
Originariamente Scritto da
-Socrate-
... qualche settimana ho trovato un'occasione per una Jaguar e l'ho acchiappata.
Avevo la mia auto che iniziava ad annaspare, e ho iniziato a guardarmi in giro.
Le possibilità erano:
- Auto elettrica nuova
- Auto ibrida nuova
- Auto usata
Allora, punto 1 vantaggi:
- Costo viaggi limitato (ho un fotovoltaico da 6Kw picco)
- Pochi costi accessori (bollo, assicurazione...)
Svantaggi:
- Costi altissimi di acquisto
- Autonomia limitata
- Macchina piccola e pesante
Punto 2 vantaggi:
- Buona autonomia
Svantaggi:
- Costo counque alto per l'acquisto, anche se meno della EV
Neutro:
- Consumi attorno ai 20 km/litro: costo accettabile
- Costi accessori 'standard'
Punto 3 vantaggi:
- Costi di acquito nettamente più bassi, anche se le macchine piccole hanno prezzi assurdi ora
Svantaggi:
- Non è nuova, quindi può arrivarti il 'pacco'
- Costi di manutenzione sicuramente più alti, visto che la macchina ha i suoi km sul groppone
- Meno accessori ultima generazione
Neutro:
- Costi percorrenza dipendenti dall'auto
- Costi accessori in funzione dell'auto scelta
Alla fine, guardandomi bene in giro, ho fatto una scelta azzardata, ma per ora felice: una Jaguar 2.2 diesel da 240 cavalli.
Controllata e fatta controllare per benino, sembra perfetta (motore ok e carrozzeria senza un graffio); magari da domani mi lascia a piedi, ma per ora...
Pro:
- Costo per l'acquisto bassissimo (non c'è una grande richiesta, tutta direzionata sulle piccole autovetture), inferiore a quello di un'utilitaria

- Un milione di optional compresi

- Più comoda delle poltrone del mio salotto, al punto tale che ci si riposa guidando

- Autonomia: circa 1400 km in autostrada o extraurbano
Contro:
- Costi per il passaggio di proprietà altissimi (800€)

- Costi bollo & assicurazione molto alti

- Costi accessori elevati (ma confido in mio consanguineo, che gestisce un'officina molto qualificata)
Neutro:
- Consumi: incredibilmente parchi per la sua stazza ma ovviamente non in senso assoluto, visto che fa i 20 km/litro in autostrada ed extraurbano (per la città i consumi salgono ovviamente)
Insomma, secondo me le auto elettriche possono ancora aspettare
