User Tag List

Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 122
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Jun 2012
    Messaggi
    10,281
     Likes dati
    3,623
     Like avuti
    6,436
    Mentioned
    358 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Nastri, nastrini e nastroni. Audio e video, più altro di obsoleto.

    Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    Finalmente ho recuperato Cristina D'Avena e i tuoi amici in TV 6 e la mia collezione è terminata, la qualità sonora è stupenda, alla fine degli anni '80 i nastri furono migliorati e quindi il rumore di fondo calò drasticamente, tanto che non esistono più grandi differenze tra i nastri originali e quelli vergini al cromo o al metal, che non erano compatibili con tutti gli stereo.

    Sarà che uso uno stereo con le casse integrate ad un volume non molto alto perché per abitudine non ascolto la musica a tutto rimbombo, ma a me sembra che tutte le storie sulla qualità sonora degli audiofili siano grosse esagerazioni.
    Beh no, ci vogliono piastre di un certo livello.

    Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    E mi viene da ridere con la storia del CD "metallico" il CD semplicemente ha memorizzato un file WAV digitale che è ad altissima fedeltà senza perdite... Il cosiddetto "suono metallico" dipende dal fonico, che se è pessimo fa un pessimo lavoro, soprattutto a causa della "LOUDNESS WAR" il suono viene pompato fino all'inverosimile perché suoni ad un volume altissimo e così viene rovinato. Ma questo non significa che sia colpa del supporto CD, che semmai ha il difetto di essere soggetto a danni causati da graffi e scollatura dello strato metallico dove i dati vengono scritti ed i lettori facilmente soggetti ad usura, ma è un altro discorso... Il CD è un formato fedelissimo, col vinile la loudness war è impossibile, perché ha un limite di volume disponibile e quindi i fonici dovevano ai tempi stare molto attenti al volume della registrazione (anche gli artisti dovevano rispettare il limite di rumorosità per questo) ma questo non significa che fosse un formato superiore al CD, è una cretinata la storia della musica che deve suonare da supporti analogici, non ha fondamento...
    Il suono analogico è diverso, me ne sono accorto pure io, che non ho un orecchio allenato, quando mi hanno fatto sentire alcuni brani da analogico e da digitale, uno dietro all’altro nelle due versioni, senza io sapessi quale era la fonte. Esclusa la musica rock/disco, ho sempre trovato più gradevole l’analogico.


    Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    Il vinile è davvero superiore alla musicassetta per quanto riguarda il rumore di fondo, ma se devo considerare quanto è palloso ed ingombrante il vinile e quanto ingombra un giradischi, che necessita di continue attenzioni, mi chiedo, ma chi me lo fa fare quando c'è il CD?
    Il disco in vinile è un mezzo meccanico, ogni volta che la testina passa appiattisce i microsolchi.
    C’è poi da dire che oltre al tipo di fonte, che riguarda tutti i supporti, nel caso del vinile è importante la qualità dello stampo, della matrice. La matrice stessa si degrada ad ogni vinile prodotto.
    Difficile che un vinile soddisfi i requisiti per essere considerata musica Hi-Fi.


    Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    La musicassetta è un discorso a parte, è più piccola di un CD, può durare anche 2 ore (alcuni nastri vergini ci arrivano, ne vendettero anche alcuni da 3 ore) contro la massima durata di 1 ora del vinile, inoltre si possono sistemare su uno scaffale come libricini, sono davvero fantastiche e portatili.
    Solo la TDK ha prodotto una cassetta da 3 ore. Con scarsissimo successo.
    Questa cassetta aveva uno spessore del nastro, compreso lo spessore del supporto e dello strato magnetico ,di soli 6 μm. Era talmente sottile da essere semitrasparente, aveva problemi di robustezza, una meccanica un po’ vigorosa poteva strapparla, necessitava di doppie guide mobili sulle due bobinette ed aveva una pessima resa sonora, dovuto al fatto che le testine non erano tarate, ma anche usando piastre autoregolanti (tipo Nakamichi) risultavano parzialmente trasparenti dal punto di vista magnetico; riavvolto il nastro il supporto magnetico interagiva col sottostante.
    I nastri di lunghezza massima considerati dagli audiofili erano da 90 minuti, con il progredire della tecnologia risultati analoghi si sono ottenuti anche con le cassette da 100/105 minuti.
    Lo spessore del nastro da 60 minuti è 18 μm, quello da 90 minuti 12 μm, dopo si scende troppo con lo spessore: C120 9 μm, C150 7.2 μm.


    Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    Capisco che sia tecnologia rètro, ma almeno io sono rimasto fedele alla musicassetta che fu commercializzata fino al 2004, il ritorno al vinile (che secondo me non ha affatto senso specifico) si ri fa ad una tecnologia che era stata dismessa quando, nel 1993? Per me tra l'altro i 45 giri sono buoni solo per giocarci a frisbee.
    Sostanzialmente d’accordo. Chi vuole un suono di alta qualità analogico cerca master, o registrazioni, su nastro in bobina.

    Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    Comunque, se dovevamo fare una cosa senza senso come ritornare al vinile (che fu soppiantato dal CD che era un supporto superiore, non come l'mp3 che era solo un formato di compressione per avere spazio nei lettori digitali portatili e sciupava davvero la musica) giustamente sta tornando anche lei, la gloriosa musicassetta.

    Quello straordinario gioiellino della Philips, che ti sta in una mano e può immagazzinare parecchi minuti di musica.

    Fu inventata per registrare convegni e interviste ed invece alla fine fu migliorata per diffondere con dimensioni contenute la musica degli artisti...
    Nacque per il fiorente, e ricco, mercato dei dittafoni.


    Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    Che pezzo di storia.

    Fu intenzionalmente tolta di mezzo nel 2004, perché era ancora molto popolare e la sua domanda non aveva subito drastici cali. Alcuni artisti oggi sono tornati a distribuire la loro musica in questo formato, affermando che furono costretti a smettere di farlo, quando fu intenzionalmente dismessa.

    Ma oggi sta tornando grazie ad alcune fabbriche europee ed americane e quindi torna anche la commercializzazione degli album originali in questo formato.

    In fondo se è dovuto tornare quell'enorme ventaglio che dura al massimo un'ora, perché non doveva tornare la cassetta?
    Non fu tolta di mezzo intenzionalmente, in USA, il mercato di riferimento per volumi, si arrivarono a vendere quasi 450 milioni di CC (Compact Cassette) preregistrate all’anno, quando scesero a circa 30mila nessuna casa discografica continuò a produrle.

    L’anno scorso negli States sono state vendute 470mila CC preregistrate ed in UK 200mila, in proporzione più che in USA.

    @Halfshadow

    Poi continua...
    HiroTome

  2. #2
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    26,569
     Likes dati
    7,007
     Like avuti
    12,457
    Mentioned
    1169 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Nastri, nastrini e nastroni. Audio e video, più altro di obsoleto.

    Mah...
    Secondo me sono le "imperfezioni" del vinile che lo fanno sembrare "cool"
    Derjenige, welcher dem Feinde statt des Pfeiles ein Schimpfwort entgegenschleuderte, war der Begründer der Civilisation
    S. F.

    It is no measure of health to be well adjusted to a profoundly sick society.
    Krishnarmurti

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Jun 2012
    Messaggi
    10,281
     Likes dati
    3,623
     Like avuti
    6,436
    Mentioned
    358 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nastri, nastrini e nastroni. Audio e video, più altro di obsoleto.

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Mah...
    Secondo me sono le "imperfezioni" del vinile che lo fanno sembrare "cool"
    Più che altro passando la puntina varie volte appiattisce i microsolchi, appiattendo anche il suono. Diciamo che è una moda.



    Adesso è tardino, quando ne ho voglia spiego come la Compact Cassette si impose sulla DC International, praticamente quasi lo stesso che successe fra VHS e Betamax.
    HiroTome

  4. #4
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    26,569
     Likes dati
    7,007
     Like avuti
    12,457
    Mentioned
    1169 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Nastri, nastrini e nastroni. Audio e video, più altro di obsoleto.

    Hiro, adesso quanto vendono i cd/dvd?

    Io ormai sono anni che archivio su hd
    Derjenige, welcher dem Feinde statt des Pfeiles ein Schimpfwort entgegenschleuderte, war der Begründer der Civilisation
    S. F.

    It is no measure of health to be well adjusted to a profoundly sick society.
    Krishnarmurti

  5. #5
    Eurofobo/mainstreamofobo
    Data Registrazione
    08 Sep 2017
    Messaggi
    39,011
     Likes dati
    146,345
     Like avuti
    13,921
    Mentioned
    594 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Nastri, nastrini e nastroni. Audio e video, più altro di obsoleto.

    Vabbè io la differenza la sento ma in rapporto di qualità. Io non ci sento maggiore qualità nell'analogico, ci sento solo più imperfezioni.

    Ho dei CD che sono pulitissimi e soprattutto missati bene dai fonici anche riguardo al volume e sono perfetti e non sono freddi, sono solo privi di imperfezioni.

    Le cassette però mi piacciono per una questione di gusti... Ma mai mi sognerei di dire che dovrebbero soppiantare le registrazioni digitali...

    Tanto più che anche i vinili venivano registrati partendo dalle bobine magnetiche (quindi abbastanza vicine alle cassette) perché i vinili vanno incisi ed incidere anche le prove sarebbe stato troppo costoso, mentre le bobine si possono cancellare.

    Ma oggi, le nuove registrazioni sono tutte digitali, quindi anche il vinile inciso oggi parte comunque da una sorgente digitale e quindi "fredda"/"metallica" (qualunque assurdità voglia dire) senza contare che i vinili originali d'epoca dovevano essere incisi (i master almeno) da curatori che dovevano occuparsi manualmente della creazione dei solchi... Con il rischio di dover rifare tutto da capo al minimo errore...

    Impensabile oggi.

    Poi nell'analogico c'è per forza l'aggiunta del fondo della 50hertz... Chi lamenta la freddezza del CD provasse ad aggiungerci quell'effetto, secondo me non riuscirebbe più a notare la differenza.
    È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.

    Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

  6. #6
    Eurofobo/mainstreamofobo
    Data Registrazione
    08 Sep 2017
    Messaggi
    39,011
     Likes dati
    146,345
     Like avuti
    13,921
    Mentioned
    594 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Nastri, nastrini e nastroni. Audio e video, più altro di obsoleto.

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Hiro, adesso quanto vendono i cd/dvd?

    Io ormai sono anni che archivio su hd
    Un pacco di CD o di DVD AZO costa 10 pseudomarchi al supermercato e contiene 25 dischi vergini, che sia una confezione di CD o di DVD.

    I CD originali di musica costano abbastanza cari, almeno 12 pseudomarchi mentre paradossalmente i DVD appena usciti costano in media 10 e soprattutto spesso li trovi in offerta (Jurassic Park il regno distrutto era appena uscito e l'ho trovato in offerta a 5!) però invece i vinili costano in media 35-40... Soldi spesi proprio male secondo me, anche perché appunto come detto partono da una fonte digitale, quindi il presunto vantaggio della musica che dev'essere analogica si perde assolutamente, sempre che fosse mai esistito.
    È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.

    Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

  7. #7
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    26,569
     Likes dati
    7,007
     Like avuti
    12,457
    Mentioned
    1169 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Nastri, nastrini e nastroni. Audio e video, più altro di obsoleto.

    Pseudomarchi sarebbero gli euro?


    Cmq io oggi non capisco come si possa acquistare ancora musica
    Derjenige, welcher dem Feinde statt des Pfeiles ein Schimpfwort entgegenschleuderte, war der Begründer der Civilisation
    S. F.

    It is no measure of health to be well adjusted to a profoundly sick society.
    Krishnarmurti

  8. #8
    Eurofobo/mainstreamofobo
    Data Registrazione
    08 Sep 2017
    Messaggi
    39,011
     Likes dati
    146,345
     Like avuti
    13,921
    Mentioned
    594 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Nastri, nastrini e nastroni. Audio e video, più altro di obsoleto.

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Pseudomarchi sarebbero gli euro?
    Sì...
    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Cmq io oggi non capisco come si possa acquistare ancora musica
    Dipende da quanto la ritieni importante è perché... C'è chi dice che non potrebbe vivere senza musica, quando per me è più un elemento di sfondo per i video o i film, infatti la musica che preferisco è quella che ho già sentito in film, cartoni animati o videogiochi...
    È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.

    Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Jun 2012
    Messaggi
    10,281
     Likes dati
    3,623
     Like avuti
    6,436
    Mentioned
    358 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nastri, nastrini e nastroni. Audio e video, più altro di obsoleto.

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Hiro, adesso quanto vendono i cd/dvd?

    Io ormai sono anni che archivio su hd
    Milionate: https://www.riaa.com/u-s-sales-database/

    Il grafico è interattivo, comunque nel 2022 quasi 35 milioni di CD.
    HiroTome

  10. #10
    Eurofobo/mainstreamofobo
    Data Registrazione
    08 Sep 2017
    Messaggi
    39,011
     Likes dati
    146,345
     Like avuti
    13,921
    Mentioned
    594 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Nastri, nastrini e nastroni. Audio e video, più altro di obsoleto.

    Citazione Originariamente Scritto da HiroTome Visualizza Messaggio
    Milionate: https://www.riaa.com/u-s-sales-database/

    Il grafico è interattivo, comunque nel 2022 quasi 35 milioni di CD.
    Ah oddio avevo capito male la domanda, avevo capito A quanto e non quanto. XD
    È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.

    Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

 

 
Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Link per freeware Audio/Video
    Di DrugoLebowsky nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-12-07, 18:21
  2. [Musica] Audio e Video musicali
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-12-06, 01:49
  3. Audio e video interessanti
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-08-06, 11:56
  4. NFD promo audio-video
    Di Liberalix nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-05-05, 14:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito