User Tag List

Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 89
  1. #21
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Nov 2019
    Messaggi
    965
     Likes dati
    4
     Like avuti
    106
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Muoiono di digiuno per parlare con Gesù. La setta dei 90 cadaveri, forse 200.

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    Io personalmente credo agli Dèi, e persino alle fate, ai folletti, e a tutti gli spiriti della natura che sono entità reali, come attestato da tutte le mitologie e le tradizioni del mondo.

    La "dimostrabilità" poi è un criterio molto discutibile, niente può essere dimostrato veramente, la verità non può essere dimostrata ma semplicemente "vista".

    Ma tu quindi non credi neanche a GesùCristo?
    Io con il tempo sono diventato razionalista e preferisco il metodo scientifico è cioè la modalità con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà affidabile e verificabile.
    Nasco Cattolico per scelta dei miei genitori, ma il fatto che bisogna credere per fede, senza alcuna prova e dimostrazione, non mi è andato mai giù: sostanzialmente è per questo motivo, che ad un certo punto della mia vita, mi sono messo a cercare la verità attraverso lo studio di tutti i vangeli esistenti ( apocrifi e gnostici compresi), delle fonti storiche, dei miti delle altre religioni, dei testi di storia delle religioni, frequentando anche sette e correnti non cattoliche.

    Alla fine del mio percorso ho capito che tutte le mie ricerche, tutte le strade per l'identificazione del Gesù storico portavano al re che non regnò Giovanni di Giscala ( il Talmudico Yochannan ben Zakkai).
    Costui è stato divinizzato e reso come uno dei tanti miti pagani morti e risorti nel periodo dell'equinozio primaverile, ma ho abbondanti prove storiche, che dimostrano che la sua biografia comprende azioni, viaggi,amicizie, insegnamenti che gli evangelisti hanno attribuito a Gesù e a Giovanni figlio di Zaccaria detto il Battista.

  2. #22
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    11,488
     Likes dati
    4,289
     Like avuti
    3,371
    Mentioned
    227 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Muoiono di digiuno per parlare con Gesù. La setta dei 90 cadaveri, forse 200.

    Citazione Originariamente Scritto da Baphomet Visualizza Messaggio
    Io con il tempo sono diventato razionalista e preferisco il metodo scientifico è cioè la modalità con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà affidabile e verificabile.
    Nasco Cattolico per scelta dei miei genitori, ma il fatto che bisogna credere per fede, senza alcuna prova e dimostrazione, non mi è andato mai giù: sostanzialmente è per questo motivo, che ad un certo punto della mia vita, mi sono messo a cercare la verità attraverso lo studio di tutti i vangeli esistenti ( apocrifi e gnostici compresi), delle fonti storiche, dei miti delle altre religioni, dei testi di storia delle religioni, frequentando anche sette e correnti non cattoliche.

    Alla fine del mio percorso ho capito che tutte le mie ricerche, tutte le strade per l'identificazione del Gesù storico portavano al re che non regnò Giovanni di Giscala ( il Talmudico Yochannan ben Zakkai).
    Costui è stato divinizzato e reso come uno dei tanti miti pagani morti e risorti nel periodo dell'equinozio primaverile, ma ho abbondanti prove storiche, che dimostrano che la sua biografia comprende azioni, viaggi,amicizie, insegnamenti che gli evangelisti hanno attribuito a Gesù e a Giovanni figlio di Zaccaria detto il Battista.
    Ma anche la scienza e il metodo scientifico odierno hanno origine da un'istituzione religiosa, intendo come paradigma mentale: sono stati i Gesuiti, primi scienziati della Chiesa, a introdurre il materialismo nella scienza, che dura ancora oggi.

    Seguire il metodo scientifico per raggiungere una conoscenza della realtà affidabile e verificabile è il paradigma dei gesuiti, che ha prevalso su quello spirituale dei rosacroce.
    Ci sono tanti modi di cercare la verità.

    Se ad esempio parto dal presupposto che viviamo in un mondo di sogno, illusorio, cercherò la verità al di fuori di questo mondo, mentre la scienza mi darà solo verità parziali che sono interne a questo stesso mondo, e saranno pure coerenti ma sempre illusorie sono.

