Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 89
  1. #31
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Nov 2019
    Messaggi
    965
     Likes dati
    4
     Like avuti
    106
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Muoiono di digiuno per parlare con Gesù. La setta dei 90 cadaveri, forse 200.

    Toros sto anche notando che nei testi di storia di scuola media, ultimamente sto leggendo che furono proprio i comportamenti dei padri della Chiesa a istigare la nascita di movimenti eretici e protestanti, perchè nonostante fossero stati spesso sollecitati dal popolo ad assumere un comportamento consono agli insegnanti biblici, questi non davano ascolto a nessuno e le riforme tanto richieste dallo popolazione non furono mai messe in pratica dalla Chiesa che ha invece sempre mirato a riformare la Chiesa pensando in primis al guadagno economico e non all'aspetto religioso: di fatto la gente si lamentava che gli amministratori della Chiesa comprovano e rivendevano feudi e le false rilique per arricchirsi, infrangevano spesso anche il voto di castità, viveva grandi con servitù annessa e mangiavano a sbafo alla faccia dei poveri ( infatti alcune cronache riferiscono che la popolazione li vedeva, sotto le loro tonache, troppo paffutelli).
    Queste cose non ricordo che ci fossero nei libri di storia delle scuole medie di circa 35 anni fa pechè forse erano censurate o forse perchè quei testi erano scritti prevalentemente da Cattolici e quindi erano di parte.
    Menomale che oggi le cose stanno cambiando e ai bambini si cerca d'insegnare la vera storia!
    I miei figli, anche leggendo queste cose sui testi scuola, oltre a non voler andare più a messa, non vogliono nemmeno farsi cresima...questo è il risultato!

  2. #32
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,386
     Likes dati
    161
     Like avuti
    274
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Muoiono di digiuno per parlare con Gesù. La setta dei 90 cadaveri, forse 200.

    Citazione Originariamente Scritto da Baphomet Visualizza Messaggio
    - Queste cose non ricordo che ci fossero nei libri di storia delle scuole medie di circa 35 anni fa pechè forse erano censurate o forse perchè quei testi erano scritti prevalentemente da Cattolici e quindi erano di parte.... -


    E pensa invece che ai miei tempi.. per di piu' trascorsi, come interno (ovvero come un detenuto in un collegio-lager gestito da quel pretume.. voglioso e affamato di sesso) i libri di storia riportavano come la santa ekklesia era Continuamente perseguitata da parte dei "cattivoni" di turno.
    Il corpo mistico di "quel" salvatore del mondo.. (il papismo) Sarebbe stato sempre minacciato per via della sua sublime opera missionaria _ ovvero quella di diffondere ovunque la gioiosa notizia del dio-incarnato...eccc..eccc..... che avrebbe apportato la famosa redenzione universale (ennesima trovata di quel simpatico Tarsiota..).

    Meno male che, seppur lentamente, anche la nostrana scuola pubblica si sta adeguando ai nuovi tempi.
    Del resto quanto tu mi riferisci dei tuoi (saggi) figli circa la rinuncia di quell' inventato sacramento della santa cresima (ai miei tempi la presentavano come l' invincibile "corazza" che proteggeva il vero soldato del grande salvatore celeste dai nefasti Nemici...) conferma come quella stessa religione.. che ci ha tormentati sin da quando eravamo nella rassicurante culla, sia alquanto ingombrante e/o fastidiosa per i giovani di oggi....

    -------------------

  3. #33
    Kрасотkин
    Data Registrazione
    11 Sep 2017
    Messaggi
    3,726
     Likes dati
    5,211
     Like avuti
    2,433
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Muoiono di digiuno per parlare con Gesù. La setta dei 90 cadaveri, forse 200.

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio


    quanto ti sta bene!!!

    poi Uilliam Scespir era anche soprattutto un occultista, come lo sono quasi tutti gli scrittori di romanzi.

    giuro che, da sempliciotto, non l'ho capita...

