CarE
avete qualcuno in famiglia che fece il traditore magari l'8 settembre e è scappato anche lui a Brindisi?
O avete parenti che si sono aruollati dai partigiani il 26 aprile 1945 direttamente a piazza Loreto?


CarE
avete qualcuno in famiglia che fece il traditore magari l'8 settembre e è scappato anche lui a Brindisi?
O avete parenti che si sono aruollati dai partigiani il 26 aprile 1945 direttamente a piazza Loreto?


Sì, mio nonno. A sedici anni i fascisti lo mandano a combattere. Approfittandosene del caos della guerra civile ritorna a casa e si nasconde. Lungo il tragitto ruba gli stivali al cadavere di un tedesco.


un parente di mia madre è stato fatto prigioniero ad el alamein.
poi si è messo a collaborare con gli inglesi.
stava ad alessandria d'egitto ed era nell'ufficio cartografico che faceva le mappe dettagliate di tutta l'italia (per anni anche io ho lavorato con le foto del "volo RAF 1943").
sembra una cosa figa, ma a pensarci bene quelle mappe servivano per bombardare le città italiane. e lui ha messo il suo intelletto e la sua mano al servizio di quelli che bombardavano le nostre città. poi ci sarebbe il discorso che in fondo quelle città erano occupate dai tedeschi e dai fascisti loro servi, ma la sostanza è che le bombe cadevano sui suoi parenti.


Un mio trisnonno era soldato austriaco, ma disertò e scappò in Piemonte, così mi dissero degli zii.