    In fondo cerchiamo tutti la verità e la libertà dai condizionamenti, ma il metodo scientifico non fa che incatenarci di più. Io la vedo un po' come gli gnostici, che esiste un dio falso e opprimente, che si manifesta nei condizionamenti della società e anche in quelli religiosi, ma anche un dio vero e superiore che occorre cercare.

    Quanto a Giovanni di Giscala non lo conoscevo, e ti ringrazio di avermene parlato, adesso non ho elementi per dire quanto possa corrispondere alla figura di Gesù, ma per esempio mi hai fatto venire in mente che c'è un altro personaggio del tutto simile a lui, cioè Apollonio di Tiana, che visse nello stesso periodo e fece praticamente quasi le sue stesse opere e prodigi.
    Nonostante ciò credo nel Gesù storico, anche perché come ti dicevo, il fatto che vengano continuamente riproposti miti sull'equinozio primaverile non contraddice che si possano tradurre in verità storica.
    Secondo me non devi rinnegare ciò che sai, ma solo ampliarlo e completarlo.
    San Valentino, la festa di ogni cretino, che crede di essere amato e invece è soltanto fregato.

  3. #23
    Kрасотkин
    Data Registrazione
    11 Sep 2017
    Messaggi
    3,726
     Likes dati
    5,211
     Like avuti
    2,433
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Muoiono di digiuno per parlare con Gesù. La setta dei 90 cadaveri, forse 200.

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    La chiesa non voleva che la gente leggesse la bibbia per paura che notasse le contraddizioni come facciamo noi.
    E quindi voleva interpretare la bibbia per poter manipolare i sempliciotti come @krasotkin
    Scusami, ma non ci siamo proprio: ce la fai a parlare di chi ha un pensiero diverso dal tuo senza provocazioni...non volevo farlo, ma il sempliciotto (che credo abbia un curriculum studiorum più ampio del tuo) ti fa notare, caro libero pensatore che hai definito Shakespeare un (sic) autore di romanzi

  4. #24
    Kрасотkин
    Data Registrazione
    11 Sep 2017
    Messaggi
    3,726
     Likes dati
    5,211
     Like avuti
    2,433
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Muoiono di digiuno per parlare con Gesù. La setta dei 90 cadaveri, forse 200.

    Citazione Originariamente Scritto da Baphomet Visualizza Messaggio
    Io con il tempo sono diventato razionalista e preferisco il metodo scientifico è cioè la modalità con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà affidabile e verificabile.
    Nasco Cattolico per scelta dei miei genitori, ma il fatto che bisogna credere per fede, senza alcuna prova e dimostrazione, non mi è andato mai giù: sostanzialmente è per questo motivo, che ad un certo punto della mia vita, mi sono messo a cercare la verità attraverso lo studio di tutti i vangeli esistenti ( apocrifi e gnostici compresi), delle fonti storiche, dei miti delle altre religioni, dei testi di storia delle religioni, frequentando anche sette e correnti non cattoliche.

    Alla fine del mio percorso ho capito che tutte le mie ricerche, tutte le strade per l'identificazione del Gesù storico portavano al re che non regnò Giovanni di Giscala ( il Talmudico Yochannan ben Zakkai).
    Costui è stato divinizzato e reso come uno dei tanti miti pagani morti e risorti nel periodo dell'equinozio primaverile, ma ho abbondanti prove storiche, che dimostrano che la sua biografia comprende azioni, viaggi,amicizie, insegnamenti che gli evangelisti hanno attribuito a Gesù e a Giovanni figlio di Zaccaria detto il Battista.
    un appunto circa il credere per fede: convieni anche tu che spesso l'atteggiamento cattolico prevalente, ancora oggi, sia orientatopiù sull'armonizzazione tra ragione e fede. Ovviamente, in una prospettiva ermeneutica, si tratta di chiarire cosa si intenda per fede e per ragione, ma l'idea che i c.d. preambolo fidei come l'esistenza di Dio, la possibilità di una rivelazione da parte di quest'ultimo hanno trovato un sostegno più importante ambito cattolico che riformato, dove la priorità -banalizzando- sono la Grazia e il dato rivelato. E' vero poi che, in ambito riformato, il singolo fedele ha goduto di una più ampia autonomia nell'avvicinarsi ai contenuti di fede, ma, per quanto sia immerso nella modernità non vedo il cristianesimo riformato integralmente incline al razionalismo...