  4. #34
    Kрасотkин
    Data Registrazione
    11 Sep 2017
    Messaggi
    3,726
     Likes dati
    5,211
     Like avuti
    2,433
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Muoiono di digiuno per parlare con Gesù. La setta dei 90 cadaveri, forse 200.

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Infatti i drammi si scrivono nei romanzi se non lo sai, cmq Shakespeare è un grande scrittore, cmq lo vuoi chiamare, poi se dici di interpretare la bibbia ammetti di dire soltanto opinioni tue e non fatti....

    con calma...chi ha negato che Skaspeare sia un grane autore? semplicemente non è un romanziere e la tua è una svista, tutto qua. Più pertinente al tema è che, secondo me, intorno a un testo si diano più interpretazioni plausibili...

  5. #35
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,541
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,172
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Muoiono di digiuno per parlare con Gesù. La setta dei 90 cadaveri, forse 200.

    Citazione Originariamente Scritto da krasotkin Visualizza Messaggio
    con calma...chi ha negato che Skaspeare sia un grane autore? semplicemente non è un romanziere e la tua è una svista, tutto qua. Più pertinente al tema è che, secondo me, intorno a un testo si diano più interpretazioni plausibili...
    No, non è una svista, perchè un grande romanziere come Shakespeare, capisce benissimo le contraddizioni dell bibbia perchè è molto acculturato, molto più di te che interpreti la bibbia come pare e piace a te, ma non puoi pretendere di spacciare le tue opinioni personali per fatti concreti, perchè quello che c'è scritto nel bibbia è diverso da quello che pensi tu.

  6. #36
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,541
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,172
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Muoiono di digiuno per parlare con Gesù. La setta dei 90 cadaveri, forse 200.

    Citazione Originariamente Scritto da krasotkin Visualizza Messaggio
    giuro che, da sempliciotto, non l'ho capita...
    Sono tante le cose che non capisci tu....

  7. #37
    Kрасотkин
    Data Registrazione
    11 Sep 2017
    Messaggi
    3,726
     Likes dati
    5,211
     Like avuti
    2,433
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Muoiono di digiuno per parlare con Gesù. La setta dei 90 cadaveri, forse 200.

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Sono tante le cose che non capisci tu....
    scusa perche' devi insultarmi: possiamo ragionare civilmente? Io, te lo dico con sincerità, non so se certi sfondoni li apparecchi apposta o meno...
    Rimaniamo alla querelle rispetto all'autore inglese: quando mai ho denigrato l'autore in questione? Ho detto - lo ripeto- che il qualificarlo romanziere significa ignorare le classificazioni letterarie in uso e, facendolo, mostrare di non essere propriamente eruditi...
    Sulla questione della verità e dell'interpretazione di un testo, ti suggerisco qualche buona lettura: Pareyson, Gadamer, Vattimo....anche il secondo Wittgenstein non è malaccio, possono servirti nelle tue teorizzazioni sui testi sacri

  8. #38
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,541
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,172
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Muoiono di digiuno per parlare con Gesù. La setta dei 90 cadaveri, forse 200.

    Citazione Originariamente Scritto da krasotkin Visualizza Messaggio
    scusa perche' devi insultarmi: possiamo ragionare civilmente? Io, te lo dico con sincerità, non so se certi sfondoni li apparecchi apposta o meno...
    Rimaniamo alla querelle rispetto all'autore inglese: quando mai ho denigrato l'autore in questione? Ho detto - lo ripeto- che il qualificarlo romanziere significa ignorare le classificazioni letterarie in uso e, facendolo, mostrare di non essere propriamente eruditi...
    Sulla questione della verità e dell'interpretazione di un testo, ti suggerisco qualche buona lettura: Pareyson, Gadamer, Vattimo....anche il secondo Wittgenstein non è malaccio, possono servirti nelle tue teorizzazioni sui testi sacri
    Ma se dici che Shakespeare non è esperto di religione dici una fesseria, perchè uno dei più grandi scrittori mai esistiti sicuramente ha letto la bibbia, e quindi capisce meglio di chiunque altro le contraddizioni visto che è molto pratico, e non crede ad alcune favole....
    Tu citi gli scrittori cristiani, io ti cito scrittori critici del cristianesimo che hanno interpretato la bibbia in modo completamente diverso, Dennet, Freud, Jammers, non è che la bibbia può essere interpretata solo come fa comodo a voi, ma in modo più sensato.

