Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Thumbs up In kùlo alle auto elettriche...

    ... qualche settimana ho trovato un'occasione per una Jaguar e l'ho acchiappata.

    Avevo la mia auto che iniziava ad annaspare, e ho iniziato a guardarmi in giro.
    Le possibilità erano:
    1. Auto elettrica nuova
    2. Auto ibrida nuova
    3. Auto usata

    Allora, punto 1 vantaggi:
    - Costo viaggi limitato (ho un fotovoltaico da 6Kw picco)
    - Pochi costi accessori (bollo, assicurazione...)
    Svantaggi:
    - Costi altissimi di acquisto
    - Autonomia limitata
    - Macchina piccola e pesante

    Punto 2 vantaggi:
    - Buona autonomia
    Svantaggi:
    - Costo counque alto per l'acquisto, anche se meno della EV
    Neutro:
    - Consumi attorno ai 20 km/litro: costo accettabile
    - Costi accessori 'standard'

    Punto 3 vantaggi:
    - Costi di acquito nettamente più bassi, anche se le macchine piccole hanno prezzi assurdi ora
    Svantaggi:
    - Non è nuova, quindi può arrivarti il 'pacco'
    - Costi di manutenzione sicuramente più alti, visto che la macchina ha i suoi km sul groppone
    - Meno accessori ultima generazione
    Neutro:
    - Costi percorrenza dipendenti dall'auto
    - Costi accessori in funzione dell'auto scelta

    Alla fine, guardandomi bene in giro, ho fatto una scelta azzardata, ma per ora felice: una Jaguar 2.2 diesel da 240 cavalli.
    Controllata e fatta controllare per benino, sembra perfetta (motore ok e carrozzeria senza un graffio); magari da domani mi lascia a piedi, ma per ora...
    Pro:
    - Costo per l'acquisto bassissimo (non c'è una grande richiesta, tutta direzionata sulle piccole autovetture), inferiore a quello di un'utilitaria
    - Un milione di optional compresi
    - Più comoda delle poltrone del mio salotto, al punto tale che ci si riposa guidando
    - Autonomia: circa 1400 km in autostrada o extraurbano
    Contro:
    - Costi per il passaggio di proprietà altissimi (800€)
    - Costi bollo & assicurazione molto alti
    - Costi accessori elevati (ma confido in mio consanguineo, che gestisce un'officina molto qualificata)
    Neutro:
    - Consumi: incredibilmente parchi per la sua stazza ma ovviamente non in senso assoluto, visto che fa i 20 km/litro in autostrada ed extraurbano (per la città i consumi salgono ovviamente)

    Insomma, secondo me le auto elettriche possono ancora aspettare

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,417
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,808
    Mentioned
    838 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: In kùlo alle auto elettriche...

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    ... qualche settimana ho trovato un'occasione per una Jaguar e l'ho acchiappata.

    Avevo la mia auto che iniziava ad annaspare, e ho iniziato a guardarmi in giro.
    Le possibilità erano:
    1. Auto elettrica nuova
    2. Auto ibrida nuova
    3. Auto usata

    Allora, punto 1 vantaggi:
    - Costo viaggi limitato (ho un fotovoltaico da 6Kw picco)
    - Pochi costi accessori (bollo, assicurazione...)
    Svantaggi:
    - Costi altissimi di acquisto
    - Autonomia limitata
    - Macchina piccola e pesante

    Punto 2 vantaggi:
    - Buona autonomia
    Svantaggi:
    - Costo counque alto per l'acquisto, anche se meno della EV
    Neutro:
    - Consumi attorno ai 20 km/litro: costo accettabile
    - Costi accessori 'standard'

    Punto 3 vantaggi:
    - Costi di acquito nettamente più bassi, anche se le macchine piccole hanno prezzi assurdi ora
    Svantaggi:
    - Non è nuova, quindi può arrivarti il 'pacco'
    - Costi di manutenzione sicuramente più alti, visto che la macchina ha i suoi km sul groppone
    - Meno accessori ultima generazione
    Neutro:
    - Costi percorrenza dipendenti dall'auto
    - Costi accessori in funzione dell'auto scelta

    Alla fine, guardandomi bene in giro, ho fatto una scelta azzardata, ma per ora felice: una Jaguar 2.2 da 240 cavalli.
    Controllata e fatta controllare per benino, sembra perfetta (motore ok e carrozzeria senza un graffio); magari da domani mi lascia a piedi, ma per ora...
    Pro:
    - Costo per l'acquisto bassissimo (non c'è una grande richiesta, tutta direzionata sulle piccole autovetture), inferiore a quello di un'utilitaria
    - Un milione di optional compresi
    - Più comoda delle poltrone del mio salotto, al punto tale che ci si riposa guidando
    - Autonomia: circa 1400 km in autostrada o extraurbano
    Contro:
    - Costi per il passaggio di proprietà altissimi (800€)
    - Costi bollo & assicurazione molto alti
    - Costi accessori elevati (ma confido in mio consanguineo, che gestisce un'officina molto qualificata)
    Neutro:
    - Consumi: incredibilmente parchi per la sua stazza ma ovviamente non in senso assoluto, visto che fa i 20 km/litro in autostrada ed extraurbano (per la città i consumi salgono ovviamente)

    Insomma, secondo me le auto elettriche possono ancora aspettare
    Un ulteriore piccolo contro è quando impediranno agli euro 6 di circolare

  3. #3
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: In kùlo alle auto elettriche...

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Un ulteriore piccolo contro è quando impediranno agli euro 6 di circolare
    Vivo praticamente in campagna, e non vado mai nelle grosse città.
    Qua limitazioni non ci sono neppure per le euro zero...

  4. #4
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1783 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: In kùlo alle auto elettriche...

    C'è anche l'auto a benzina nuova volendo, ma anche lì i costi sono lievitati
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,417
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,808
    Mentioned
    838 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: In kùlo alle auto elettriche...

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    Vivo praticamente in campagna, e non vado mai nelle grosse città.
    Qua limitazioni non ci sono neppure per le euro zero...
    Questa è cosa buona.

    Ho colleghi che sono rimasti fermi con le Euro 5 comprate 6 mesi prima, in città.

  6. #6
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: In kùlo alle auto elettriche...

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    C'è anche l'auto a benzina nuova volendo, ma anche lì i costi sono lievitati
    Troppo.
    Prezzi assurdi (che hanno trainato anche l'usato).
    Per fare un esempio, la Toyota Yaris (la più piccolina, versione base base) parte da 27.000€
    Una volta, si acquistava l'auto in ragione delle entrate di un anno: guadagnavi 20.000€ all'anno?
    Prendevi un'auto da 20.000€, e non era una schifezza.
    Ma un'auto semplice ora da 30.000€ significa 2.500€ mensili.
    Uno stipendio che nella maggiore è un sogno irraggiungibile.
    Fortunatamente ci sono ancora segmenti poco appetibili (auto di grossa cilindrata, normalmente), che danno pure delle belle soddisfazioni.
    E allora perchè non dirigersi lì?
    Per inciso, ho speso meno della metà (passaggio di proprietà compreso) di quanto avrei dovuto spendere acquistando una Yaris.

  7. #7
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: In kùlo alle auto elettriche...

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Questa è cosa buona.

    Ho colleghi che sono rimasti fermi con le Euro 5 comprate 6 mesi prima, in città.
    Vero, ma fortunatamente qui non è così, e poi ho la gentil consorte che ha eventualmente un'ibrida, utilizzabile in quei contesti.

    Comunque il blocco delle auto è una cosa che non capisco: si bloccano gli automezzi non tenendo conto che ad inquinare non sono loro, ma per la maggiore i vari riscaldamenti che usano legna o pellet.
    Mah... Misteri italiani

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,417
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,808
    Mentioned
    838 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: In kùlo alle auto elettriche...

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    Vero, ma fortunatamente qui non è così, e poi ho la gentil consorte che ha eventualmente un'ibrida, utilizzabile in quei contesti.

    Comunque il blocco delle auto è una cosa che non capisco: si bloccano gli automezzi non tenendo conto che ad inquinare non sono loro, ma per la maggiore i vari riscaldamenti che usano legna o pellet.
    Mah... Misteri italiani
    Per potere dire di avere fatto qualcosa.

  9. #9
    Forumista a tempo perso
    Data Registrazione
    27 Jan 2019
    Località
    Qua e là
    Messaggi
    11,988
     Likes dati
    6,421
     Like avuti
    5,560
    Mentioned
    536 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: In kùlo alle auto elettriche...

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    ... qualche settimana ho trovato un'occasione per una Jaguar e l'ho acchiappata.

    Avevo la mia auto che iniziava ad annaspare, e ho iniziato a guardarmi in giro.
    Le possibilità erano:
    1. Auto elettrica nuova
    2. Auto ibrida nuova
    3. Auto usata

    Allora, punto 1 vantaggi:
    - Costo viaggi limitato (ho un fotovoltaico da 6Kw picco)
    - Pochi costi accessori (bollo, assicurazione...)
    Svantaggi:
    - Costi altissimi di acquisto
    - Autonomia limitata
    - Macchina piccola e pesante

    Punto 2 vantaggi:
    - Buona autonomia
    Svantaggi:
    - Costo counque alto per l'acquisto, anche se meno della EV
    Neutro:
    - Consumi attorno ai 20 km/litro: costo accettabile
    - Costi accessori 'standard'

    Punto 3 vantaggi:
    - Costi di acquito nettamente più bassi, anche se le macchine piccole hanno prezzi assurdi ora
    Svantaggi:
    - Non è nuova, quindi può arrivarti il 'pacco'
    - Costi di manutenzione sicuramente più alti, visto che la macchina ha i suoi km sul groppone
    - Meno accessori ultima generazione
    Neutro:
    - Costi percorrenza dipendenti dall'auto
    - Costi accessori in funzione dell'auto scelta

    Alla fine, guardandomi bene in giro, ho fatto una scelta azzardata, ma per ora felice: una Jaguar 2.2 diesel da 240 cavalli.
    Controllata e fatta controllare per benino, sembra perfetta (motore ok e carrozzeria senza un graffio); magari da domani mi lascia a piedi, ma per ora...
    Pro:
    - Costo per l'acquisto bassissimo (non c'è una grande richiesta, tutta direzionata sulle piccole autovetture), inferiore a quello di un'utilitaria
    - Un milione di optional compresi
    - Più comoda delle poltrone del mio salotto, al punto tale che ci si riposa guidando
    - Autonomia: circa 1400 km in autostrada o extraurbano
    Contro:
    - Costi per il passaggio di proprietà altissimi (800€)
    - Costi bollo & assicurazione molto alti
    - Costi accessori elevati (ma confido in mio consanguineo, che gestisce un'officina molto qualificata)
    Neutro:
    - Consumi: incredibilmente parchi per la sua stazza ma ovviamente non in senso assoluto, visto che fa i 20 km/litro in autostrada ed extraurbano (per la città i consumi salgono ovviamente)

    Insomma, secondo me le auto elettriche possono ancora aspettare
    Tutto giusto.
    L'unica cosa che mi lascia perplesso sono i 20km/litro per un 2.2 con 240CV, secondo me estremamente ottimistici.
    Io ho un diesel 2000cc 215CV, ultima generazione. Faccio la media di 16,5 km/litro.
    Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Jun 2012
    Messaggi
    10,601
     Likes dati
    3,655
     Like avuti
    6,610
    Mentioned
    426 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: In kùlo alle auto elettriche...

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    (...) Alla fine, guardandomi bene in giro, ho fatto una scelta azzardata, ma per ora felice: una Jaguar 2.2 diesel da 240 cavalli.
    Controllata e fatta controllare per benino, sembra perfetta (motore ok e carrozzeria senza un graffio); magari da domani mi lascia a piedi, ma per ora... (...)
    Il 2.2 era un motore Ford, quindi affidabile, diversamente da quelli costruiti in casa dalla Jaguar.

    Però non mi risulta una versione da 240 cavalli. Per quella potenza c'era il 6 cilindri di 3000 cc.
    HiroTome

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Caldo record, in California stop alle auto elettriche.
    Di amaryllide nel forum Politica Estera
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-09-22, 18:28
  2. Auto elettriche: parliamone
    Di -Socrate- nel forum Fondoscala
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12-04-22, 18:06
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-06-18, 07:23
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-04-16, 17:35
  5. Sovvenzioni alle auto elettriche: Gran Bretagna 50 milioni
    Di famedoro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-02-11, 17:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito