarci da una parte in questa guerra? Pensiamo nero: se domani si arrivasse davvero all’uso di atomiche, e non è idea balzana, credetemi, noi saremo SICURAMENTE uno degli obiettivi e questo per quale nostro interesse? Per quali obblighi che non ci sono? La Svizzera certamente e nemmeno l’Austria saranno obiettivi. Dice, ma quei Paesi non sono nella Nato. Ma allora questa è una guerra della Nato? Ma non dovrebbe , la Nato, essere solo uno scudo di difesa per i paesi associati? L’Ucraina non lo è peraltro mentre la Turchia si, eppure la Turchia si è messa nella posizione di neutralità, e allora?
Non mi piace che la Meloni scodinzoli come un cagnolino davanti agli ordini di chi ha interesse a darli. E mi preoccupa che questo governo cerchi, in questo modo, di far credere di essere quello che dalla Meloni in giù non è mai stato, perché non posso dimenticare gli abbracci della Meloni con Steve Bannon, gli applausi ad Atreiu, i comizi della stessa Meloni ai fascisti spagnoli, le dichiarazioni anti UE della “signora presidente” ancora pochi mesi fa.
E allora io mi dichiaro ufficialmente molto preoccupato: e di quel che oggi succede fuori, ma specialmente di quel che potrebbe accadere. E sono molto preoccupato per l’insipienza scodinzolante di questo governo di VERI improvvisati che ci sta portando non solo verso un futuro oscuro ma anche verso grandi problemi economici per aiutare gli amici suoi già ricchi.
Mala tempora currunt, amici del forum. Anzi : gratus tempora horizon