  9. #39
    Kрасотkин
    Data Registrazione
    11 Sep 2017
    Messaggi
    3,726
     Likes dati
    5,211
     Like avuti
    2,433
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Muoiono di digiuno per parlare con Gesù. La setta dei 90 cadaveri, forse 200.

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Ma se dici che Shakespeare non è esperto di religione dici una fesseria, perchè uno dei più grandi scrittori mai esistiti sicuramente ha letto la bibbia, e quindi capisce meglio di chiunque altro le contraddizioni visto che è molto pratico, e non crede ad alcune favole....
    Tu citi gli scrittori cristiani, io ti cito scrittori critici del cristianesimo che hanno interpretato la bibbia in modo completamente diverso, Dennet, Freud, Jammers, non è che la bibbia può essere interpretata solo come fa comodo a voi, ma in modo più sensato.
    abbi pazienza, Geralt, ma dove ho detto che Shakespeare non "sarebbe esperto di religione"...ho detto solo che è un errore veniale battezzarlo come romanziere.
    Gli scrittori che ho citato ( dei quali solo Pareyson è a rigore da considerarsi esplicitamente cristiano) sono dei filosofi, non dei biblisti, che si sono occupati di ermeneutica, vale dire dell'interpretazione...autori laici... Quanto a Freud, lo conosco, tranquillo...su Dennett è un agnostico rigoroso che mai si è occupato di bibbia...
    anche stavolta hai meravigliosamente toppato,prova con il prossimo tentativo....

  10. #40
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,541
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,172
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Muoiono di digiuno per parlare con Gesù. La setta dei 90 cadaveri, forse 200.

    Citazione Originariamente Scritto da krasotkin Visualizza Messaggio
    abbi pazienza, Geralt, ma dove ho detto che Shakespeare non "sarebbe esperto di religione"...ho detto solo che è un errore veniale battezzarlo come romanziere.
    Gli scrittori che ho citato ( dei quali solo Pareyson è a rigore da considerarsi esplicitamente cristiano) sono dei filosofi, non dei biblisti, che si sono occupati di ermeneutica, vale dire dell'interpretazione...autori laici... Quanto a Freud, lo conosco, tranquillo...su Dennett è un agnostico rigoroso che mai si è occupato di bibbia...
    anche stavolta hai meravigliosamente toppato,prova con il prossimo tentativo....
    Ma è prima di tutto un romanziere, e questo mica rende la sua opinione sul cristianesimo meno valida, anzi un uomo intelligente come lui sicuramente capisce quell che non va nella religione.
    Gli scrittori che hai citato, hanno opinioni diverse, non è che interpretano tutti nella stessa maniera, Pareyson è cristiano e quindi da ragione alla chiesa, altri magari si mantengono più aperti, quelli che ho citato io hanno criticato la bibbia, anche Dennett ha scritto libri critici sulla bibbia e sulla chiesa, non è che danno ragione alle tue opinioni personali, che non valgono nulla di fronte ai fatti.
    Anche stavolta non hai capito niente di quello che scritto, visto che ho già spiegato che le interpretazioni non sono uguali....

 

 
Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-01-21, 22:20
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-19, 17:35
  3. ...teorie forse un po' troppo spinte sulla figura di Gesù...
    Di Giordi nel forum Discussioni laiciste sulle religioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-04-16, 17:14
  4. Parallelismo azzardato e forse blasfemo tra Gesù e Hitler
    Di Strapaesano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-10-09, 20:39
  5. È Natale, che "scemenza" parlare di Gesù
    Di adsum nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-12-07, 13:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito