User Tag List

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Requiem per un impero

  1. #21
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,921
     Likes dati
    2,265
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    I nazionalismi hanno provocato la Prima Guerra Mondiale e la Seconda. Direi che bastano come prove per dire che hanno dimostrato il peggio dei popoli.
    Certamente, ma il collasso degli Imperi in generale, ci si domanda, dopo quello che è venuto dopo, se sia stato un bene o un male, alla fin fine.
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    10,503
     Likes dati
    215
     Like avuti
    2,295
    Mentioned
    376 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Certamente, ma il collasso degli Imperi in generale, ci si domanda, dopo quello che è venuto dopo, se sia stato un bene o un male, alla fin fine.
    Evidentemente avevano fatto il loro tempo, le monarchie di quel tipo restano pessimi sistemi di governo, e col senno di poi mi pare che le cose siano migliorate.

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,921
     Likes dati
    2,265
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Evidentemente avevano fatto il loro tempo, le monarchie di quel tipo restano pessimi sistemi di governo, e col senno di poi mi pare che le cose siano migliorate.
    Ah sì, le dittature, l'Olocausto, l'occupazione tedesca e poi russa, ecco i grandi risultati.
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  4. #24
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    10,503
     Likes dati
    215
     Like avuti
    2,295
    Mentioned
    376 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Ah sì, le dittature, l'Olocausto, l'occupazione tedesca e poi russa, ecco i grandi risultati.
    Tralasciando che gli imperi erano di fatto delle dittature per modi e propaganda (vedi anche solo le varie polizie segrete), dittature e orrori successivi sono strascichi del nazionalismo di quegli stessi Imperi e dei nazionalismi che portarono avanti.
    Inoltre, questo non toglie che furono relitti del passato e “sbagliati”. Fortunatamente ce ne siamo liberati.

  5. #25
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,921
     Likes dati
    2,265
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Tralasciando che gli imperi erano di fatto delle dittature per modi e propaganda (vedi anche solo le varie polizie segrete), dittature e orrori successivi sono strascichi del nazionalismo di quegli stessi Imperi e dei nazionalismi che portarono avanti.
    Inoltre, questo non toglie che furono relitti del passato e “sbagliati”. Fortunatamente ce ne siamo liberati.
    Dipende dagli Imperi, la Russia era autocratica, mentre la Germania e l'Austria-Ungheria erano monarchie costituzionali, se intendi il problema delle nazionalità nel secondo è stato il suo punctum dolens fin dalla nascita che poi ne ha segnato la fine, ma questo negli ultimi anni della prima Guerra Mondiale.
    Poi ti ripeto, in fatto di Imperi, il Terzo Reich e poi l'Unione Sovietica erano peggio, non mi sembra che abbiano lasciato dietro di se un ottimo ricordo, ben diverso per la monarchia austro-ungarica.

    Poi non sono d'accordo che gli imperi dell'epoca fossero relitti di un lontano passato e quindi indegni di esistere, avevano bisogno di riforme, ma avevano comunque il diritto di esistere, imho.
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  6. #26
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    10,503
     Likes dati
    215
     Like avuti
    2,295
    Mentioned
    376 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Dipende dagli Imperi, la Russia era autocratica, mentre la Germania e l'Austria-Ungheria erano monarchie costituzionali, se intendi il problema delle nazionalità nel secondo è stato il suo punctum dolens fin dalla nascita che poi ne ha segnato la fine, ma questo negli ultimi anni della prima Guerra Mondiale.
    Poi ti ripeto, in fatto di Imperi, il Terzo Reich e poi l'Unione Sovietica erano peggio, non mi sembra che abbiano lasciato dietro di se un ottimo ricordo, ben diverso per la monarchia austro-ungarica.
    Erano tutte monarchie con una fortissima influenza del sovrano tra cui, in germania, la nomina del Cancelliere e la possibilità di sciogliere il Parlamento.
    Quando si giustificano questi "Imperi" con la costituzionalità ci si dimentica che erano costituzioni enormemente diverse dalle nostre o che quegli stessi stati repressero rivolte o proteste nel sangue in ben più di un'occasione.
    Anche senza arrivare all'estremo dei Romanov, erano nei modi già delle dittature piene.

    Poi non sono d'accordo che gli imperi dell'epoca fossero relitti di un lontano passato e quindi indegni di esistere, avevano bisogno di riforme, ma avevano comunque il diritto di esistere, imho.
    Sarà ma non mi pare che nessuno si sia strappato le vesti per un loro ritorno. L'eliminazione del Kaiser dal governo fu umiliante, i Romanov sono giustamente sputati e gli austriaci sono bene o male sempre i dimenticati, nel bene o nel male.
    Erano relitti del passato perché per sopravvivere dovevano riformarsi, ma facendolo le casate avrebbero perso potere e influenza dimostrando come al solito che del popolo gliene frega una ceppa.
    Ad ogni modo direi che la storia ha risolto per noi per il meglio e, come se non bastasse, la monarchia è giustamente considerata una forma di governo inefficiente e ingiusta. E a ben dire dire, sperare che ritorni o difenderla è abbastanza ridicolo.

  7. #27
    Non dire gatto se...
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Macedonia del Nord
    Messaggi
    54,221
     Likes dati
    32,768
     Like avuti
    35,994
    Mentioned
    883 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    E invece…è quello che provocano i nazionalismi e i regimi autoritari, chi più chi meno.
    più che i nazionalismi gli imperialismi, come quello usa oggi, infatti era una faccenda di contesa anche coloniale, di spartizione del potere globale ecc

    se ognuno fosse stato a casa sua facendo davvero il nazionalista nativista non succedeva nulla
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

  8. #28
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    10,503
     Likes dati
    215
     Like avuti
    2,295
    Mentioned
    376 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    più che i nazionalismi gli imperialismi, infatti era una faccenda di contesa anche coloniale, di spartizione del potere globale ecc
    se ognuno fosse stato a casa sua facendo davvero il nazionalista nativista non succedeva nulla
    Purtroppo quando sei un nazionalista e credi di essere migliore degli altri e aver diritto a spazio vitale strappato ai popoli inferiori, quello succede.

  9. #29
    Non dire gatto se...
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Macedonia del Nord
    Messaggi
    54,221
     Likes dati
    32,768
     Like avuti
    35,994
    Mentioned
    883 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Purtroppo quando sei un nazionalista e credi di essere migliore degli altri e aver diritto a spazio vitale strappato ai popoli inferiori, quello succede.
    io credo di essere migliore di te per esempio, ma non vango a casa tua, cioè preferisco starti distante se posso

    è a mo di esempio
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

  10. #30
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    10,503
     Likes dati
    215
     Like avuti
    2,295
    Mentioned
    376 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    io credo di essere migliore di te per esempio, ma non vango a casa tua, cioè preferisco starti distante se posso
    è a mo di esempio
    E ti ringrazio di farlo, non sopporterei la puzza di fogna

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Requiem per l'Impero
    Di -Duca- nel forum Politica Estera
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-09-13, 20:44
  2. Requiem
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-11-06, 18:41
  3. Requiem
    Di Napoléon I nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-01-05, 03:23
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-10-03, 05:49
  5. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-10-03, 00:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito