Re: Perché l’uomo vuole avere sempre di più?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
È nella sua natura a non sentirsi mai sazio o si tratta di una specie di vizio, di un modo diverso per riempire la propria esistenza?
è sempre stato così. lo dicevano già quasi 50 anni fa
https://www.youtube.com/watch?v=a51dv8VTm3A
c'è anche "fin che la barca va"
Citazione:
mary ann
È nella sua natura a non sentirsi mai sazio o si tratta di una specie di vizio, di un modo diverso per riempire la propria esistenza?
E' interessante che sia tu a avanzare questa domanda, perchè tu vieni da un mondo comunista dove magari era difficile o impossibile trovare i mezzi per riempirsi sempre di piu' e accumulare e comunque anche in caso di crisi da mangiare, vestirsi, riscaldarsi e curarsi c'era sempre e comunque un minimo garantito per tutti
In occidente non era tutto cosi' scontato e in America non lo ancora oggi, per cui uno cerca 10.000 dollari di salario al mese perchè deve pagarsi la grossa casa, la grossa auto, le scuole per i figli, la sanità se non ce l'hai
In USA non c'è nulla di scontato
Citazione:
FrancoAntonio
E' interessante che sia tu a avanzare questa domanda, perchè tu vieni da un mondo comunista dove magari era difficile o impossibile trovare i mezzi per riempirsi sempre di piu' e accumulare
I comunisti sono i peggiori accumulatori.
Citazione:
FrancoAntonio
e comunque anche in caso di crisi da mangiare, vestirsi, riscaldarsi e curarsi c'era sempre e comunque un minimo garantito per tutti
Ora mi devi elencare cosa avevamo di garantito mia mamma, io e mio fratello.
Citazione:
FrancoAntonio
In occidente non era tutto cosi' scontato e in America non lo ancora oggi, per cui uno cerca 10.000 dollari di salario al mese perchè deve pagarsi la grossa casa, la grossa auto, le scuole per i figli, la sanità se non ce l'hai
In USA non c'è nulla di scontato
In Occidente la gente non era costretta a fare ore di fila per avere 250 grammi di burro, non lavorava due mesi per comprarsi un cappotto modesto e non doveva fare 20 chilometri a piedi per andare nel proprio paese natale, perché i mezzi non c’erano.
È il confronto, voler sentirsi superiori agli altri.
Nel 1700 neppure i re avevano tutte le comodità che abbiamo ora, eppure non ci basta. È la natura umana che è corrotta.
Citazione:
Infinity
È il confronto, voler sentirsi superiori agli altri.
Sì, anche.
Citazione:
Infinity
Nel 1700 neppure i re avevano tutte le comodità che abbiamo ora, eppure non ci basta. È la natura umana che è corrotta.
I re avevano tutte le comodità possibili e immaginabili per l’epoca in cui vivevano.
Erano oltremodo viziati e capricciosi.
Ogni loro desiderio veniva esaudito nel giro di pochi secondi.
Se non ci fossero gli uomini (o donne) che vogliono avere sempre di piu' vivremmo ancora nelle caverne.
Citazione:
nordista
Se non ci fossero gli uomini (o donne) che vogliono avere sempre di piu' vivremmo ancora nelle caverne.
Questo e' vero
Citazione:
mary ann
C’è gente che deruba gli altri, pur di avere di più, anche se hanno già tutto, anzi, più di tutto.
Ognuno è libero di avere/comprare ciò che vuole, è libero anche di esagerare, ma non fregando/derubando gli altri.
Una cosa che ho notato è che spesso i maledetti rossi scambiano la normale asimmetria informativa per fregatura/furto
Citazione:
Storie di Kraut
Una cosa che ho notato è che spesso i maledetti rossi scambiano la normale asimmetria informativa per fregatura/furto
...si lavora sull'esito tramite l'esca da sbavo...
:)