La Padania/ La Fiat salva il quotidiano della Lega: Publikompass raccoglierà la pubblicità
E ora a salvare il quotidiano leghista scende in campo nientemeno che la Fiat attraverso la sua concessionaria di pubblicità: che siano i primi segnali dell'"effetto Cota"? Fatto sta che Giorgio Ferrari, amministratore delegato di Publikompass, concessionaria che fa capo a Itedi (holding editoriale del Lingotto), ha siglato un accordo per raccogliere la pubblicità della Padania, quotidiano della Lega Nord. Lo riferisce Primaonline.
Una boccata d'ossigeno fondamentale per la sopravvivenza del quotidiano di via Bellerio, che fino a ora non aveva una concessionaria e registrava notevoli difficoltà sul fronte della raccolta, dovute anche - si legge sul bilancio 2009 della cooperativa Editoriale Nord - al fatto che "la diffusione del quotidiano su un territorio limitato alle regioni del nord pone dei limiti anche all’acquisizione pubblicitaria di chi avesse interesse ad apparire su tutto il territorio nazionale".
Dallo stesso bilancio emerge che la cooperativa ha chiuso il 2009 con una perdita di 46mila euro, nonostante i quasi quattro milioni di euro ricevuti dallo Stato sottoforma di contributi all'editoria e i 430mila euro sborsati dalla Lega Nord per sostenere il giornale. Ora interviene Publikompass: chissà se la "linea dura" leghista nei confronti della Fiat resterà immutata...
<i>La Padania</i>/ La Fiat salva il quotidiano della Lega: Publikompass raccoglierà la pubblicità - Affaritaliani.it