Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,225
     Likes dati
    1
     Like avuti
    228
    Mentioned
    57 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ma dov'era prima di Essere Gesù Cristo?

    Non sono un esperto di religioni, e nemmeno di religione cristiana, anche se naturalmente ho leggiucchiato ai miei tempi Bibbia e Vangelo. Ho anche fatto Prima Comunione e Cresima e 50 anni fa mi sono sposato in Chiesa
    Visto che la religione cristiana è pertanto quella su cui ho qualche rudimento, è anche quella su cui ho più dubbi.

    Provo a dirvene uno, non è che non ci dormo la notte, e chi è credente non la prenda come una provocazione, è uno spunto di discussione come dovrebbe essere la norma in un forum di religione.

    Allora, la religione Cristiana si basa sulla Bibbia, divisa tra Antico Testamento, valido nella quasi totalità anche per gli ebrei, ed il Nuovo Testamento, esssenzialmente il Vangelo.

    Orbene, l'antico Testamento credo si possa definire un insieme di immagini più o meno retoriche, che vanno prese come fatti pseudostorici, del tipo che possiamo leggere in Omero, che nell'immaginario ebreo sono verità assolute, anche se da un punto di vista di fatti dimostrati sono perlomeno discutibili.

    Però una cosa mi pare di aver capito: il Dio dell'Antico Testamento è lo stesso del Nuovo Testamento.

    Allora, visto il taglio netto fra le due narrazioni, sembra che ad un certo punto, duemila anni fa, Dio padre, abbia deciso che le cose non andavano bene, ed ha deciso di mandare suo figlio a convertire ad una buona novella l'intera umanità ( buona e novella, nel senso di nuova)

    Ha cioè anche cambiato i metodi, visto che nell'Antico Testamento non andava tanto per il sottile per riportare obbedienza al suo dettato.