  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,507
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,168
    Mentioned
    274 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Muoiono di digiuno per parlare con Gesù. La setta dei 90 cadaveri, forse 200.

    Citazione Originariamente Scritto da krasotkin Visualizza Messaggio
    Scusami, ma non ci siamo proprio: ce la fai a parlare di chi ha un pensiero diverso dal tuo senza provocazioni...non volevo farlo, ma il sempliciotto (che credo abbia un curriculum studiorum più ampio del tuo) ti fa notare, caro libero pensatore che hai definito Shakespeare un (sic) autore di romanzi
    Shakespeare ha scritto anche romanzi, e non c'è niente da vergognarsi, perchè sono libri meravigliosi, ed è forse il migliore scrittore di romanzi di tutti i tempi, poi se uno crede ciecamente a qualsiasi cosa sta scritta nella bibbia, è ingenuo e credulone, perchè ti ho già fatto notare le contraddizioni, se poi tu la vuoi interpretare come vuoi tu, allora sono tue opinioni personali e basta, non dati di fatto.

  6. #26
    Kрасотkин
    Data Registrazione
    11 Sep 2017
    Messaggi
    3,726
     Likes dati
    5,211
     Like avuti
    2,433
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Muoiono di digiuno per parlare con Gesù. La setta dei 90 cadaveri, forse 200.

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Shakespeare ha scritto anche romanzi, e non c'è niente da vergognarsi, perchè sono libri meravigliosi, ed è forse il migliore scrittore di romanzi di tutti i tempi, poi se uno crede ciecamente a qualsiasi cosa sta scritta nella bibbia, è ingenuo e credulone, perchè ti ho già fatto notare le contraddizioni, se poi tu la vuoi interpretare come vuoi tu, allora sono tue opinioni personali e basta, non dati di fatto.
    scusami, con calma, il grande inglese è un drammaturgo, non un romanziere (de hoc satis); sul resto, ecco, cosa dire: non mi sembra di credere ciecamente....

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,507
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,168
    Mentioned
    274 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Muoiono di digiuno per parlare con Gesù. La setta dei 90 cadaveri, forse 200.

    Citazione Originariamente Scritto da krasotkin Visualizza Messaggio
    scusami, con calma, il grande inglese è un drammaturgo, non un romanziere (de hoc satis); sul resto, ecco, cosa dire: non mi sembra di credere ciecamente....
    Infatti i drammi si scrivono nei romanzi se non lo sai, cmq Shakespeare è un grande scrittore, cmq lo vuoi chiamare, poi se dici di interpretare la bibbia ammetti di dire soltanto opinioni tue e non fatti....

  8. #28
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    11,488
     Likes dati
    4,289
     Like avuti
    3,371
    Mentioned
    227 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Muoiono di digiuno per parlare con Gesù. La setta dei 90 cadaveri, forse 200.

    Citazione Originariamente Scritto da krasotkin Visualizza Messaggio
    Scusami, ma non ci siamo proprio: ce la fai a parlare di chi ha un pensiero diverso dal tuo senza provocazioni...non volevo farlo, ma il sempliciotto (che credo abbia un curriculum studiorum più ampio del tuo) ti fa notare, caro libero pensatore che hai definito Shakespeare un (sic) autore di romanzi


    quanto ti sta bene!!!

    poi Uilliam Scespir era anche soprattutto un occultista, come lo sono quasi tutti gli scrittori di romanzi.
    San Valentino, la festa di ogni cretino, che crede di essere amato e invece è soltanto fregato.

  9. #29
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,386
     Likes dati
    161
     Like avuti
    274
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Muoiono di digiuno per parlare con Gesù. La setta dei 90 cadaveri, forse 200.

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    - Tu affideresti la guida di una nazione a un bambino ? -


    E perchè il corrotto papismo NON affido' la guida del gregge ad un ragazzotto di 15 anni ?? Ripeto: 15 anni
    Per altri autori.. addirittura a 14 anni / da qui l' appellativo di "papa-Fanciullo" !!!

    Trattasi di Teofilatto Tuscolo che sali' al trono di Pietro come Benedetto IX (anno 1032 ).

    Tra l' altro questo papa-ragazzotto succedeva ai suoi fratelli _ papi ! Trattasi rispettivamente:
    - Benedetto VIII
    - Giovanni XIX

    Questo papa-ragazzotto - tra l' altro - è l' UNICO vicario del trinitario che per ben 3 (tre) volte è salito al soglio !!
    Ma la cosa piu' clamorosa fu la Vendita, al suo padrino di battesimo Graziano (Gregorio VI) per un' ingentissima somma, la prestigiosissima carica di sostituto vivente del dio-consustanziale!

    Dovette intervenire il potere imperiale che convoco' un sinodo a Sutri (1046). Detto sinodo fu presieduto dallo stesso Enrico III che non solo destitui definitivamente.. l'ex ragazzotto-papa Ma elesse (di sua propria volonta') il successore Suitgero Morsleben (Clemente II)..ecc..eccccc.....

    Ovvio oggi sarebbe impossibile un caso analogo _ ma si è verificato proprio nella santa ekklesia...
    Del resto SOLO nel 1118 avvenne l' elezione del primo papa eletto.. "cum clave" (sotto chiave) e cio' grazie all' indispensabile intervento del terzo trinitario...ecc..ecc..ecc.
    .ecc..ecc..eccc..

    ------

  10. #30
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,386
     Likes dati
    161
     Like avuti
    274
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Muoiono di digiuno per parlare con Gesù. La setta dei 90 cadaveri, forse 200.

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    - La chiesa non voleva che la gente leggesse la bibbia per paura che notasse le contraddizioni come facciamo noi.


    Infatti con il canone n. 14 approvato nel corso del sinodo di Tolone del 1229 che stabiliva:


    - 1) si vietava espressamente ai credenti di leggere e/o possedere il sacro testo della loro religione sia in latino e.. peggio in lingua volgare. Terrificanti sarebbero state le punizioni riservate ai "nemici del diotrinitario.

    - 2) Viene imposto il giuramento biennale dei devoti di seguire fedelmente la santa dottrina.. papista,

    - 3) obbligo a tutti i credenti di partecipare alle sacre funzioni...eccc..eccc....


    Nel successivo sinodo di Terragona (anno 1234) si ordinava il Rogo di tutte le bibbie possedute dai famigerati... nemici dell' iddiocristiano.

    Tre secoli dopo.. ecco il provvidenziale avvento di panzer Luther _ colui che grazie alla protezione del principe di Sassonia tradusse i sacri testi, dando cosi' al popolo il moderno Hochdeutsch.
    Un affronto simile equivaleva ad un perfetto "gancio pugilistico" sul viso del santo vicario del tempo.. Giovanni de Medici/Leone X --
    (l' ex ragazzotto che a 14 anni, ripeto: 14 anni !) per via della sorella Maddalena de Medici sposo' un tal Franceschetto fu fatto cardinale.
    Questi era niente di meno che:
    - "Figlio" di sua santita' _ il Prolifico(trombone) Giovanni Cybo/Innocenzo III..ecc..ecc..ecc..eccc..eccc.....

    Dopo 2 secoli di panzer.. ecco quel celeberrimo Jesu-Forschung (ricerca "Storica" del Gesu' terreno) che permise di scoperchiare quel pentolone dogmatico.. dando cosi' avvio al particolare.. quanto accurato e profondo studio degli "ispirati" testi sacri............

    ----

 

 
Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-01-21, 22:20
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-19, 17:35
  3. ...teorie forse un po' troppo spinte sulla figura di Gesù...
    Di Giordi nel forum Discussioni laiciste sulle religioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-04-16, 17:14
  4. Parallelismo azzardato e forse blasfemo tra Gesù e Hitler
    Di Strapaesano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-10-09, 20:39
  5. È Natale, che "scemenza" parlare di Gesù
    Di adsum nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-12-07, 13:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito